Corso A-L e M-Z
Salve ragazzi...come già scritto in altri post anche io mi accingo a studiare fisica e i dubbi e le domande sono tante. Ve ne è uno in particolare però di cui vi voglio rendere partecipi: sapete spiegarmi cosa sono i corsi A-L e M-Z? si tratta di una semplice divisione alfabetica di tutti gli studenti in due gruppi? E questa divisione in due gruppi quali differenze comporta?
Grazie in anticipo per le risposte e ci si vede a settembre in facoltà...
Grazie in anticipo per le risposte e ci si vede a settembre in facoltà...
Risposte
sì d'accordo ma cerchiamo di stare calmi:)
Quasar;216556:
U_U grazie, annoto sulla versione personalizzata del mio vocabolario..
Quello in cui non esiste la parola wit?
zelig;216555:
...e sì si scrive con la ì... :P
U_U grazie, annoto sulla versione personalizzata del mio vocabolario..
Fare rimanere le persone è quasi bello quanto correggerne gli errori...
Si, mi hai tolto le parole di bocca °_°
Dovresti essere più cinica guarda è facile:
Gli M-Z, riguardo al lab1, hanno una materia già data.
Di contro gli M-Z sono generalmente meno bravi degli A-L riguardo al laboratorio.
Ciò nonostante, da quello che ho potuto vedere del professore degli A-L, direi che probabilmente è più preparato quello degli M-Z, in pratica se dovessi chiedere qualcosa su laboratorio o sulla fisica, fra i due, chiederei sicuramente al secondo.
Gli M-Z, riguardo al lab1, hanno una materia già data.
Di contro gli M-Z sono generalmente meno bravi degli A-L riguardo al laboratorio.
Ciò nonostante, da quello che ho potuto vedere del professore degli A-L, direi che probabilmente è più preparato quello degli M-Z, in pratica se dovessi chiedere qualcosa su laboratorio o sulla fisica, fra i due, chiederei sicuramente al secondo.
zelig;216550:
Dimmi quali sarebbero queste differenze?:confused:
Detto in modo molto cinico, gli A-L studiano Laboratorio I come si deve, gli M-Z no.
Perchè?
I due professori adottano due metodi differenti, non solo come modo di spiegare, ma anche come modalità d'esame.
Il professore del corso A-L è molto stereotipato: le sue lezioni sono classiche...spiegazione degli strumenti da adoperare, spiegazione degli esperimenti da fare, spiegazione della teoria che sta dietro un esperimento.
Il professore del corso M-Z è meno rigido da questo punto di vista, ma più fiscale sulla parte della teoria della probabilità e della statisca (comunque meglio chiedere a chi fa parte degli M-Z...).
Sulla carta le modalità d'esame dovrebbero essere le stesse ma in realtà accade questo.
Esame di un A-L: durante l'esame estrae da un sacchetto due numeri della tombola. A ogni numero è associato un esperimento e tra questi due ne deve scegliere uno (in totale sono circa 30 esperimenti, divisi in esperimenti di meccanica, termodinamica e fluidodinamica). Lo studente ha 2 ore di tempo per fare la prova pratica dell'esperimento..quindi prendere misure ecc..a partire dalla prova pratica ha un mese di tempo (minimo) per poter fare l'orale. Cioè preparare una tesina, sull'esperimento fatto, da discutere in sede d'esame con il professore.
La frequenza in Laboratorio durante l'anno è obbligatoria.
Esame di un M-Z: Non ha la frequenza obbligatoria. Può scegliere un esperimento a piacere da studiare durante tutto l'anno ed è meno vincolato.
Comunque ve ne renderete subito conto anche perchè, soprattutto il professore degli A-L spiega ogni cosa all'inizio dell'anno.
Ah, una cosa..mi viene il dubbio che forse il professore degli M-Z non sia più lo stesso però..mi informo e vi faccio sapere!
Quasar;216401:
Ciao RosHp, rispondo subito alla tua domanda: La divisione A-L M-Z si applica solo durante le ore di Laboratorio I (al primo anno) e Laboratorio II (al secondo anno) per il semplice motivo che non sono abbastanza grandi da poter accogliere un numero di studenti molto grande. All'inizio dell'anno accademico le matricole vengono divise in due gruppi..nel gruppo A-L vanno tutte le matricole il cui cognome inizia con una lettera compresa tra A ed L (lo stesso vale per M-Z). Ogni gruppo segue le lezioni di teoria con un professore diverso e presto ti renderai conto tu stesso delle differenze -_- La divisione in gruppi non si applica ad altre materie e tranne che per i laboratori, tutte le matricole seguono le stesse lezioni. Spero di essere stata d'aiuto...ciao ciao!
Dimmi quali sarebbero queste differenze?:confused:
Grazie sei stata molto gentile..a questo punto posso ben dire di far parte del gruppo M-Z perchè il mio cognome inizia con la P.....ci si vede
Ciao RosHp, rispondo subito alla tua domanda: La divisione A-L M-Z si applica solo durante le ore di Laboratorio I (al primo anno) e Laboratorio II (al secondo anno) per il semplice motivo che non sono abbastanza grandi da poter accogliere un numero di studenti molto grande. All'inizio dell'anno accademico le matricole vengono divise in due gruppi..nel gruppo A-L vanno tutte le matricole il cui cognome inizia con una lettera compresa tra A ed L (lo stesso vale per M-Z). Ogni gruppo segue le lezioni di teoria con un professore diverso e presto ti renderai conto tu stesso delle differenze -_- La divisione in gruppi non si applica ad altre materie e tranne che per i laboratori, tutte le matricole seguono le stesse lezioni. Spero di essere stata d'aiuto...ciao ciao!