Anatomia umana III anno
ciao a tutti!!! volevo chiedere ma è vero che adesso oltre allo scritto bisogna fare anche l'orale di anatomia umana???? grazie ciao
Risposte
sono a risposta aperta
Ecco Hydra, anch'io vorrei sapere orario e luogo d'esame...Inoltre qualcuno sa dirmi come sarà strutturato l'esame scritto?
Parlavate di 5 domande...sono a risposta multipla o aperta?
Parlavate di 5 domande...sono a risposta multipla o aperta?
ciao ragazzi, sapete per caso a che ora e dove si svolgerà l'esame di giorno 14???? grazie anticipatamente
Ciao Glicoproteina, veramente prezioso il tuo aiuto! Grazie, grazie mille!
Organizzazione generale del corpo umano e la terminologia anatomica. Concetto di organo, apparato e sistema. Metodi di indagine: l'esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
APPARATO LOCOMOTORE: lo scheletro e l'organizzazione strutturale delle ossa; classificazione ed organizzazione delle articolazioni; classificazione e funzione dei muscoli scheletrici.
APPARATO CARDIOVASCOLARE: Apparato circolatorio sanguifero: il cuore, le sue cavità, le valvole e la struttura della sua parete; pericardio; i vasi sanguigni e la loro struttura; principali vasi della circolazione arteriosa e venosa. Apparato circolatorio linfatico: vasi linfatici e linfonodi, cenni di sistematica dell’apparato circolatorio linfatico.
SISTEMA IMMUNITARIO: midollo osseo; timo; milza; linfonodi.
APPARATO DIGERENTE: struttura e funzione degli organi del canale alimentare; struttura e funzione delle ghiandole annesse all'apparato digerente: struttura e funzione delle ghiandole salivari, del fegato e del pancreas; peritoneo.
APPARATO RESPIRATORIO: struttura e funzione delle vie aeree e dei polmoni; pleura.
APPARATO URINARIO: struttura macroscopica e microscopica del rene; le vie di escrezione dell'urina.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: struttura macroscopica e microscopica del midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e il telencefalo; organizzazione delle meningi; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: i nervi spinali ed i nervi encefalici; organizzazione e
funzione del sistema nervoso simpatico.
RECETTORI , ORGANI E APPARATI DI SENSO: struttura e funzione dei recettori di senso: esterocettori, propriocettori, enterocettori.
ciao Bio-musicante,questo è quello che ho io.
APPARATO LOCOMOTORE: lo scheletro e l'organizzazione strutturale delle ossa; classificazione ed organizzazione delle articolazioni; classificazione e funzione dei muscoli scheletrici.
APPARATO CARDIOVASCOLARE: Apparato circolatorio sanguifero: il cuore, le sue cavità, le valvole e la struttura della sua parete; pericardio; i vasi sanguigni e la loro struttura; principali vasi della circolazione arteriosa e venosa. Apparato circolatorio linfatico: vasi linfatici e linfonodi, cenni di sistematica dell’apparato circolatorio linfatico.
SISTEMA IMMUNITARIO: midollo osseo; timo; milza; linfonodi.
APPARATO DIGERENTE: struttura e funzione degli organi del canale alimentare; struttura e funzione delle ghiandole annesse all'apparato digerente: struttura e funzione delle ghiandole salivari, del fegato e del pancreas; peritoneo.
APPARATO RESPIRATORIO: struttura e funzione delle vie aeree e dei polmoni; pleura.
APPARATO URINARIO: struttura macroscopica e microscopica del rene; le vie di escrezione dell'urina.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: struttura macroscopica e microscopica del midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e il telencefalo; organizzazione delle meningi; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: i nervi spinali ed i nervi encefalici; organizzazione e
funzione del sistema nervoso simpatico.
RECETTORI , ORGANI E APPARATI DI SENSO: struttura e funzione dei recettori di senso: esterocettori, propriocettori, enterocettori.
ciao Bio-musicante,questo è quello che ho io.
ma qualcuno percaso, sa dove è possibile procurare il programma di anatomia per il 3'anno?
grazie
grazie
grazie Nuvoletta08
Ciao ragazzi,io ho fatto l'esame a Dicembre e ho fatto i seguenti argomenti del S.Nervoso:il midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e telencefalo; le meningi spinali ed encefaliche; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; i nervi spinali ed i nervi encefalici; sistema nervoso simpatico.però a livello non molto approfondito!inoltre Io avevo come domande del compito:MILZA,PLEURA,SISTEMA DI CONDUZIONE DEL CUORE E ELENCARE I NERVI CRANICI(in quest'ultimo caso voleva l'elenco dei nervi cranici,per cui vi consiglio di ripassarli!)per il resto è fattibile!!!BUONA FORTUNA! :)
qualcuno sa quali paragrafi bisogna fare da libro per quanto riguarda il sistema nervoso???? grazie :)
spargiamo la voce.........sarebbe una grande cosa fare l'esame ad aprile
Hydra sono d'accordo con te!secondo me glielo dovremmo proporre!ma credo che dovremmo esser un bel gruppo prima...
ma non c'è la possibilità di un appello straordinario ad aprile????
GRAZIE MILLE!!! io ho delle domande che in passato avevano scritto qui sul forum e mi ero appuntata: scheletro fibroso del cuore; linfonodi; stomaco; trachea; organizzazione interna del rene e vascolarizzazione.........ciao
ciao Hydra,ho chiamato la prof. xkè anch'io pensavo che dovessimo fare l'orale anche noi del 3°anno,invece la prof. mi ha confermato che tutto rimane invariato per noi,niente orale,solite 5 domande. a proposito,qualcuno ha da suggerire domande che sono uscite negli scorsi compiti???