Etnomusicologia
ciao!qualcuno di voi ha dato l'esame di etnomusicologia da 10cfu? Giusto per avere un'idea di ciò che mi aspetta.o qualche consiglio...come modulo b ho scelto la musica dei balcani..
Risposte
sei capitata con Staiti o con Pugliese?
odio dirlo...ma ve l'avevo detto che erano ultrapignoli!!!!!
sono contenta che ti sia andato bene...:)
sono contenta che ti sia andato bene...:)
Esame andato! Vi dirò..mi aspettavo di più, però almeno è passato. Sono un po' sconvolta dal fatto che volevano davvero sapere TUTTO, anche i dettagli più insignificanti! E poi devo dire anche che lui sinceramente non mi ha messa molto a mio agio. All'inizio ho parlato molto e mi faceva cenno che andavo bene, ma poi ad un certo punto mi ha chiesto la Girometta ed io gli ho risposto anche bene..ma non gli bastava pare! Continuava a dirmi: "E allora? Allora?" e lì forse io ho sbagliato perché infastidita gli ho risposto: "E allora NIENTE!" :muro: Dopo un suo momento di silenzio gli ho chiesto magari di indirizzarmi lui a capire ciò che non vedevo chiaro e voleva che gli parlassi in generale della musica colta e di quella popolare..vabbè..non ci siamo capiti forse dato che penso che la mia prima risposta fosse stata esauriente in base alla sua domanda..comunque 24! E adesso mi mancano solo 3 esami..speriamo bene!! :p
fannina;201991:
in bocca al lupo per domani, allora! per te e per me!
Crepi!:muro:
In bocca al lupo anche a te!:caffe:
in bocca al lupo per domani, allora! per te e per me!
fannina;201612:
ma c'è qualcuno che come me lo dà questo giovedì?? argh..come è vicino! speriamo bene!
Eh...teoricamente io...averlo scoperto prima si studiava insieme...:(:(:(
ma c'è qualcuno che come me lo dà questo giovedì?? argh..come è vicino! speriamo bene!
Nessuno che abbia qualche altra dritta? Altri consigli?:muro:
Ciao, penso di dare questo esame a maggio, 10cfu. Intanto grazie per le info perchè non sono frequentante! Poi... chi mi sa dire qualcosa a riguardo di com'è il modulo sul canto narrato?
alla fine ho scelto quello sui balcani e sembra interessante! speriamo bene! grazie per le risposte!
ciao,io ho dato l'esame,10 crediti e posso confermarti che è necessario avere un'idea molto chiara di cosa si sta parlando,ossia conoscere bene gli studiosi/ricercatori citati, approfondire gli esempi (in particolare a me e non solo hanno chiesto il capitolo sulla musica popolare e so che più volte si soffermano sullesempio del violino...)..
Lui è piacevole,ti mette a tuo agio,ma abbassa il voto se intuisce che non sai bene di cosa stai parlando...
Avevo portato il carnevale d'Ivrea...abbastanza contorto il testo,ma molto interessante l'argomento..tutto sommato,però te lo sconsiglio perchè è veramente enorme!
In bocca al lupo
Lui è piacevole,ti mette a tuo agio,ma abbassa il voto se intuisce che non sai bene di cosa stai parlando...
Avevo portato il carnevale d'Ivrea...abbastanza contorto il testo,ma molto interessante l'argomento..tutto sommato,però te lo sconsiglio perchè è veramente enorme!
In bocca al lupo
io ho portato il modulo sui balcani, e mi è piaciuto, non è poi così pesante. l'unica nota dolente è il testo di arbatsky, tutto in INGLESE, e se non si ha familiarità con la lingua può dare qualche problemino, anche se non è impossibie da capire.
per gli altri, non saprei che dirti...
per gli altri, non saprei che dirti...
consigli su quale modulo scegliere??
salve a tutti,
io l'ho rimandato un paio di volte prima di farlo questo esame e quando l'ho fatto mi son pentita di non averlo fatto prima!!!!
L'argomento è interessante, in più sono tutti tranquilli(prof. e assistenti)!!!
in bocca al lupo!!!
io l'ho rimandato un paio di volte prima di farlo questo esame e quando l'ho fatto mi son pentita di non averlo fatto prima!!!!
L'argomento è interessante, in più sono tutti tranquilli(prof. e assistenti)!!!
in bocca al lupo!!!
ciao io ho dato questo esame , è molto bello ma il mio era da 5 cfu , cmq lui è tranquillo non è stronzo come dicono in molti , dipende poi .... i pareri sono soggettivi , cmq io l'ho beccato dopo pausa pranzo , ed è andata bene , anzi mi ha persino sorriso cosa che non ha mai fatto durante quell'appello . devi essere umile con lui , quando magari pronunci un nome sbagliato , non devi essere arrogante o menefreghista ma anzi , chiedere come si pronuncia ( per lui è molto importante la pronuncia ) dato che gli etnomusicologi e i musicologi sono tutti stranieri , è un pò pignolo , devi parlare con lui , ma la cosa che + gli interessa e che tu dica bene il concetto . per l'esame da 10 cfu pretende di + e fa + domande . comunque si passa se non fai scena muta !
l'entusiasmo speso durante lo studio si è disintegrato al momento dell'esame: una prova estenuante!!! :caffe:
UN PO' DI CONSIGLI per chi deve ancora affrontare l'esame:
1.Abbiate un'idea Ultra Chiara sulla storia dell'etnomusicologia: nel testo di Leydi sembra una bella favoletta ma la chiedono nei dettagli (date, nomi, congressi, teorie)
2.NON sottovalutate gli esempi portati a dimostrazione delle varie teorie(in TUTTI i testi) perchè li chiedono. :opporc: la Girometta!!!
Buono studio!;)
UN PO' DI CONSIGLI per chi deve ancora affrontare l'esame:
1.Abbiate un'idea Ultra Chiara sulla storia dell'etnomusicologia: nel testo di Leydi sembra una bella favoletta ma la chiedono nei dettagli (date, nomi, congressi, teorie)
2.NON sottovalutate gli esempi portati a dimostrazione delle varie teorie(in TUTTI i testi) perchè li chiedono. :opporc: la Girometta!!!
Buono studio!;)
io ho cambiato il piano di studio credo di poterlo dare da dicembre in poi se non mi sbaglio. Sto appena cominciando con "l'altra musica" sembra interessante!
anche io sto studiando per questo esame. c'è qualcuno di voi che ha degli appunti/ riassunti/ voglia di ripetere assieme??
Io l'ho appena selezionato al posto di estetica musicale... l'anno scorso mi stava facendo impazzire spero sia piu interessante!