Anatomia umana III anno

hydra-votailprof
ciao a tutti!!! volevo chiedere ma è vero che adesso oltre allo scritto bisogna fare anche l'orale di anatomia umana???? grazie ciao

Risposte
hydra-votailprof
sono a risposta aperta

marina08-votailprof
Ecco Hydra, anch'io vorrei sapere orario e luogo d'esame...Inoltre qualcuno sa dirmi come sarà strutturato l'esame scritto?
Parlavate di 5 domande...sono a risposta multipla o aperta?

hydra-votailprof
ciao ragazzi, sapete per caso a che ora e dove si svolgerà l'esame di giorno 14???? grazie anticipatamente

bio-musicante-votailprof
Ciao Glicoproteina, veramente prezioso il tuo aiuto! Grazie, grazie mille!

glicoproteina-votailprof
Organizzazione generale del corpo umano e la terminologia anatomica. Concetto di organo, apparato e sistema. Metodi di indagine: l'esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.

APPARATO LOCOMOTORE: lo scheletro e l'organizzazione strutturale delle ossa; classificazione ed organizzazione delle articolazioni; classificazione e funzione dei muscoli scheletrici.

APPARATO CARDIOVASCOLARE: Apparato circolatorio sanguifero: il cuore, le sue cavità, le valvole e la struttura della sua parete; pericardio; i vasi sanguigni e la loro struttura; principali vasi della circolazione arteriosa e venosa. Apparato circolatorio linfatico: vasi linfatici e linfonodi, cenni di sistematica dell’apparato circolatorio linfatico.

SISTEMA IMMUNITARIO: midollo osseo; timo; milza; linfonodi.
APPARATO DIGERENTE: struttura e funzione degli organi del canale alimentare; struttura e funzione delle ghiandole annesse all'apparato digerente: struttura e funzione delle ghiandole salivari, del fegato e del pancreas; peritoneo.

APPARATO RESPIRATORIO: struttura e funzione delle vie aeree e dei polmoni; pleura.
APPARATO URINARIO: struttura macroscopica e microscopica del rene; le vie di escrezione dell'urina.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: struttura macroscopica e microscopica del midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e il telencefalo; organizzazione delle meningi; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: i nervi spinali ed i nervi encefalici; organizzazione e
funzione del sistema nervoso simpatico.
RECETTORI , ORGANI E APPARATI DI SENSO: struttura e funzione dei recettori di senso: esterocettori, propriocettori, enterocettori.

ciao Bio-musicante,questo è quello che ho io.

bio-musicante-votailprof
ma qualcuno percaso, sa dove è possibile procurare il programma di anatomia per il 3'anno?
grazie

hydra-votailprof
grazie Nuvoletta08

nuvoletta08-votailprof
Ciao ragazzi,io ho fatto l'esame a Dicembre e ho fatto i seguenti argomenti del S.Nervoso:il midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e telencefalo; le meningi spinali ed encefaliche; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; i nervi spinali ed i nervi encefalici; sistema nervoso simpatico.però a livello non molto approfondito!inoltre Io avevo come domande del compito:MILZA,PLEURA,SISTEMA DI CONDUZIONE DEL CUORE E ELENCARE I NERVI CRANICI(in quest'ultimo caso voleva l'elenco dei nervi cranici,per cui vi consiglio di ripassarli!)per il resto è fattibile!!!BUONA FORTUNA! :)

hydra-votailprof
qualcuno sa quali paragrafi bisogna fare da libro per quanto riguarda il sistema nervoso???? grazie :)

hydra-votailprof
spargiamo la voce.........sarebbe una grande cosa fare l'esame ad aprile

glicoproteina-votailprof
Hydra sono d'accordo con te!secondo me glielo dovremmo proporre!ma credo che dovremmo esser un bel gruppo prima...

hydra-votailprof
ma non c'è la possibilità di un appello straordinario ad aprile????

hydra-votailprof
GRAZIE MILLE!!! io ho delle domande che in passato avevano scritto qui sul forum e mi ero appuntata: scheletro fibroso del cuore; linfonodi; stomaco; trachea; organizzazione interna del rene e vascolarizzazione.........ciao

glicoproteina-votailprof
ciao Hydra,ho chiamato la prof. xkè anch'io pensavo che dovessimo fare l'orale anche noi del 3°anno,invece la prof. mi ha confermato che tutto rimane invariato per noi,niente orale,solite 5 domande. a proposito,qualcuno ha da suggerire domande che sono uscite negli scorsi compiti???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.