Napolitano Presidente della Repubblica

grandeturco-votailprof
L'Unione ha appoggiato compatta il Senatore a vita a cui bastavano 505 voti per essere eletto: ne ha ottenuti 543. Prodi: «Sarà il presidente di tutti». La Cdl ha votato scheda bianca. Berlusconi: «Buon lavoro». Gli applausi dell'aula e la telefonata di Ciampi.
(la stampa)

Nato a Napoli, 81 anni. Passa al quarto scrutinio con 543 voti (l'Unione ne ha 540). 347 bianche. Pochi franchi tiratori. Lunghissimo applauso. La prima telefonata da Ciampi. Il neoletto è uscito a piedi da palazzo Giustiniani: 'Sono emozionato'. Ciampi si dimette lunedì, poi il giuramento alle 17
(la repubblica)

Risposte
battagliero-votailprof
marcoius:
A proposito, prendo atto che per te la presidenza della repubblica e la rai son la stessa cosa, con tutto il rispetto hai fatto un accostamento istituzionale molto discutibile :roll: .

Se ti fa comodo fai pure finta di non capire, non ho accostato un bel nulla e credo di aver espresso la mia idea sul fatto che una certa parte politica abbia o meno i titoli per parlare di ricerca di condivisione, bipartisan, largo consenso, rappresentanza &co.

verdeluna-votailprof
concordo marco!!:p

clandestino hai ragione su berlusconi ed è x i motivi che dici tu che nn lo voto, ma mi fa ridere perkè ne combina di tutti i colori. Ci potrebbero fare una cartone animato sulla sua figura. Cmq io mi riferivo non al suo ruolo politico, xkè sanno tutti che neanche due parole sapeva scrivere e che era Letta il vero cervello , bensì al carattere molto solare che ha..canta, balla, racconta barzellette, cura la sua persona e su queste cose rappresenta gli italiani..e rappresenta anche tutti coloro che usano il potere per farsi gli affaracci loro.
Certo, parlandone seriamente non ha una cultura tale da poter rappresentare l'italia, ma se in massa lo votano evidentemente a qualkuno piace.

Per quanto riguarda gli italiani che puoi guardare negli okki per scorgere cosa abbiano nell'anima, mi spiace tanto ma nonostante io sia una romanticona credo che al giorno d'oggi non ci siano abbastanza persone cn queste caratteristiche da poter dire che la popolazione italiana sia così. La maggior parte delle persone sn prontei a fregare il prossimo, dentro loro l'onestà è un miraggio e la trspazrenza la disconoscono. Piuttosto ormai è davvero un miracolo trovare persone con sani principi e soprattutto nella nostra classe politica di cdx e di csx.

marcoius-votailprof
verdeluna:
marco... mario monti ha 62 anni, nn sn gli 81 di napolitano, questo intendevo io !!!;)

...è anche + giovincello di berlusconi che ne farà 70 o di Prodi che ne ha circa 67 .La cosa simpatica è che Berlusconi sembra il figlio di Prodi cn i lifitng che si è fatto ed il trapianto dei capelli dimostra almeno 10 in meno. :P

Si lo so ma infatti facevo una battuta.

Ammetterai che è a dir poco comico pensare che un 62 enne è troppo "giovane " per un incarico.

Solo in italia capitano certe, altre che repubblica delle banane, siamo la repubblica dei matusalemme . :lol:

clandestino-votailprof
verdeluna:
Berlusconi che cmq ha una sua immagine ben definita ed un suo carattere. Nonostante nn condivida molte cose che fa , io lo trovo ad esempio un uomo simpatico,solare e italiano al mille per mille.

Mi dispiace, non sono affatto d'accordo. Berlusconi NON rappresenta l'Italia. Per fortuna dell'Italia e per fortuna nostra la maggior parte degli italiani è anni luce distante dalle "caratteristiche" di Berlusconi. L'Italia è fatta di ben altre persone, di persone che puoi guardare negli occhi e scorgere cosa arde nel loro animo.
Vuoi sapere chi è Berlusconi? I fatti parlano chiaro. Leggiti il dossier su Berlusconi che trovi a questo link: http://www.viralvideo.it/opuscolo.html

verdeluna-votailprof
marco... mario monti ha 62 anni, nn sn gli 81 di napolitano, questo intendevo io !!!;)

...è anche + giovincello di berlusconi che ne farà 70 o di Prodi che ne ha circa 67 .La cosa simpatica è che Berlusconi sembra il figlio di Prodi cn i lifitng che si è fatto ed il trapianto dei capelli dimostra almeno 10 in meno. :P

skotam82-votailprof
io non discuto la persona di Napolitano perchè tutto sommato credo farà bene, discuto il metodo...si voleva imporre un candidato area DS e alla fine lo si è fatto...si è detto di ripetere il metodo Ciampi e invece non lo si è fatto...tra l'altro il programma dell'Ulivo prevedeva proprio un approvazione del Presidente della repubblica con un alta maggioranza e guarda caso Prodi si è già dimenticato del programma!!! Credo che l'esito delle elezioni vinte dal Csx con quell'esigua maggioranza IMPONESSERO di cercare un presidente della repubblica che avesse il maggior consenso possibile...

marcoius-votailprof
chica85:
ho letto i giornali!6 trppo accanito..speriamo guarda ke neppure entri in vigore!

Si vede che hai letto male, comunque se per te basta correggere una affermazione errata per essere accaniti....beh allora mi sa che son proprio accanito :roll:.

Comunque a mio parere è molto + accanito chi considera cieco colui che la pensa diversamente.

chica85-votailprof
ho letto i giornali!6 trppo accanito..speriamo guarda ke neppure entri in vigore!

marcoius-votailprof
Stacy82:
Eh già..ma vedi sn cm quei bambini ke fin quando le cose stanno nelle loro mani ok,quando stanno nelle mani altrui..mih..nn è giusto..era mioooo!poi ke stupidi ancora pensano alla contestazione dei voti...ke :roll: chicken's brains

Rinvio anche te al mio post precedente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

marcoius-votailprof
chica85:
Xrò berlusconi gia con la legge sulla devolution pensava,in caso di vittoria,di avere 1 potere da pres.usa..ha depotenziato il pres.rep!siete ciechi voi di dx,vi piace vedere a convenienza(escludo dalla mischia naturalmente udc).criticavate la compattezza della sx,ma sembra ke ci siano lotte intestine da voi(dato ke qlcno ha votat nap.) :lol:

Prima di parlare sarebbe opportuno informarsi.

Per chi ancora non lo sapesse la riforma costituzionale entrerà in vigore per tappe successive:
Una parte della riforma entrerà in vigore subito dopo il referendum: eleggibilità e immunità dei parlamentari, età per il Quirinale, federalismo. Una seconda parte andrà in vigore a partire dal 2011: Senato federale, iter delle leggi, nuovi poteri del presidente della Repubblica, premierato. Un’ultima parte della riforma andrà nel 2016 (5 anni dopo l’elezione del primo Senato federale): riduzione dei parlamentari e contestualità tra elezione del Senato federale e dei consigli regionali

Come penso sia ben chiaro l'unica che soffre di cecità sei tu, visto che parli di una cosa che per mancanza di voglia (o di vista) non hai nemmeno letto :roll: .

O forse ti riferivi ad un programma di berlusconi per la sua terza legislatura di fila ? :roll:

stacy82-votailprof
Eh già..ma vedi sn cm quei bambini ke fin quando le cose stanno nelle loro mani ok,quando stanno nelle mani altrui..mih..nn è giusto..era mioooo!poi ke stupidi ancora pensano alla contestazione dei voti...ke :roll: chicken's brains

chica85-votailprof
Xrò berlusconi gia con la legge sulla devolution pensava,in caso di vittoria,di avere 1 potere da pres.usa..ha depotenziato il pres.rep!siete ciechi voi di dx,vi piace vedere a convenienza(escludo dalla mischia naturalmente udc).criticavate la compattezza della sx,ma sembra ke ci siano lotte intestine da voi(dato ke qlcno ha votat nap.) :lol:

marcoius-votailprof
ps( come te io nn risparmio critiche al mio schieramento,se ti ricordi ho anche deprecato Pecoraro Scanio in quella foto al funerale di stato

Beh ammeterai che proprio su quel punto era indifendibile :wink: .

Per me taralatro sarebbe andato bene anche Monti, il problema fondamentale pero' è che purtroppo noi abbiamo una classe politica vecchia che nn lascia spazio ai nuovi.

Guarda che monti ha + di 60 anni (se non ricordo male)
non è propriamente un giovanotto :lol: .

E nn venite a dirci che la sinistra ha occupato le cariche istituzionali, se le è meritate perkè ha vinto e cn il vostro tacito assenso ha nominato il presidente.
Nella stessa situazione vi sareste comportati nello stesso modo, solo che al vostro tempo nn avete avuto l'opportunità di eleggervi il presidente. E menomale

Ti posso dire che anche in quel caso mi sarei arrabbiato.
Un presidente della repubblica di destra non mi sarebbe stato bene , così come non mi sta bene uno di sinistra.

Una presidenza alla scalfaro basta e avanza , usare soluzioni di forza per eleggere una carica di garanzia non è mai un bene.

verdeluna-votailprof
l'accostamento nn sarà dei migliori che ha fatto, ma era per far caprie che in 5 anni la destra in Italia ha fatto tutto cio' che voleva ed ovunque c'erano i seguaci di berlusconi, adesso che la sinistra ha nominato un ex comunista il cui valore viene riconosciuto anche dal centrodx, state facendo un bordello esagerato. Casini ha usato parole di elogio x Napolitano, idem Fini e Berlusconi nonostante la faccia nera come il carbone, nn ha potuto che complimentarsi. La realtà è che ai leghisti nn stava bene, e voi centristi di destra per nn rovinare la coalizione vi siete dovuti piegare alla volontà d Bossi e adepti, altrimenti avreste di certo votato Napolitano.
E nn venite a dirci che la sinistra ha occupato le cariche istituzionali, se le è meritate perkè ha vinto e cn il vostro tacito assenso ha nominato il presidente.
Nella stessa situazione vi sareste comportati nello stesso modo, solo che al vostro tempo nn avete avuto l'opportunità di eleggervi il presidente. E menomale!!!!:P

A Berlusconi & company questo brucia, perkè adesso si potrà fare un po' meno i cavolacci suoi.

Per me taralatro sarebbe andato bene anche Monti, il problema fondamentale pero' è che purtroppo noi abbiamo una classe politica vecchia che nn lascia spazio ai nuovi. Dobbiamo cambiare questo..tu pensa che nonostante io voti a sinistra, assolutamente avrei voluto Prodi come presidente, non mi piace affatto, non lo vedo adatto a quel ruolo, cosa che invece era proprio per Berlusconi che cmq ha una sua immagine ben definita ed un suo carattere. Nonostante nn condivida molte cose che fa , io lo trovo ad esempio un uomo simpatico,solare e italiano al mille per mille. Prodi mi mette tristezza appena lo vedo...:P

ps( come te io nn risparmio critiche al mio schieramento,se ti ricordi ho anche deprecato Pecoraro Scanio in quella foto al funerale di stato o il voler bloccare determinate opere)

marcoius-votailprof
verdeluna:
ma dai battagliero...mi meraviglio di te, nn sai che il centrodx ha avuto una perdita d memoria in massa ?? Si è dimenticato di cosa ha combinato in questi anni, degli intrallazzi che ci sn stati, dei loro adepti ovunque.Non per nulla l'intera informazione italiana era manipolata da Berlusconi ed il suo staff: rai, mediaset, giornali, riviste.....
E poi mi parlate di essere obiettivi con Napolitano, che da anni è fuori dalla politica italiana ed "è stato" un comunista.

Marco mi piacerebbe sapere quale scelte del centro sx ti sconvolgono così tanto e come mai quelle del centrodx di questi 5 anni nn ti hanno sconvolto..avevi gli okki bendati???:P

1)Scrivo da molto tempo in questo forum, penso di aver dato nei limiti del possibile una valutazione obbiettiva, ho criticato quando qualcosa non mi andava bene.
Se scorri all'indietro i topic di questo forum, troverai la mia opinione su ognuna delle grandi tematiche trattate, per quel che mi ricordo ho anche contestato provvedimenti della maggioranza che avevo votato.

2)riguardo alla rai ho già risposto prima a battagliero e penso sia sufficiente un rimando

3)riguardo al controllo dei giornali , rispondo con una grassa risata, penso si debba essere davvero di parte per poter dire che giornali e riviste son sotto il controllo di berlusconi

4)Riguardo a napolitano fuori dai giochi, ti ricordo che è stato nominato senatore a vita l'anno scorso,
nel 2001 era candidato con centrosx, ma fu bellamente silurato.
Dopo la nomina a senatore a vita , proprio per ostentare la sua levatura da statista super partes, ha avuto la bella idea di entrare a far parte del gruppo dei DS al senato.

5)Riguardo alle scelte che mi sconvolgono del centrosx, finora c'è solo quella di napolitano, non hanno ancora fatto nemmeno il governo, e io sono solito criticare le leggi non i disegni di legge ancora in cantiere.

marcoius-votailprof
battagliero:
Bei discorsi, peccato tu abbia già dimenticato cos' ha fatto l'ex maggioranza nei 5 anni appena trascorsi con le poltrone Rai (mi riferisco in particolare al Cda, ma non solo). Eppure anche la Rai, così come il Quirinale, dovrebbe essere di tutti, casomai un po' di meno di chi già per suo conto ne possiede altre, di televisioni. Ma queste naturalmente sono solo mie impressioni... :roll:

Posso anche darti ragione, (anche se forse dovresti prendere atto di come sia stato fatto lo stesso in passato dal centrosx).

A proposito, prendo atto che per te la presidenza della repubblica e la rai son la stessa cosa, con tutto il rispetto hai fatto un accostamento istituzionale molto discutibile :roll: .

verdeluna-votailprof
ma dai battagliero...mi meraviglio di te, nn sai che il centrodx ha avuto una perdita d memoria in massa ?? Si è dimenticato di cosa ha combinato in questi anni, degli intrallazzi che ci sn stati, dei loro adepti ovunque.Non per nulla l'intera informazione italiana era manipolata da Berlusconi ed il suo staff: rai, mediaset, giornali, riviste.....
E poi mi parlate di essere obiettivi con Napolitano, che da anni è fuori dalla politica italiana ed "è stato" un comunista.

Marco mi piacerebbe sapere quale scelte del centro sx ti sconvolgono così tanto e come mai quelle del centrodx di questi 5 anni nn ti hanno sconvolto..avevi gli okki bendati???:P

battagliero-votailprof
Bei discorsi, peccato tu abbia già dimenticato cos' ha fatto l'ex maggioranza nei 5 anni appena trascorsi con le poltrone Rai (mi riferisco in particolare al Cda, ma non solo). Eppure anche la Rai, così come il Quirinale, dovrebbe essere di tutti, casomai un po' di meno di chi già per suo conto ne possiede altre, di televisioni. Ma queste naturalmente sono solo mie impressioni... :roll:

marcoius-votailprof
verdeluna:
si pero' scusate ma col governo berlusconi, alla camera c'era Casini e al senato Marcello Pera, entrambi di destra. Non hanno avuto l'opportunità di eleggere il capo dello stato xkè già era stato eletto, ma secondo voi avrebbero messo uno + bipartisan di Napolitano?? Sarebbero stati + equi della sinistra...onestamente nn credo proprio,x come si conosce Berlusconi alla fine avrebbe fatto in modo che fosse eletto qualkuno che fosse della sua skiera.
Ripeto secondo me Napolitano è la xsona giusta, sebbene mi piacerebbe che fra 5 anni scomparissero dalla scena politica tutti questi "vecchietti" e lasciassero il posto, ai d'alema, ai fini, ai veltroni ai casini. Uomini di una diversa era , ma cn principi forti.

E' un po' ora di dare una ventata di freschezza al Paese ci sn troppi uomini del passato che influenzano la sfera politica.

Contesto il tuo ragionamento:

Questo modo di fare del centrosx finirà col giustificare in futuro altre scelte simili,e questo a me non sta affatto bene.
Non ritengo corretto che la maggioranza si scelga da sola il capo dello stato, anche la stessa costituzione punta in primo luogo sulla ricerca di un accordo (vedi la maggioranza dei 2/3 richiesta nel primo scrutinio).

Il centrosx ha utilizzato la corsa al quirinale per sistemare i suoi equilibri interni.
Se veramente si voleva trovare un accordo si poteva piazzare un Ds alla presidenza del senato e uno della margherita come capo dello stato.
Questa sarebbe stata una via percorribile ed accettabile, qui invece è come se si fosse preteso (a parti inverse ) che i ds o rifondazione votassero uno di forza italia o di an.

Comunque se fosse capitato lo stesso a parti inverse, si sarebbe gridato al colpo di stato, si sarebbero fatte manifestazioni per settimane, non penso ci voglia un veggente per immaginarlo.

verdeluna-votailprof
si pero' scusate ma col governo berlusconi, alla camera c'era Casini e al senato Marcello Pera, entrambi di destra. Non hanno avuto l'opportunità di eleggere il capo dello stato xkè già era stato eletto, ma secondo voi avrebbero messo uno + bipartisan di Napolitano?? Sarebbero stati + equi della sinistra...onestamente nn credo proprio,x come si conosce Berlusconi alla fine avrebbe fatto in modo che fosse eletto qualkuno che fosse della sua skiera.
Ripeto secondo me Napolitano è la xsona giusta, sebbene mi piacerebbe che fra 5 anni scomparissero dalla scena politica tutti questi "vecchietti" e lasciassero il posto, ai d'alema, ai fini, ai veltroni ai casini. Uomini di una diversa era , ma cn principi forti.

E' un po' ora di dare una ventata di freschezza al Paese ci sn troppi uomini del passato che influenzano la sfera politica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.