Lezioni di Algebra a partire dal 7
Dal sito della prof Marino:
AVVISO: LE LEZIONI DI ALGEBRA LINEARE e GEOMETRIA PER IL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE AVRANNO INIZIO GIORNO 7 OTTOBRE 2008 H.11.00 AULA D43, SECONDO L’ORARIO STABILITO
A parte il fatto che poi l'aula, secondo l'orario, giorno 7 alle 11 dovrebbe essere la IE, ma vabè...c'è un pò di confusione :opporc:
AVVISO: LE LEZIONI DI ALGEBRA LINEARE e GEOMETRIA PER IL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE AVRANNO INIZIO GIORNO 7 OTTOBRE 2008 H.11.00 AULA D43, SECONDO L’ORARIO STABILITO
A parte il fatto che poi l'aula, secondo l'orario, giorno 7 alle 11 dovrebbe essere la IE, ma vabè...c'è un pò di confusione :opporc:
Risposte
E' giusto che sia così ^^
certo per questo dico che saranno sempre all'ordine del giorno....giorno per dire un lasso di tempo molto molto grande :D
Ma io dico solo che ok, impararla a memoria è senza ombra di dubbio un vantaggio anche perchè le sapevo pure io al quarto anno...
Ma per impararle ci vuole anche metodo e personalmente io le cose le imparo usando. Usarle significa ricavarmele e quindi a furie di fare reazioni le imparo... chiaro? :)
Ma per impararle ci vuole anche metodo e personalmente io le cose le imparo usando. Usarle significa ricavarmele e quindi a furie di fare reazioni le imparo... chiaro? :)
olè :angel::D
Green Eyes;182453:
ma il metodo funziona senza ombra di dubbio, ma saperle a memoria ti risparmia poco tempo sempre prezioso nei compiti in classe e fa fare una buona figura all'orale
occhi verdi la pensa come me :quoto:
ma il metodo funziona senza ombra di dubbio, ma saperle a memoria ti risparmia poco tempo sempre prezioso nei compiti in classe e fa fare una buona figura all'orale
Beh non per qualcosa, ma ho fatto le olimpiadi regionali e sono arrivato ad un buon risultato... e sempre funzionato quel metodo >.>
ragazzi lui vuole che si sappia come si forma un acido. non vuole che però anche per l'acido solforico ci dobbiamo ricavare la formula. sia chiaro che faremo cose molto + complesse quindi quelle formule dovranno essere usate di continuo
La somma, esattamente quello che Abate non vuole :rolleyes:
Tra l'altro "funziona" una volta su 3....
Tra l'altro "funziona" una volta su 3....
Prendi un'anidride e aggiungi H2O
Come prodotto otterrai un acido che ha come atomi HnXmOz dove n m z sono gli indici dati dalla somma di tutti gli atomi di H X (elemento non metallo) e O dei reagenti. quando tutti gli indici sono divisibili per il minimo comune multiplo tra di loro, si semplifica. Se hai ad esempio 2 2 4, dividi per due e ottieni la formula dell'acido. Poi ti alleni così anche a bilanciare le reazioni.
Cmq OT pazzesco, sorry ^^'
Come prodotto otterrai un acido che ha come atomi HnXmOz dove n m z sono gli indici dati dalla somma di tutti gli atomi di H X (elemento non metallo) e O dei reagenti. quando tutti gli indici sono divisibili per il minimo comune multiplo tra di loro, si semplifica. Se hai ad esempio 2 2 4, dividi per due e ottieni la formula dell'acido. Poi ti alleni così anche a bilanciare le reazioni.
Cmq OT pazzesco, sorry ^^'
ma infatti io dico di impararle e basta non c'è altro da fare
Si ma come? *-*
Tra l'altro siamo terribilmente OT...
Tra l'altro siamo terribilmente OT...
Io ho parlato di impararle a memoria facilmente ricavandomi la formula... non così bella pronta e la imparo tipo poesia.
Così come i numeri di ossidazione si imparano meglio facendo composti anche semplici
Così come i numeri di ossidazione si imparano meglio facendo composti anche semplici
bhe certo,per lo scritto il ragionamento puoi fartelo a parte...ma io parlavo dal punto di vista del tempo che impieghi per arrivare a determinate formule...un conto è che devi fare un compito ed ogni formula che devi scrivere te la devi ricavare con mille passaggi,un altro è che le sai già tutte a memoria (quelle degli acidi,of course) e le scrivi subito.
per fare lo scritto va bene anche farsi il ragionamento all'antica magari a parte tanto lui non lo saprà mai. l'unico modo per imparare le formule a memoria è cercare un po' di metodo. quando faremo reazioni con lui in cui metteremo in relazione sali e altra robaccia non potremo andare a cercare lontano. metti che facciamo l'orale e lui dice fammi la reazione tra il il sale e quest'altra cosa tu dovresti trovare l'anidride, fare la reazione con l'acqua, bilanciare, trovare l'acido, poi trovare il sale E POI fare quello che ha chiesto lui. secondo me impararle a memoria serve anche se è antipatico
bhè gli acidi teoricamente si possono ottenere dalle anidridi,da quel poco che ricordo dalle scuole superiori.però ribadisco che sapere già tutto a memoria è molto conveniente perché è il metodo più veloce e rapido per fare lo scritto...e poi se ci ha detto lui stesso di fare così,vuol dire che ci serve saperle a memoria.
Aryma;182033:
Vabbè intendevo che la formula dell'acido la imparo ricavandola...
E come? Il metodo di occhi verdi è approssimativo, e non sempre valido ^^
In effetti il modo migliore per scrivere una formula è quella di saperla a memoria :D io odio imparare le cose a memoria,ma se ti aiutano a velocizzarti,ben vengano...sapere gli acidi a memoria vuol dire che senti un nome e sai già la formula senza dover fare alcun passaggio o ragionamento...
Vabbè intendevo che la formula dell'acido la imparo ricavandola... ma lui ha detto che non c'è modo di farlo e non condivide i metodi delle superiori (che funzionano cmq XD)
effettivamente le formule a memoria sono uno sbaglio ma non sono impossibili, la maggior parte sono come l' H2SO4, poi cambi una lettera di mezzo e cambia l'acido, togli un ossigeno e fai l'acido con il non metallo a numero di ossidazione inferiore. ce ne sono alcuni che non c'entrano niente completamente ma la base è quella. cmq serve o non serve la dobbiamo fare, come il latino in uno scientifico valutato molto + pesantemente delle materie scientifiche stesse :D:D 2 palle...