Scelta tra Controllo Statistico della qual. & Matematica Finanz.
Hello!...vorrei un consiglio...tra poco si deve presentare l'iscrizione ed io,che sono al secondo anno,non ho ancora scelto cosa seguire tra Controllo Statistico della Qualità e Matematica Finanziaria e Attuariale...
qualcuno che ha già seguito queste materie può darmi qualche notizia utile a decidere?Sono nel corso C (N-Z)...
Inoltre,anche se sembra una domanda idiota, vorrei sapere se la matematica finanziaria è "passabile" anche per chi,come me,non ha dato matematica generale ed ha intenzione di darla il più tardi possibile(in quanto negata:D)...
Kiss kiss Lolly
qualcuno che ha già seguito queste materie può darmi qualche notizia utile a decidere?Sono nel corso C (N-Z)...
Inoltre,anche se sembra una domanda idiota, vorrei sapere se la matematica finanziaria è "passabile" anche per chi,come me,non ha dato matematica generale ed ha intenzione di darla il più tardi possibile(in quanto negata:D)...
Kiss kiss Lolly
Risposte
controllo statistico è piu semplice ma nelle ultimi due sezioni torrisi è diventato piu esigente.è una materia noiosa.lo scritto è con phstat.va seguita perche t da un compito semplice e dopo l'orale è una formalità.se non segui inizia a domandarti il libro,le formule,ecc.perche è cambiato dato che fino a febbraio regalava l'esame anche con scene mute?mistero!c vuole fortuna.
mat.fin. si puo fare anche senza matematica ma è piu faticosa.da 6 crediti c'è l'orale ma anche qui è una formalita.per lo scritto devi fare tutti gli esercizi.il vantaggio è che puoi anche non seguire e ultimamente i compiti sono sempre quelli.è meno variabile rispetto a controllo.
mat.fin. si puo fare anche senza matematica ma è piu faticosa.da 6 crediti c'è l'orale ma anche qui è una formalita.per lo scritto devi fare tutti gli esercizi.il vantaggio è che puoi anche non seguire e ultimamente i compiti sono sempre quelli.è meno variabile rispetto a controllo.
posso dirti che ho seguito matematica finanziaria e onestamente non è semplicissima...inoltre il prof qst anno ha sconsigliato vivamente a chi nn avesse dato matematica gener di seguire qst materia!E siccome ha messo anche la prova orale diciamo oltre allo scritto cn i procedimenti,ad un certo punto l'ho abbandonata e adesso sono indeciso se effettuare il cambio cn controllo statistico che mi hanno detto sia più facile,almeno nella prova dei frequentanti!
Allora...matematica finanziaria l'ho seguita malissimo xkè c'erano tante altre materie che facevo in quel periodo e non ci ho capito nulla...ho fatto solo tantissimi esercizi con dei colleghi fino a quando capivo bene il meccanismo: dunque nessun libro. L'esame è scritto a risposta multipla (perlomeno quando l'ho fatto io). Controllo statistico l'ho seguito bene,ho fatto la prova scritta x i frequentanti che si basava su un esercizio da fare con phstat (un programma al pc)...ora forse la modalità è cambiata però. Ti conviene informarti...prof molto tranquillo.
Grazie per il consiglio...senti mio frat deve dare queste due materie,anche lui come te le ha da tre cfu ciascuna...mi ha domandato di chiederti che libri hai usato e come sono i prof e le modalità d'esame...
ti ringrazio ancora...
ti ringrazio ancora...
Io le ho date entrambe quando erano entrambe da 3 crediti. Mat.finanziaria l'ho data senza ancora aver dato Mat.generale,quindi è possibile. Tra le due,se non hai attitudine per la Matematica,sceglierei Controllo Statistico.