Seconda prova Coco

lauramir-votailprof
Qualcuno sa quante domande metterà il prof. nel compito della seconda parte del programma? E quanto tempo abbiamo? :confused:
Ah per chi non avesse le dispense vi allego l'email del prof.:

Le diapositive usate per il corso di Fondamenti di Scienze Cognitive possono essere scaricate ai seguenti indirizzi:

Precedenti lezioni
www.kublai.net/uni/ScienzeCognitive(1)2008.pdf
www.kublai.net/uni/ScienzeCognitive(2a)2008.pdf
www.kublai.net/uni/ScienzeCognitive(2b)2008.pdf
Ultime due lezioni
www.kublai.net/uni/Scienze Cognitive(3)2008.pdf (alta risoluzione: circa 20 Mb)
www.kublai.net/uni/Scienze Cognitive(3)2008rs.pdf� (identico al precedente, ma in bassa risoluzione: circa 6 Mb)

Per chi non le avesse, allego anche le dispense relative a Chomsky.

Vi ricordo che ai fini della prova�in itinere�di febbraio vanno preparati solo gli argomenti di cui si trova riscontro nelle diapositive.
Gli aspetti secondari esposti da Buiatti, pur costituendo un importante arricchimento culturale e pur consentendo di contestualizzare meglio il discorso, possono essere tralasciati. ��

Vi sottolineo infine che per l'esame orale, come pi� volte ricordato a lezione, bisogna preparare:
�- gli argomenti non superati nel corso dell'esercitazione scritta del 16 gennaio.
- i capitoli 1 (Macbeth, Hamilton...) e 10 (Otello: Il penultimo giorno dei malvagi) del libro�Egoisti, malvagi e generosi�indicato in programma.����
Questi due capitoli non contengono nozioni tecniche e dunque non vanno "studiati" in senso tradizionale. Offrono invece una lettura di partenza per costruire un un discorso sul senso generale del corso (black box - approccio multidisciplinare - naturalizzazione - determinismo) a partire dal quale discutere brevemente il problema del riduzionismo genetico in relazione alle prestazioni cognitive (come affrontato a lezione). L'esempio che abbiamo offerto durante l'ultima lezione (ven 18) nel leggere Macbeth come metafora all'essere umano divenuto "essere biologico" chiarisce come procedere. Il vostro apporto critico - se ben argomentato - alzer� il voto finale di un paio di punti. Se mal argomentato, lo abbasser�. Quindi, ricordatevi di usare argomenti chiari, semplici... e in cui credete realmente. � �

Buon lavoro
Emanuele Coco

Risposte
lacarta-votailprof
dunque,il proff ha risp alla mail di una nostra collega per i frequentanti resta confermata la data del 20 sul libro "il benevolo dirordine della vita",mentre per i non frequentati la prova scritta è il 21 sia su questo libro che sulla prima parte del programma

lauramir-votailprof
Ok, ora l'hanno cambiato.....voi ci capite qualcosa adesso?
Che significa "x i non frequentanti"? Sarà sbagliato no?

lauramir-votailprof
Si si, questo lo so, ma se guardi nell'appello ufficiale e non quello riservato, c'è scritto 20 marzo sia in quello nostro x i frequentanti (prova in itinere), sia in basso per quelli ufficiali dell'anno scorso (che sarebbe il loro 2° appello penso, quello che hanno saltato il 28 febbraio).
Quindi non capisco, l'appello ufficiale (non la prova in itinere) sarà 2 giorni di seguito? Cioè fa 2° e 3° appello di seguito?
Perchè se è così è probabile che il 20 non saremo solo noi, ma anche quelli dell'anno scorso a sostenere l'esame.
Booo, l'importante è che il nostro sia quando c'è scritto.

lacarta-votailprof
scusa cosa ha messo il professore Perciavalle?veramente nel sito c'è solo scritto: "chi è interessato agli esami del prof Perciavalle....",
non è specificato nè che è per noi ,nè che(come anche hai detto tu)per noi è prova in itinere... cioè..ha tutta l aria di essere il classico terzo appello questo ,poi tra gli "interesati all'esame" come hanno scritto sul sito,ci stiamo includendo anche noi perchè a lezione il proff ha detto che ci dava la possibilità di fare l esame prima di giugno anche se poi lo registrerà a giugno!
invece Coco ha proprio stabilito due date separate ,una per la nostra seconda prova scritta in itinere,e un appello per quelli dell anno scorso.

lauramir-votailprof
Bè, il prof. Perciavalle lo ha messo nel calendario ufficiale, anche se non ha specificato che fosse una prova in itinere, e ci farà insieme a quelli dell'anno scorso .
Cmq io all'inizio pensavo pure che fosse un errore, ma ho visto che è diverso anche l'orario....Booo, non ci resta che sperare che risponda all'email di Hysteria.

lacarta-votailprof
io so che quella del 21 è la data del terzo appello nn la nostra prova in itinere
da quando mettono le prove in itinere nel calendario ufficiale degli esami?!
cmq brava hai fatto lo stesso bene a mandaegli la mail a mio avviso! facci sapere
ciao

hysteria-votailprof
Ragazzi,ho appena guardato il calendario degli esami riservati aggiornato ad oggi,e spunta la prova di coco in data 21 Marzo e non 20!
l'ha spostata?Qualcuno ne sa qualcosa?Effettivamente non è male lo spostamento di un giorno,considerando che personalmente il 17 ho esami almeno così ho un gg in più di "distacco"tra le due materie!
Comunque ora provo a mandargli una mail per vederes e è sicuro ose è un errore.

Edit:Gliel'ho appena mandata.

lauramir-votailprof
Ti spiego: quando ho fatto aprire questo forum ho cercato di far mettere un link nel sito di scienze della formazione, nella pagina di psicologia (come ce l'hanno a ingegneria ad esempio), ma il presidente del corso di laurea non l'ha concesso. Mi aveva proposto l'admin di parlarci lui, ma poi non ho più detto nulla perchè anzi il forum si è popolato lo stesso. Io ho messo il link sul forum di Enna, così che già frequentava quello si è iscritto qui e piano piano la voce si è sparsa. Ovviamenete non tutti lo sapranno, ma io ci ho provato, mi dispiace.

lacarta-votailprof
minch...addirittura "concentrati" hihiihi :lol: :lol:
cmq..brava laura!! pepe,sale,olio,zucchero...e chi più ne ha più ne metta!! ragazzuoli cmq io nn sapevo nemmeno dell'esistenza di sto forum,ma perchè la voce nn gira??l'ho scoperto solo l'altro giorno tramite una nostra collega...cmq buono studio a tutti!

lauramir-votailprof
Non dicevo che hai dato risposte a te stessa, ma che hai direttamente dato tu a noi le risposte con il tuo discorso. Mi sono espressa male evidentemente.
Cmq ritengo che un pò di pepe nel forum mancava. Almeno ci siamo concentrati su altro che non siano gli esami, per un pò. ;)

lacarta-votailprof
lauramir;139143:
Bè così già suona un pò meglio il discorso, anche se avrei da ribattere su qualcosina, ma penso tu abbia dato già le risposte da sola .

il discorso suona uguale perchè quello che ho detto è sempre lo stesso!
non avevo proprio da darmi risposte io, forse le ho date a te visto che hai avuto e hai ancora da ribattere,(ma ognuno è libero di farlo e ben venga perchè no!)io ho solo ribadito quello che avevo già scritto!
ciao
e ripeto: nn fati cioppu i tisi e sorridete alla vita!! ;)

lauramir-votailprof
Bè così già suona un pò meglio il discorso, anche se avrei da ribattere su qualcosina, ma penso tu abbia dato già le risposte da sola .

lacarta-votailprof
lauramir;139030:
Ognuno può pensarla come vuole, sicuramente essere avvisati all'ultimo momento non è corretto visto che le persone non giocano e ogni esame comporta ansia e concentrazione. Il nostro stupore x l'avviso dell'ultimo momento è più che legittimo e nessuno ha dato la colpa al professore Coco, che anche secondo me è un grande ed una persona molto precisa.
Per il resto posso solo dirti di pensare un pò più ai tuoi affari quando parli di studio. Io avrei iniziato a studiarla 3 giorni prima proprio perchè dovevo fare solo metà programma, ma certo non devo venire a giustificarmi con te, che per altro ti sei dimostrata/o molto scortese e indisponente! Forse hai sbagliato posto per sfogarti!!! Qui siamo persone civili, nessuno inzulta i colleghi, nè tantomeno li critica!

tra parentesi ho infatti scritto che nn sono affari miei in quanto tempo decidi di studiarti una materia!l'ho scritto tra parentesi ma lo avrei anche sottolineato in rosso! giustificare cn me di cosa?nn devi fare proprio nulla chi vuole giustificazioni!? ognuno (come dici anche tu) può pensarla come vuole e agire di consegueza!
cmq avvertire il giorno prima nn è proprio "l'ultimo minuto"...e l'ansia poteva anche essere placata se si prendono le cose in un altro modo,e cmq sono sicura che l ansia è stata placata alla fine,nn mascheratelo, perchè così si ha magari più tempo per fare meglio le parti del programma che vanno fatte...l'ansia in caso magari può aumentare se all ultimo minuto lo anticipano un esame invece che inoltrarlo...forse dico..magari...parlando di "ansia"...ma cmq anche qui ognuno la pensa come vuole! io nn ho proprio sfogato nulla perchè nn ho nulla da sfogare siete voi che avete sfogato la vostra insoddisfazione a tutti i costi per i servizi di segretera ,proprio sta volta cmq che almeno ci hanno avvertito in tempo e nn come altre volte che arrivavamo per l'esame e poi nn si faceva! ho voluto dire solo questo!perchè ritengo più porduttivo nn "accanirsi" sempre e per forza! stop
saluti

lauramir-votailprof
LaCarta;139010:
Coco è un grande! prima cosa!( e le mail che vi scrive lo confermano);
seconda cosa: (censura) vi lamentate per ogni cosa! una/o di voi diceva che si stava già partendo per andare in aula studio a farsi la materia di Coco..punto primo:ti parti l ultmo giorno solamente?(ma cmq ognuno ha i suoi tempi e non sono affari miei in quanto tempo decidi di studiarti la materia),seconda cosa in aula studio potevi benissimo andarci comunque per studiare altro.

Ognuno può pensarla come vuole, sicuramente essere avvisati all'ultimo momento non è corretto visto che le persone non giocano e ogni esame comporta ansia e concentrazione. Il nostro stupore x l'avviso dell'ultimo momento è più che legittimo e nessuno ha dato la colpa al professore Coco, che anche secondo me è un grande ed una persona molto precisa.
Per il resto posso solo dirti di pensare un pò più ai tuoi affari quando parli di studio. Io avrei iniziato a studiarla 3 giorni prima proprio perchè dovevo fare solo metà programma, ma certo non devo venire a giustificarmi con te, che per altro ti sei dimostrata/o molto scortese e indisponente! Forse hai sbagliato posto per sfogarti!!! Qui siamo persone civili, nessuno inzulta i colleghi, nè tantomeno li critica!

lacarta-votailprof
Coco è un grande! prima cosa!( e le mail che vi scrive lo confermano);
seconda cosa: (censurato dal moderatore di sezione) vi lamentate per ogni cosa! alla fine ce l hanno fatto sapere il giorno prima che la prova è stata spostata, non alle 6 della mattina della prova!! e in 24 sante ore avete tutto il tempo per organizzarvi di conseguenza!
una/o di voi diceva che si stava già partendo per andare in aula studio a farsi la materia di Coco..punto primo:ti parti l ultmo giorno solamente?(ma cmq ognuno ha i suoi tempi e non sono affari miei in quanto tempo decidi di studiarti la materia),seconda cosa in aula studio potevi benissimo andarci comunque per studiare altro.
A rendere efficenti le cose dobbiamo anche contribuire noi studenti e non di certo solo col le lamentele anche quando no c'è bisogno!voglio dire.. abbiamo tuttii ragione a lamentarci quando serve! ma a lamentarci a tutti i costi non sono d'accordo!|
saluti

lauramir-votailprof
:d:d:d

hysteria-votailprof
Ohmmmiodddio,se la nostra è la più efficiente non oso immaginare come siano messe le altre!!!

lauramir-votailprof
Ragazzi oggi il prof. mi ha risposto nuovamente ad una email che gli avevo mandato in cui dicevo che la segreteria era inefficiente. Ecco cosa ha risposto:

Davvero mi dispiace per questo disagio.
TENGNA PRESENTE PERO' CHE IN SEGRETERIA SI IMPEGNANO AL MASSIMO PER FARVI AVERE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE.
Una svista, ammesso che sia stata colpa della segreteria, può capitare. In questo periodo di influenze e malanni più che mai.
Ho girato diversi atenei in Italia e all'estero e, per le informazioni che ne ho io, credo di poter dire che la segreteria didattica di Scienze della Formazione di Catania è tra le più efficienti e soprattutto attente ai bisogni degli studenti. Un giorno vi racconterò quello che capitò a me a Firenze.
Ad ogni modo, mi faccia la cortesia di riferire ai suoi colleghi che - nei limiti del possibile - terremo conto di questi disagi nel corso della prova scritta.
Si tratta di un esame relativamente semplice, perché ci abbiamo lavorato molto insieme durante il corso.

Un caro saluto,
Emanuele Coco

sten-votailprof
non ho parole :mad:
grazie hysteria x l avviso
almeno che la segreteria non è efficiente quando ci sono delle novità mettiamole nel forum!

hysteria-votailprof
Cose di pazzi con sta segreteria...
Ma che rottura di scatole,però!
Comunque.......qualunque cosa pur di uscirmene in fretta da st'università!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.