Chiarimento biochimica

raiko-votailprof
Prima di tutto faccio un grosso saluto a tutti quanti visto che sono nuovo, poi........QUANTO ODIO LA BIOCHIMICA!!!:muro: è veramente difficile!!
Cmq odio a parte, visto che non ho potuto frequentare volevo chiedervi un paio di cose, ed in particolare se ho saltato qualche argomento x quanto riguarda i vari cicli da imparare a memoria.
Quello che ho fatto è:
glicolisi(no la fermentazione), via del pentosio fosfato, sintesi del glicogeno(no la demolizione), la gluconeogenasi, ciclo di Krebs, beta ossidazione degli acidi grassi, la loro biosintesi, la sintesi del colesterolo, la transamminazione, il ciclo dell'urea, la degradazione dell'eme ed il catabolismo delle purine e delle pirimidine.:eek:
Ho fatto tutto? devo fare la fotosintesi e la degradazione degli amminoacidi? ed infine (non c'entra niente ma ormai...:D) sulla cinetica enzimatica devo fare tutti quei cavolo di grafici con le varie equanzioni di Michaelis-Mentel oppure no?:opporc:
So che è una rottura però fareste un opera buona rispondendomi oltre che aiuterete molti che come me stanno impazzendo.
Grazie!

Risposte
raiko-votailprof
l'esame di giorno 6 è confermato, x quanto riguarda l'ora non ne ho idea...

crema-votailprof
ti ringrazio tantissimo Saturnina, :sisi: spero lunedì di prenderle, perchè purtroppo non mi trovo a catania. Grazie ancora per l'informazione. Ciao

PS: qualcuno sà se è stato confermato l'esame per il 6? a che orà sarà?

saturnina-votailprof
Ciao Crema! Ascolta, io momentaneamete ho prestato le mie fotocopie ad una nostra collega... per cui nn posso dartele personalmente. Però, se non ricordo male, la ragazza che me le ha passate mi aveva detto che c'erano anche in via Androne, nella copisteria in via Francesco Battiato (di fronte alla facoltà)... Cmq sono poche pagine, che si possono fare in poco tempo... Fammi sapre se le trovi...

crema-votailprof
Ciao Saturnina,
volevo chiderti le fotocopie di cui parli della Prof. Amorini, dove posso trovarle? Perchè non ho seguito le lezioni. Grazie 1000 in anticipo.

saturnina-votailprof
Ciao!!! Io ho dato biochimica a Luglio... tutto ok! Un consiglio che posso darti è quello di fare bene la degradazione dei nuclei purinici e pirimidinici e le loro vie di recupero, ed anche biosintesi e degradazione dell'eme... La prof. Amorini ha dedicato 8 ore alla spiegazione di questi argomenti e se all'orale becchi lei è molto probabile che te li chieda. Durante le lezioni hanno anche dato delle fotocopie (10 pag max) su questi argomenti... Per quanto riguarda il metabolismo degli esosi io personalmente non l'ho fatto, non dovrebbe neppure essere in programma... :) cmq su questo sito http://www3.unict.it/cclsb/database/discipline.php puoi scaricare il programma di quest'anno... Buono Studio e in bocca al lupo!! ;)

raiko-votailprof
Però fermentazione, metabolismo degli esosi diversi dal glucosio e biosintesi dell'eme non ci sono nel programma..... che rottura!!!! li ha spiegati a lezione?
Se imparo a memoria qualcos'altro mi scoppia la testa:opporc:

alby virus-t-votailprof
Salve a tutti. Io ho dato biochimica giorno 9 settembre. Ho usato il voet ed è andato tutto liscio.
Cmq le fermentazioni si devono fare. Nel capitolo della glicolisi devi fare anche il metabolismo degli esosi diversi dal glucosio(fruttosio, mannosio e galattosio).Dell'eme devi fare anche la biosintesi(nel mio compito avevo un intermedio di questa via). Il capitolo del glicogeno lo devi fare tutto compresa la regolazione. La degradazione degli amminoacidi non si deve fare. Devi solo sapere che alcuni sono chetogenici e altri glucogenici. Per quanto riguarda la cinetica, questo, assieme a quello dell'emoglobina, sono i capitoli a cui lazzarino tiene di più(fateli bene). Se volete chiedermi qualcos'altro sono a vostra disposizione ciao.

sb antimonio-votailprof
Si quelli falli bene perchè li chiedono, fai bene l'equazione generale, tutte le altre derivano da quella.
Ma le fermentazioni, alcolica e lattica, nn vanno pure fatte?

raiko-votailprof
GRAZIE X LA RISPOSTA!
Quindi non ho fatto cose in più? non so se essere felice...
Cmq la fosforilazione ossidativa e il trasporto degli elettroni lo fatta, (avevo dimenticato a scriverla) non ho fatto invece la demolizione del glicogeno che ora farò :pianto:.X quanto riguarda i grafici e le formule.....no comment:muro:
Grazie ancora

crema-votailprof
Ciao Raiko,
come ti capisco anch'io sto impazzendo, troppe cose da ricordare, memorizzare e metabolizzare...:muro:.
In più io ho fatto, ma che non ci ho capito granchè, la demolizione del glicogeno che è nel programma, e i meccanismi di regolazione di ogni ciclo o quasi... ho fatto anch'io la degradazione dell'eme ma non la biosintesi. ho fatto anche la fosforilazione ossidativa ( se usi il Voet tutto il cap. 17)
Boh.. mi sento abbastanza confusa.

olly-votailprof
Ciao e benvenuto.
Per quanto riguarda la parte della cinetica enzimatica i grafici sono importantissimi, comprese le equazioni di M-Menten (chiesto all'esame).

La fotosintesi non la devi fare.

La degradazioni degli amminoacidi io li ho fatto così alla leggera, solo le 4 cose precise.. Poi non so se lo chiede!

Io ho studiato anche la demolizione del glicogeno.

Oltre a quello che hai scritto ci sono altri argomenti.. ad esempio la fosforilazione ossidativa e il trasporto degli elettroni.. Puoi vedere il programma di biochimica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.