Una casa x tutti...ma non

donrodrigo-votailprof
Ho sentito la notizia al tg poco fa.
In liguria rifondazione comunista ha presentato questa proposta:
chi ha una casa di proprietà, ma che non affitta da più di 1anno,
se la vedrebbe affittata dallo Stato all'80% del suo valore equio canone x darla agli sfrattati.
i proprietari godrebbero di alcune agevolazione fiscali...tipo non pagare l'ICI (da quello che ho capito)

Che ne pensate?

Risposte
beltipo-votailprof
però indica l'idea sulla proprietà privata che hanno alcune persone... :roll:

fid-votailprof
nessuno può obbligare nessun altro ad espropriazioni o privazioni,la proprietà privata è un diritto costituzionale garantito,nessuno la può toccare :roll: l'iniziativa era,come già chiarito,una provocazione per smuovere le acque sull'argomento :roll:

debagghy-votailprof
concordo con Belty.
La proprietà privata è diritto, oltre che di godere,di disporre.

dottpeyes-votailprof
Solo questa ci mancava...mahh

beltipo-votailprof
Una gran porcheria per me. Infatti la proprietà privata implica in modo indissolubile che io possa farne ciò che voglio. Anche tenerla chiusa, darle fuoco, smontarla pezzo per pezzo, e qualsiasi altra cosa mi passi per la mente.

Che qualcuno mi obblighi ad affitare casa mia, ad una famiglia che non voglio e non posso scegliere, ad un prezzo irrisorio, e che dopo 5 anni non potrei più sfrattare nemmeno se volessi perche il comune pagherebbe l'affitto è una porcheria degna dell'Unione Sovietica e della Cina.
Lo dico, lo sottoscrivo e lo confermo, senza se e senza ma.

fid-votailprof
specifichiamo che "se la vedrebbero affittata" non vuol dire "se la vedrebbero espropriata"

La proprietà è un diritto garantito costituzionalmente,per cui se un proprietario vuole affitarla ben venga altrimenti non si fa nulla

cmq chiarito qst essenziale particolare adesso posso dirti che la proposta potrebbe essere interessante e degna di essere discussa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.