Pieri, Lorenzini o Colangelo?

sottoscritta-votailprof
Ciao, ragazzi! Datemi un consiglio - che professore scegliere tra questi? Pensavo di cominciare il corso di Pieri, ma dopo aver letto le vostri opinioni sono dubbiosa... :rolleyes:

Risposte
zozzina-votailprof
nessuno per caso vende Variaioni sul fantastico,Ambra Carta, Ravenna, Allori, 2006 ? o nessuno è disponibile a prestarmelo per fare le fotocopie?

nicoleelocin-votailprof
è vero non ci sono piu copie

zozzina-votailprof
oggi sono andata alla libreria Nautilus e mi hanno detto che Variazioni sul fantastico è esaurito.non hanno più copie nemmeno una.nemmeno la copia di una copia di una copia.... e io ora come faccio?

bviola-votailprof
Grazie mille per le dritte bubina! Per i libri tranquilla, li cercherò alla libreria martina :D grazie ancora e buono studio (anzi spero che siano vacanze per te!)

bubina-votailprof
ah il tempo: 4 ore!:)
abbiamo cominciato alle 10, fino alle 14... e bisogna scrivere una trentina di righe per argomento (in pratica una facciata di protocollo a risposta)

ps. i libri si possono portare(non quelli di critica, come ti dicevo) e gli assistenti un po gironzolano... per controllare che non si copi...
in piu l altra volta altri, come me, erano senza libri(e chi lo sapeva mannaggia) quindi hanno chiesto a tutti di appoggiarli in cattedra xche potessero essere usati da tutti..
quindi insomma, meglio non mettere appunti all interno :angel:

bubina-votailprof
allora, chi ha passato il seminario mi pare dovesse rispondere a una sola domanda sulla prima parte e a una sola sulla seconda(ma non sono sicura, non ci ho fatto molto caso)
come assistenti c erano carbognin e un altro ragazzo giovane, moro, abbronzatino e con gli occhi chiari..
c'era sia allo scritto che all'orale, ma non so il nome :(
invece la Carletti non c'era ne allo scritto ne all orale!

per i libri: nonostante li abbia odiati tanto... mi ci sono affezionata! non li vendo,(pero ho visto che alla libreria martina hanno quasi tutto a meta prezzo ;) e molto è in fotocopia alla de rolandis!)

ciau!

bviola-votailprof
crepi!
Io ho 12 crediti, quindi mi becco tutto il programma!
Ma sai cosa hanno avuto in meno (allo scritto) le persone che hanno passato lo scritto del seminario?
E quanto tempo si ha per svolgerlo?
E ci sono per caso anche due assistenti un uomo (Carbognin) e una donna (Carletti) all'orale?
Grazie per la disponibilità, io non ho ancora iniziato a studiare ma conto di darlo per fine mese...in ultimo, hai qualche testo che vorresti rivendere?

bubina-votailprof
eccomi!
da quanti crediti ce l hai?
perche credo ci siano piccole differenze... comunque io l avevo da 10 crediti, allo scritto c erano tre domande sulla prosa e tre sulla poesia, bisognava rispondere a due del primo gruppo e due sul secondo.
l'argomento girava per tutte sulla città, com'era descitta da ogni autore nel rispettivo libro..
quindi la roma del piacere di d'annunzio, la roma di gadda, e la citta in 'rimini'di tondelli per la prima parte.
e anche per la seconda il rapporto con milano di raboni, con genova per caproni e su sanguineti invece solo un ricordo che ci ha lasciato(per chi l ha incontrato, è stato a fare lezione) oppure un ricordo che ha lasciato la sua poesia per chi non l'ha conosciuto!
lasciano tenere i libri (non quelli di critica, ma i testi si!)
io non lo sapevo, infatti ho preso insufficiente :P

(a mia discolpa posso dire che la maggior parte dei libri sulla citta non erano nel mio programma, ma in quello da 12 crediti...ma comunque... pazienza!)

il voto l hanno messo il pomeriggio prima dell orale, ma si puo fare anche con l insufficienza(danno voti come: gravemente insuff, insuff, suffic, piu che suff, buono e ottimo...allo scritto) ma ho visto che non conta piu di tanto all orale (io poi ho preso 26)

all orale partono dal compito, fanno vedere gli errori, e un po di domande sia sugli argomenti trattati che non... sia domande che non c'entrano molto-forse certe cose le aveva spiegate a lezione?- a me l orale è andato bene comunque.
e mi ha chiesto gadda d'annunzio raboni caproni e sanguineti!
(pensare che rimini era quello che sapevo meglio!)

se hai domande specifiche fa sapere, comunque sono molto gentili!
io agli esami muoio sempre di paura invece stavolta ero a mio agio, mi è capitato Colangelo, è gentilissimo ;)

in bocca al lupo

bviola-votailprof
Ah, dimenticavo, qualcuno vende qualche libro di letteratura italiana contemporanea?

bviola-votailprof
bubina, raccontaci tutto dello scritto e dell'orale ti prego!!!

bubina-votailprof
ciao! ho dato l 1 l esame di letteratura italiana contemporanea progr 09-10 di lorenzini-colangelo...
se vi servono info c sono! (visto che anche io vi ho riempito di domande... :) )
baci

wiccio-votailprof
I libri di Pieri li trovi praticamente SOLO alla Nautilus che il prof. stesso ha riportato nella sua pagina del corso. Addirittura abbiamo in programma un libro del 1980, non so come faccia la Nautilus ad avere ancora così tanti volumi disponibili! :D

quello l'avevo cercato anche io in più biblioteche (mi scocciava prenderlo nuovo) ma non l'ho trovato. Sul programma di Pieri c'era scritto che i libri li puoi trovare nella libreria Nautilus (mi pare), hai provato lì? oppure da bookstop, di solito lì hanno i testi di esame!
io l'esame di pieri ho deciso di darlo per ultimo a settembre proprio perchè non ho ancora tutti i libri...

zozzina-votailprof
Ambra Carta, Variazioni sul fantastico, Ravenna, Allori, 2006- questo è l'altro di cui proprio non riesco a trovare una copia...cmq grazie per il link dei materiali on line non sapevo come arrivarci!!!

Zozzina;244689:
spero che qualcuno possa aiutarmi...devo dare l'esame da 12 crediti con Pieri e per l'orale devo studiare anche questi due libri, uno nella scheda dell'esame c'è scritto che si può trovare on line ( ma dove esattamente)-"racconti fantastici" di tarchetti
mentre l'altro non riesco a trovarlo da nessuna parte ho girato varie librerie e dopo averlo prenotato per ben due volte mi hanno chiamato per dirmi che non era possibile reperire il testo...come devo fare?

allora, i materiali on line li trovi qui e li puoi scaricare effettuando il login:
Materiali didattici di Piero Pieri - AMS Campus
però non ho capito qual è l'altro libro a cui ti riferisci...

zozzina-votailprof
spero che qualcuno possa aiutarmi...devo dare l'esame da 12 crediti con Pieri e per l'orale devo studiare anche questi due libri, uno nella scheda dell'esame c'è scritto che si può trovare on line ( ma dove esattamente)-"racconti fantastici" di tarchetti
mentre l'altro non riesco a trovarlo da nessuna parte ho girato varie librerie e dopo averlo prenotato per ben due volte mi hanno chiamato per dirmi che non era possibile reperire il testo...come devo fare?

bubina-votailprof
ciao pucca, io ho provato...ma nn sono ottimista:pianto:
c eri anche tu??

pucca91-votailprof
C'è qualcuno che ha fatto la prova scritta di Pieri??

bubina-votailprof
....nessuno eh?
domani provero io e poi vi diro ( aaaaansia)

bubina-votailprof
qualcuna ha info a proposito dell esame li letteratura italiana contemporanea con la lorenzini colangelo 2010??
da come ho capito lo scritto sara su tutto il programma, due domande sui romanzi e due sulla poesia

qualcuna ha idea su che genere di domande? saranno sulla parte critica vero?:muro:

poi volevo delle info'tecniche':
avete idea di quanto tempo avremo?
avevo sentito che si possono portare i libri, è cosi???:rolleyes:( anche i testi critici?)
è fra meno di una sett il pross scritto, vorrei provarlo...ma il programma è infinito:caffe:

grazissime a chi puo aiutarmi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.