[Test di ingresso] aa 2009/2010

quasar-votailprof
Dal prossimo anno accademico(che ricordo avrà inzio ad Ottobre) anche la nostra facoltà predispone dei test d'accesso. Riporto la parte iniziale del bando

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di iscrizione al Corso di Laurea in Fisica (CLASSE L-30), per l’anno accademico 2009/2010.
Il numero dei posti disponibili per l’immatricolazione al primo anno è di n. 150 per studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all’art.26 della Legge n. 189 del 30 luglio 2002, e di n. 7 per cittadini stranieri residenti all’estero.

Per maggiori informazioni leggete qua
http://www.ct.infn.it/csdaf/bando%20fisica2009-10.pdf

La prova di Accesso è prevista per l'8 Settebre 2009 presso il dipartimento di Fisica. Nel modulo è spiegato in dettaglio cosa dovete portare e fare e cosa NON dovete fare.

E' stato inoltre reso pubblico un esempio del test:

http://www.ct.infn.it/csdaf/Esempi%20Test%20di%20ingresso%20per%20Fisica%20Triennale.pdf

In bocca al lupo quindi a chi dovrà affrontare il test!

Risposte
quasar-votailprof
Quando avrò notizie vi farò sapere anche io.
Comunque il giorno del test quando sono arrivata sono stata fermata da un poliziotto che mi ha detto di andare a rinchiudermi in biblioteca o.o

v1ncy-votailprof
Ragazzi sono stato al dipartimento di fisica proprio oggi pomeriggio, non sapevano nulla e la segreteria era chiusa, mi hanno detto di tornare lunedi.
I risultati non erano neanche appesi in bacheca, inoltre sto seguendo i corsi zero di ingegneria quindi lunedi vi farò sapere eventuali sviluppi....

crovax-votailprof
mmm ma quando pubblicheranno i risultati?? Un prof aveva detto entro pochi giorni però nel manifesto c'è scritto il 24 O.o

v1ncy-votailprof
Thief;217448:
tanto per sapere quando cominciano questi corsi? ne sapete qualcosa? e a che ora sono... (talmente sfacinnato)

Penso che ci faranno sapere a breve dopo i risultato sul sito...

thief-votailprof
tanto per sapere quando cominciano questi corsi? ne sapete qualcosa? e a che ora sono... (talmente sfacinnato)

elguitarreiro-votailprof
si da tutti...anche da chi è in fisica teorica in teoria XD
comunque si spera che l'impatto sia stato buono verso le strutture i futuri colleghi ecc...e poi...su con la vita!!!!!!!

v1ncy-votailprof
Ciao ragazzi,fatto il test.
Ero in aula E seconda fila a destra.
Devo dire che si poteva fare anche se personalmente non so come sia andato.
Controllando a casa ho visto che ne ho sbagliate abbastanza, purtroppo non ricordavo tantissimo sulla fisica visto che sono argomenti studiato 4-5 anni fa(agli istituti tecnici si studiano i primi due anni).
Spero di superare i 18/30.
I corsi che faranno possono essere seguiti anche da chi ha fatto più di 18/30?
Grazie ciao

sergio90-votailprof
aspiranti fisici in bocca al lupo x dmn:) che la mate e la fisica siano con voi:D

v1ncy-votailprof
Quasar;217153:
Ciao e benvenuto :)

Per quanto riguarda gli appunti è proprio sicuro di no, per il foglio non saprei...penso di no ma non ne sono sicura.
E poi...c'è sempre il banco per scrivere e fare qualche conto! :rolleyes:

Scherzi a parte, se ci dovessero essere degli esercizi probabilmente saranno fatti in modo da non dover fare calcoli eccessivi..

Per foglio appunti intendevo un foglio dove poter fare calcoli. OK almeno ripasso la fisica più teorica senza fare molti esercizi. Son curioso di vedere che punteggio farò e speriamo bene ...

quasar-votailprof
V1ncy;217144:
Ciao ragazzi,
anche io mi sono iscritto in fisica, ne approfitto per avere qualche informazione in più sul test.
Mi sono accorto che le domande di fisica(nel test reso pubblico) sono molto teoriche anche se sono solo 5, mi chiedevo se ci potrebbe essere la possibilità di trovarsi davanti anche esercizi. Voi ne sapete qualcosa?
Inoltre il test va fatto solo con la penna nera quindi suppongo nessun foglio appunti o sbaglio?
Grazie anticipate :)

Ciao e benvenuto :)

Per quanto riguarda gli appunti è proprio sicuro di no, per il foglio non saprei...penso di no ma non ne sono sicura.
E poi...c'è sempre il banco per scrivere e fare qualche conto! :rolleyes:

Scherzi a parte, se ci dovessero essere degli esercizi probabilmente saranno fatti in modo da non dover fare calcoli eccessivi..

v1ncy-votailprof
Ciao ragazzi,
anche io mi sono iscritto in fisica, ne approfitto per avere qualche informazione in più sul test.
Mi sono accorto che le domande di fisica(nel test reso pubblico) sono molto teoriche anche se sono solo 5, mi chiedevo se ci potrebbe essere la possibilità di trovarsi davanti anche esercizi. Voi ne sapete qualcosa?
Inoltre il test va fatto solo con la penna nera quindi suppongo nessun foglio appunti o sbaglio?
Grazie anticipate :)

elguitarreiro-votailprof
ragusi state tranquilli!basta che trovate qualche vittima sacrificale più grande di voi e portargli l'esempio del test lassopra...non vi confondete che non porta a nulla ;)

miriel90-votailprof
TheHope;216204:
Ciao Quasar mi sono appena iscritto alla facoltà di Fisica...speriamo di poter entrare a far parte di questa vostra grande Famiglia :D
Noto che sei molto disponibile con le matricole
Volevo sapere che probabilità c'è di entrare con questo test d'ammissione...Cioè c'è possibilità che nn entro? ...Ho un'ansia assurda...spero in una tua risposta non appena sei disponibile :D a presto

Se i candidati fossero stati più dei 150 posti sarebbero entrati solo i primi 150 in graduatoria. Poichè i candidati siamo solo 112 chi avrà un punteggio inferiore a 18 dovrà recuperare il debito nel corso dell'anno altrimenti non potrà sostenere esami.

pdanilo-votailprof
Buona sera a tutti! Appena registrato in questo forum e anche io concorrente a far parte della bellissima e grande famiglia di Fisici!

Spero che vada tutto bene ;)

quasar-votailprof
TheHope;216270:
Grazie mille.... Ci si becca in facoltà? ma si dai....:D

certo!
io dalla prossima settimana probabilmente faccio un salto in facoltà per studiare..
Chi vuole può chiedere di Carola.Bye :cool:

thehope-votailprof
Grazie mille.... Ci si becca in facoltà? ma si dai....:D

quasar-votailprof
TheHope;216204:
Ciao Quasar mi sono appena iscritto alla facoltà di Fisica...speriamo di poter entrare a far parte di questa vostra grande Famiglia :D
Volevo sapere che probabilità c'è di entrare con questo test d'ammissione...Cioè c'è possibilità che nn entro? ...Ho un'ansia assurda...spero in una tua risposta non appena sei disponibile :D a presto

Ciao TheHope,
io purtroppo posso parlarvi ben poco della mia esperienza dato che quando mi sono iscritta due anni fa non c'erano i test d'ingresso. Comunque ho letto alcuni esempi dei test e non sembrano proibitivi...personalmente consiglio di fare un bel ripasso degli argomenti trattati e di approfondire qualcosa se non avete una Maturità Scientifica.
Ci sono alcune cose che probabilmente chi viene da altre scuole non conosce..
Poi posso dirvi di stare tranquilli, di non farvi prendere dall'ansia che tanto non porta a nulla di buono e soprattutto, siate sicuri di voi! :sisi:

thehope-votailprof

quasar-votailprof
Ricordo a chi ancora non si fosse informato che la scadenza per la preiscrizione ai test d'accesso è il 12/08/09...quindi il 12 di questo mese. Affrettatevi se volete partecipare ;)

Inoltre nella home page della facoltà trovate un link con un consiglio sun un libro per studiare fisica all'università. Lo trovate qui:

STRUTTURA DIDATTICA AGGREGATA DI FISICA - UNICT

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.