Legge 133 - 21 agosto 2008... DOBBIAMO FARE QUALCOSA

earendil1789-votailprof
torno oggi pomeriggio dall'università..
e mi sembra almeno il caso di dare qualche informazione
di ciò che sta avvenendo in Italia.. a discapito delle nostre menti

> 25 giugno 2008: il consiglio dei Ministri approva all'unanimità, il Decreto Legge n°112 concernente: disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
> il decreto legge 112 viene criticato dal mondo della formazione e della ricerca
> 6 agosto 2008: il parlamento approva in via definitiva il decreto legge 112
> 21 agosto 2008 (non a caso mentre molti sono in vacanza) il decreto legge 112 diviene legge: la legge 113

Accusata di non aver letto la legge 113 e di non dover ragionare con le interpretazioni che gli altri ne hanno dato, ho scaricato la legge e l'ho letta per intero!!!
Vi invito a fare altrettanto..

> ARTICOLO 16: possibilità di trasformare gli atenei in fondazioni private.
1. con il taglio dei fondi, molti atenei saranno costretti a cedere a questa manovra per sopravvivere
2. una volta privatizzato, l'ateneo sarà soggiogato alla volontà di colui che lo ha 'acquistato' e non ci sarà più possibilità di libera ricerca.
> ARTICOLO 66 comma 5,7,9: limitazione al 20%del turn-over del personale per il triennio 2009/2011 e del 50% dal 2012. Questo vuol dire che ogni 5 persone che vanno in pensione si può assumere una sola persona
> ARTICOLO 66 comma 13: taglio al fondo del finanziamento ordinario, che condurrà all'aumento delle tasse universitarie, riduzione dei servizi, infrastrutture e attività di ricerca (1441.5 milioni entro il 2013)

oltre a questi articoli, nel file pdf sono evidenziate altre piccole cose, ad esempio l'art. 17, che parla di una scuola di eccellenza chiamata Istituto Italiana di Tecnologia, che sarà l'unica scuola a non subire tagli..
vi dico solo che tale scuola è stata creata con un decreto legge nel 2003 dal governo berlusconi, (del direttivo fanno parte proprietari di industrie tecnologiche) che prometteva alla scuola 100 milioni di euro annui dal 2009 al 2014. L'art. 17 garantisce, in poche parole, il mantenimento di tali fondi.. (per chi non lo sapesse 100 milioni di euro annui è di media la quantità di denaro che ricevono tutte le università d'italia e che poi devono dividere tra loro)

vogliamo notare anche che in mezzo a tutti questi tagli, la legge prevede che nel 2013 si stanzino ben 564 milioni per l'EXPO di milano (30milioni per il 2009 - 45 per il 2010 - 59 per il 2011 - 223 per il 2012 - 564 per il 2013 - 445 per il 2014 - 120 per il 2015)
..non saranno un po' eccessivi?

è interessante anche l'art.63... parla di PRIORITA' ECONOMICHE.. e facendo un confronto delle spese uscenti, ci si può fare un'idea del posto che viene riservato all'istruzione (posizionata al punto 2. ma finanziata, in prospettiva con altre cose, in modo scadente)
Oltre all'allegato della legge, mando anche un allegato della Struttura didattica Aggregata di Fisica, che sia d'esempio a tutti per far capire come il problema sia importante quanto per noi studenti tanto per i professori..

Manifestare in una situazione del genere non è una questione di schieramento politico, ma bensì un DIRITTO : ne va del nostro futuro..
LUNEDI' 27 ORE 10:00
ASSEMBLEA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA
in aula magna, con la partecipazione di docenti e dell'intero personale.

PASSAPAROLA.............
V.

IN ALLEGATO:
1. LEGGE COMPLETA, con citazioni evidenziate
2. COMUNICAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE DI FISICA
[SIZE=4]
[/SIZE]

Risposte
quasar-votailprof
Eventi imminenti

LUNEDI' 17 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

APPUNTAMENTO IN PIAZZA ROMA ALLE ORE 9:00 PER SEGUIRE LE LEZIONI IN PIAZZA

quasar-votailprof
FisicaOccupata08 @ Catania

Questo è il link del blog creato apposta per noi fisici..

verrò a seguirla con la speranza che non abbia niente a che vedere con quella di venerdi mattina scorso...

quasar-votailprof
Io ci sarò..sto facendo girare la voce tra i mie colleghi del 2° anno.Ci so vede lunedì a Fisica..

(ah cmq..finalmente ho avuto il piacere di parlare con alcuni di voi :D)

earendil1789-votailprof
ps. cerchiamo di organizzare lezioni all'aperto..
chi è d'accordo, risponda a questo messaggio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.