Procedura civile
Sapete se il programma di procedura civile per quelli del vecchio ordinamento è rimasto sempre lo stesso?
Bastano i libri del Mandrioli per tutto il programma o bisognano pure le parti del prof Andolina?
Chi ha dato l'esame sa dirmi quanto è difficile la materia, com'è la commissione e quanto tempo obiettivamente ci vuole?
Bastano i libri del Mandrioli per tutto il programma o bisognano pure le parti del prof Andolina?
Chi ha dato l'esame sa dirmi quanto è difficile la materia, com'è la commissione e quanto tempo obiettivamente ci vuole?
Risposte
Ma perchè se con il Comoglio si risparmiano piu di 500 pagine (800 del Comoglio contro le 1365 circa del Mandrioli) tutti mi hanno detto che Procedura civile va fatta sul Mandrioli????
Il Comoglio è inconprensibile??? Il prof ha qualche preclusione per questo testo???
Il Comoglio è inconprensibile??? Il prof ha qualche preclusione per questo testo???
col Comoglio credo non più di 800
nel mio vademecum il Comoglio neanche è menzionato?
Si risparmia in programma? Se ho fatto bene i calcoli col Mandrioli si portano 1365 pagine!
Si risparmia in programma? Se ho fatto bene i calcoli col Mandrioli si portano 1365 pagine!
ma nessuno porta il Comoglio? io l'ho studiata da quel libro e mi è sembrata un'ottima soluzione
3 mesi è il tempo giusto,;
onestamente a me la commissione è sembrata una delle più tranquille in assoluto ma considerate che ho dato la materia nel lontano 2003...
l'unico pericoloso mi sembrava Andolina ma non è che poi fosse presente per tutto questo tempo...
onestamente a me la commissione è sembrata una delle più tranquille in assoluto ma considerate che ho dato la materia nel lontano 2003...
l'unico pericoloso mi sembrava Andolina ma non è che poi fosse presente per tutto questo tempo...
Qualcuno sa con certezza quali sono le parti che si devono portare dei libri 3 e 4 del Mandrioli?
Sarebbe così gentile da dirmi i capitoli?
Grazie!!!
Sarebbe così gentile da dirmi i capitoli?
Grazie!!!
non avevo mai sentito parlare di questi tempi (brevi) ma meglio cosi'... mi avete incoraggiata..grazie :wink: sterl spero proprio di vederti all'appello di maggio... :birra:
Anche io sapevo che ci voleva parecchio tempo, ma qui mi hanno rincuorato un po' tutti dicendomi che il tempo di studio è di tre mesi (in media...).
Buono studio allora Tecla, magari ci vedremo all'appello di maggio se riusciremo a stare in media!
:D
Buono studio allora Tecla, magari ci vedremo all'appello di maggio se riusciremo a stare in media!
:D
che servono 6 mesi se non fai niente, il tempo medio e tra 2 mesi 20 giorni ammazzandoti a 3 mesi e un pò studiando tanto tanto....
ciao
sto iniziando adesso,procedura civile, sono un pò spaventata perchè mi hanno detto che ci vogliono 6 mesi di preparazione. 8O
voi cosa sapete :?:
sto iniziando adesso,procedura civile, sono un pò spaventata perchè mi hanno detto che ci vogliono 6 mesi di preparazione. 8O
voi cosa sapete :?:
Nessun problema :wink:
............ehilà 8O nn credevo di provocare cotanta reazione!!! permalosetti eh!!?! :P ............il mio intento era proprio sottolineare ciò ke tu hai scritto; è inutile avere pregiudizi ed intimorirsi per i "sentito dire..." degli altri: ogni esame è una storia a sè, hai ragione! infatti contrariamente a quanto alcuni dicano, la commissione che mi ha esaminata il giorno dell' esame di proc civ è stata tra le + affabili.
spero di essere stata + chiara :wink:
ciao micky
spero di essere stata + chiara :wink:
ciao micky
cloudforce:
ciao caro, forse io vengo da Marte, ma dire che la commissione nn è tranquilla è da folli!!! :wink:
Ciao caro, tu non vieni da marte e non si tratta neppure di follia, semplicemente ogni esame è una storia a se e i parametri di valutazione di ogni cosa faccia parte di questo mondo sono soggettivi.
Non scomodare quindi nè il reparto di igiene mentale nè i marziani :lol:
Mi permetto di aggiungere che addirittura io fui interrogato da quei membri che si dicono i più tremendi. Beh, mi hanno messo a mio agio, mi hanno fatto RAGIONARE, per vedere se ero uno con memoria o uno che aveva studiato, e hanno pure chiuso un occhio su uno svarione che mi è costato un buon voto (ho raccattato un 26 )...
viva i cattivi così :wink: :wink:
viva i cattivi così :wink: :wink:
ciao caro, forse io vengo da Marte, ma dire che la commissione nn è tranquilla è da folli!!! ho fatto esami il 18 dic e la commissione ha analizzato la mia preparazione dalle 20.15 alle 21.00, toccando vari arg, ma senza essere cavillosi..............nn è stato x nulla difficile! le domande sono state 5, e normalmente questa è la media. Intoppi durante l'esame ce ne sono stati, ma ti assicuro ke la tolleranza ed il dialogo sono caratteristiche di questa commissione, che difficilmente ho trovato durante altri esami. Faccio parte del v.o. e del glorioso corso m-z, da alcuni ritenuto il + "massacrante" , ho alle spalle + di 3/4 di studio già compiuto...................insomma motivi validi, ritengo, x nn classificare questa fra le + antipatiche della ns commissioni!! Vai tranquillo :wink:
Ciao sterl, io la materia l'ho data nel Giungo 2003 ed allora si portavano 3 Mandrioli.
L'ho studiata in 2 mesi e 3 settimane facendo come l'ave maria i primi due mandrioli e dando un lettura veloce veloce al terzo libro (processo del lavoro, esecuzione forzata, etc.)
La commissione non mi è sembrata severa (tipo commerciale) ma neanche tutto sto splendore.
Se ti servono altre info sai dove cercarmi. Ciao ciao
L'ho studiata in 2 mesi e 3 settimane facendo come l'ave maria i primi due mandrioli e dando un lettura veloce veloce al terzo libro (processo del lavoro, esecuzione forzata, etc.)
La commissione non mi è sembrata severa (tipo commerciale) ma neanche tutto sto splendore.
Se ti servono altre info sai dove cercarmi. Ciao ciao
Ma quale genio........mi è piaciuta, e mi sn messa in testa di nn perdere un'infintà di tempo!
si sn della prov di rg.
x qualsiasi info non esitare a chiedere, ormai la procedura nn ha segreti x me....ciaoooooo :wink:
si sn della prov di rg.
x qualsiasi info non esitare a chiedere, ormai la procedura nn ha segreti x me....ciaoooooo :wink:
Bambolina..ma tu sei un genio!!!! Io apsetto i libri per studiarla. Pensavo di essere pronto in non meno di 4 mesi! Per essere stata così veloce vuol dire che ti è piciuta particolarmente oppure che la materia è molto scorrevole?
PS: Ma tu non sei la ragazza della provincia di Rg??
PS: Ma tu non sei la ragazza della provincia di Rg??
io ho fatto esame questa settimana, si portano i 4 libri del mandrioli, il 1 e il 2 tutti, del 3 e del 4 solo alcune parti, in più l'argomento a scelta dei " i fondamenti costituzionali".
La commissione è molto pignola, non è vero quello che dicono in giro, mandano e come se nn mandano! cmq ogni esame ha la sua storia!
x qualsiasi info chiedi tranquillamente a me è andata abbastanza bene e l'ho studiata in circa due mesi e mezzo, giorno in + giorno in meno!
ciaoooooooo
La commissione è molto pignola, non è vero quello che dicono in giro, mandano e come se nn mandano! cmq ogni esame ha la sua storia!
x qualsiasi info chiedi tranquillamente a me è andata abbastanza bene e l'ho studiata in circa due mesi e mezzo, giorno in + giorno in meno!
ciaoooooooo
Capisco...
In effetti avevo sentito che la commissione è tranquilla...addirittura alcuni dicono che non ti fanno fare l'esame più di due volte!
Ma come ogni esame credo che tutto sia estremente personale.
Grazie.
In effetti avevo sentito che la commissione è tranquilla...addirittura alcuni dicono che non ti fanno fare l'esame più di due volte!
Ma come ogni esame credo che tutto sia estremente personale.
Grazie.