Domande ricorrenti di Pubblico, commissione Nicotra/Giuffr

trydent-votailprof
Ragazzi ecco alcune domande che ho preso all'appello dell'11 di diritto pubblico cdl in economia :

-il bicameralismo perfetto, imperfetto ed i ruoli nel modello federale
-potestà legislativa regionale
-federalismo in italia e nel mondo
-Fonti comunitarie
-Libertà di stampa
-Art 137, 117,118
-Principi fondamentali
-il giudizio in via incidentale
-interesse nazionale (SAGGIO)
-Immunità degli organi costituzionali (SAGGIO)
-Principio di eguaglianza
-Caso Granital
-Conflitti tra norme europee ed italiane
-Caso Pera
-Principio di ragionevolezza
-Comparazione tra ordinamenti internazionali
-Welfare state
-Riforma del titolo V
-Conflitti di attribuzione
-Prerogative parlamentari
-La questione e la mozione di fiducia
-il giudizio di ammissibilità sul referendum
-le crisi parlamentari ed extraparlamentari
-il decreto legge e la reiterazione

Insomma sono state poste cosi come sono, ovviamente non tutti hanno risposto e bene o male sono in ordine cronologico rispetto agli esami.

Byez

Risposte
skotam82-votailprof
tigrottoct:
Ciao raga,
anche io sto preparando 'sto cacchio di materia :evil:
Gresi, certo che le domande che hai sentito tu le fanno, e non sono nemmeno le più stronze: io ne ho sentite di veramente assurde.
Tipo: differenza fra disposizione e norma; che succede se il presidente non firma la legge; chi rappresenta il governo davanti alla corte costituzionale; chi nomina i membri delle autority. :?:
Cose folli!
Hai ragione sul fatto che sono carini, sopratutto, per quanto mi interessa, la Prof. e le ragazze :wink:
...non so se siete daccordo...

se non altro la differenza tra norma e disposizione nel pitruzzella è spiegata...invece ci sono domande che non ci sono proprio! assurdo!

skotam82-votailprof
tigrottoct:

Hai ragione sul fatto che sono carini, sopratutto, per quanto mi interessa, la Prof. e le ragazze :wink:

sono daccordo!!!

tigrottoct-votailprof
Ciao raga,
anche io sto preparando 'sto cacchio di materia :evil:
Gresi, certo che le domande che hai sentito tu le fanno, e non sono nemmeno le più stronze: io ne ho sentite di veramente assurde.
Tipo: differenza fra disposizione e norma; che succede se il presidente non firma la legge; chi rappresenta il governo davanti alla corte costituzionale; chi nomina i membri delle autority. :?:
Cose folli!

gresi85-votailprof
Ciao a tutti! :) Questo topic mi interessa tanto perchè sto studiando questa materia. Ho sentito domande del tipo: cos'è il diritto, che differenza c'è fra norma giuridica e norma non giuridica, in quale rapporto stanno norma precettiva e norma sanzionatoria, insomma domande assurde... 8O Mi è venuto di mettermi le mani nei capelli, non so nemmeno dove andarle a cercare!!! Sono tanto cattivi quanto fighi! :D Risp, vi prego, sono disperata!

skotam82-votailprof
Giulia79:
Wow, fantastico, grazie! :D Ma non penso sia sufficiente studiare solo su queste domande... o si?!?!? :?

solo mi sà di no! però se già sai queste sei a buon punto.....

Wow, fantastico, grazie! :D Ma non penso sia sufficiente studiare solo su queste domande... o si?!?!? :?

gentilissimo, mi sei stato d'aiuto, io sto studiando ancora. :D

trydent-votailprof
Skotam82:
io l'ho sempre detto che sei un grande...sicuramente saranno molto utili!!!!!

Skotam mittttttico :D

No vabè cmq se ci si può iutare tra colleghi trascrivendo quattro righe non vedo poi tutta questa difficoltà :D

skotam82-votailprof
io l'ho sempre detto che sei un grande...sicuramente saranno molto utili!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.