Nuova iscritta chiede consigli (sprtt sulle BORSE dell\'ERSU)...

marypoppins*-votailprof
CIAO A TUTTI!!!
Sono una futura matricola della facoltà di Scienze (Fisica), forse un po' troppo ansiosa nel voler sbrigare il più presto possibile tutte le domande varie... Già è uscito il bando dell'ERSU ma prima di fare tutto vorrei consultarmi con chi già ne è esperto: avete avvertimenti o pareri da darmi sulla presentazione delle domande o sui servizi ERSU? Per esempio su come vi siete trovati con le mense e le residenze, sulle stanze e sulle residenze consigliabili (io che vado a Fisica penso di chiedere quella alla Cittadella), ecc..
In particolare avrei due dubbi:
1) A quanto ho capito, la PRENOTAZIONE on line del posto letto si fa dopo che si è già ottenuto il beneficio...ma quindi se ne parla a fine ottobre??? E poi ci sarà un giorno stabilito in cui si dovrà fare a gara a chi lo sceglie prima oppure non dipende dal tempo?
2)Riguardo all'esonero dalle TASSE universitarie, quando ci si immatricola si devono pagare cmq e poi te le rimborsano, oppure non si pagano direttamente?
Queste cose non erano specificate nei bandi, quindi ho pensato che chi ci è già passato mi potrebbe dare i consigli più preziosi...
Spero che qualcuno abbia un po' di tempo per rispondermi....GRAZIE!!!;);)

Risposte
quasar-votailprof
Vabè..cmq quando ho più informazioni ti faccio sapere..cieo!

marypoppins*-votailprof
Ricevuto. Thank you!
P.S.Cmq x le collaborazioni part-time dell'Uds ho appena dato un'occhiata al bando dell'anno scorso e sono incompatibili con le borse di studio..quindi come non detto!

quasar-votailprof
Si in effetti dovresti trovare una casa per 2-3 mesi al massimo e poi trasferirti.Il fatto dei servizi veramente non lo so,ma credo di si..in ogni caso ogni residenza dovrebbe essere dotata di tutto l'occorrente necessario per farti vivere..almeno..penso..

Le collaborazioni part-time sono delle cose che interessano anche a me;purtroppo non posso dirti di più perchè mi devo informare anche io :p
Non dovrebbero prendere troppo tempo anche perchè non puoi svolgere più di un tot ore lavorative..e cmq gli orari a fisica sono abbastanza pesanti..ma i pomeriggi cominciano a gennaio.Fino a dicembre puoi stare tranquilla..

C'è l'obbligo di frequenza ma pochi professori prendolo le firme..se hai il cognome che inizia con una lettera che va da A-L avrai la frequenza obbligatoria dei pomeriggi per Laboratorio di Fisica I(se non garantisci un tot di ore non puoi fare l'esame).Per il resto puoi anche non seguire le materie ma poi sono cavoli amari quando ti mancano gli appunti..

Come ho scelto fisica?O facevo fisica o non sapevo che fare..è sempre stata la mia passione.Mi interessava un poco l'informatica ma se avessi scelto quella mi sarei persa un anno di meraviglie..hai fatto un'ottima scelta:cool:

Non contare molto sulle basi che hai dal liceo..quello che conta è il metodo di studio,le nozioni poi si apprendono.

E per la mensa tranquilla..poi vicino alla facoltà c'è il bar del CUS(centro sportivo universitario)dove si mangia bene!

Ultima cosa..informati meglio presso qualche segreteria(se sei della zona di Siracusa puoi andare lì che c'è una filiale della segreteria generale dove puoi fare tutte le domande che vuoi e sbrigare tutte le pratiche).Cmq per me non è un problema risponderti..anzi..mi ricordo come ci si sente spaesati!!

marypoppins*-votailprof
Grazie..che fortuna! Comunque non vorrei disturbarti troppo, però mi vengono sempre nuovi dubbi...
Per esempio: ma se la casa la danno a Dicembre, come si fa? Mi pare che le lezioni comincino ad Ottobre...bisogna arrangiarsi in un altro modo per due mesi?
Ah, poi non ho capito se, anche se si sta in una residenza, si può andare ad utilizzare i servizi delle altre (tipo lavatrici, mense, sala PC...), ma suppongo di sì..sennò come si farebbe..
Un'altra cosa importante che volevo chiedere era in cosa consistono le collaborazioni part-time sia dell'Università sia dell'ERSU (perché nelle domande mi pare che si debba scegliere se richiederla o no), se è difficile e prende troppo tempo o si può fare...soprattutto perché ho sentito dire che a Fisica ci sono orari molto impegnativi, quindi forse non conviene...è vero?
Io ancora non ho idea di come funzionino gli orari all'Università..è vero che a volte le lezioni sono di mattina, a volte di pomeriggio e altre volte tutto il giorno? E tu come ti trovi in questo corso di laurea? E come hai fatto a scegliere?
Io, per esempio ero indecisa tra molte cose...matematica, fisica, biologia, veterinaria...Abito in campagna e ho sempre amato la natura, perciò poco tempo fa mi ero quasi convinta per biologia o scienze ambientali...ma alla fine ho capito che avevo più basi matematica e che mi interessava molto anche la fisica...dunque ho scelto una via di mezzo tra matematica e applicazioni alla natura!
Riguardo alle mense, il disastro un po' me l'aspettavo in ogni caso, soprattutto io che in famiglia mangio quasi solo biologico (per quanto è possibile), ma già mi sono più o meno rassegnata..
Grazie davvero della disponibilità...Ciao!

quasar-votailprof
Comunque se ti interessa io sono iscritta alla facoltà di Fisica..quindi è molto probabile che ad ottobre ci vediamo ;)

Se vuoi chiedere informazioni fai pure..posso spiegarti un po' di cose..

marypoppins*-votailprof
Grazie! Sì che mi sei stato d'aiuto..finalmente il punto di vista di uno studente!..Altrimenti arriverei quasi al buio..Ciao.

quasar-votailprof
Ti vedo molto presa da questa facoltà ed è un bene perchè è il modo giusto per partire.

Parliamo delle mense: l'unica in cui si mangia bene è la mensa centrale,ossia l'Oberdan(abbastanza distante dalla cittadella).La mensa della cittadella e il Costa lasciano parecchio a desiderare ma cosa si fa pur di non tornare a casa a cucinare!Si mangia cibo di gomma che non sa di niente..pasta scotta..insalata con i moschini..patatine fritte che sembrano pongo..ma apparte questo è tutto ok :sisi: si ci ride sopra con i colleghi.

Per quanto riguarda i posti letto sei fortunata se ti danno una tripla all'Hotel Costa..è molto difficile ottenere stanze singole e ben arredate sia in Cittadella che dovunque.Molto spesso ci vuole la classica "pedata nel didietro".In ogni caso la casa te la darebbero a Dicembre,dopo che escono le graduatorie definitive dell'ERSU..la stanza che ti assegnano dipende da quanto sei alta in graduatoria (cioè più la tua situazione economica è disagiata,più benefici puoi ottenere).

Le tasse;si pagano subito e il rimborso te lo danno quanto capita..io ancora non ho visto nulla..ma per sicurezza conviene sempre tenersi in contatto con l'ERSU o qualche segreteria degli studenti.

Spero di esserti stata d'aiuto..cieo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.