Il popolo di internet
Salve.
Recentemente mi è venuto da riflettere sul fatto che quando si parla male di politica in internet, lo si fa soprattutto alle spalle di Berlusconi o comunque della destra. Come mai? C'è un motivo?
Se si fa una qualche ricerca su programmi di diffusione p2p, ci si accorge subito della netta differenza del materiale disponibile per l'uno piuttosto che per l'altro partito: per Berlusconi ovviamente c'è di tutto!
Qualche tempo fa c'era stata anche una campagna di googlebombing: praticamente quando si andava su google e si scriveva "miserabile fallimento",
il primo risultato visualizzato era l'indirizzo della biografia del presidente del Consiglio Berlusconi, presente sul sito del governo italiano.
Ora, questo giochetto si organizza inserendo, nel maggior numero di siti e blog possibile, la parola chiave col collegamento ipertestuale verso la pagina che si vuole colpire. Ovviamente richiede la partecipazione di numerose persone che probabilmente avranno un profilo culturale medio-alto.
Concludendo: non è che i naviganti, avendo un profilo culturale più elevato e sicuramente miglior accesso alle informazioni, sono per la maggior parte di sinistra?
E viceversa, chi non ha internet, probabilmente vive in una situazione di maggior ignoranza e apprende le informazioni dai giornali e dalla televisione, che come ben sappiamo, quest'ultima è in gran parte pilotata dal propietario di mediaset?
Grazie, e a voi i commenti (e i possibili rimedi)
Recentemente mi è venuto da riflettere sul fatto che quando si parla male di politica in internet, lo si fa soprattutto alle spalle di Berlusconi o comunque della destra. Come mai? C'è un motivo?
Se si fa una qualche ricerca su programmi di diffusione p2p, ci si accorge subito della netta differenza del materiale disponibile per l'uno piuttosto che per l'altro partito: per Berlusconi ovviamente c'è di tutto!
Qualche tempo fa c'era stata anche una campagna di googlebombing: praticamente quando si andava su google e si scriveva "miserabile fallimento",
il primo risultato visualizzato era l'indirizzo della biografia del presidente del Consiglio Berlusconi, presente sul sito del governo italiano.
Ora, questo giochetto si organizza inserendo, nel maggior numero di siti e blog possibile, la parola chiave col collegamento ipertestuale verso la pagina che si vuole colpire. Ovviamente richiede la partecipazione di numerose persone che probabilmente avranno un profilo culturale medio-alto.
Concludendo: non è che i naviganti, avendo un profilo culturale più elevato e sicuramente miglior accesso alle informazioni, sono per la maggior parte di sinistra?
E viceversa, chi non ha internet, probabilmente vive in una situazione di maggior ignoranza e apprende le informazioni dai giornali e dalla televisione, che come ben sappiamo, quest'ultima è in gran parte pilotata dal propietario di mediaset?
Grazie, e a voi i commenti (e i possibili rimedi)
Risposte
ok!!!ciao e grazie anke a te shawna del benvenuto
ciao folgore benvenuto anche da parte mia!ho già letto un pò d tuoi post! c becchiamo in giro!
Grazie!ciao a tutti!!!spero di poter parlare di un sacco di cose interessanti.:)
ciao Folgore, benvenuto!!
Beh..certo!allora l'obbiettivo era berlusconi,ma adesso se proviamo ad cercare la stessa parola..penso che troveremo l'attuale presidente del consiglio..che d fallimenti ne sta avendo tanti!
Purtroppo è di queste ore la notizia, a dimostrazione della caccia alle streghe di destra e sinistra, la notizia della condanna di un Blogger, senza nemmeno capire di che si parla...
Ti evito guai credimi :D
Ti evito guai credimi :D
Ok,capisco! Però credevo che mettendo CREDO all'inizio e PERCHE' alla fine la frase in questione passasse dallo stato di diffamazione (censurabile) allo stato di opinione (non censurabile)...cmq a prescindere dal colore politico credo che poi sia ovvio che la motivazione del PERCHE' debba essere esauriente e priva di toni offensivi...
Ps: scusa l'Off-topic (farò penitenza:p)
Ps: scusa l'Off-topic (farò penitenza:p)
io ritengo di si: pensa per un attimo a "Io credo che PXXXX si comporti come un colluso con gli imprenditori che hanno derubato il paese" oppure "Ritengo che D'AXXXX abbia ingrassato i suoi conti grazie a..."
Entrambi integrano il reato di calunnia a mio avviso, e dato che in caso di beghe paga la società (siamo in Italia purtroppo), direi che si, è da censurare.
PS scrivi al tuo deputato chiedendo una legge migliore per internet..chissà che se lo facciamo in tanti...
Entrambi integrano il reato di calunnia a mio avviso, e dato che in caso di beghe paga la società (siamo in Italia purtroppo), direi che si, è da censurare.
PS scrivi al tuo deputato chiedendo una legge migliore per internet..chissà che se lo facciamo in tanti...
Il popolo di Internet a maggioranza di sinistra...hmm...se intendi il popolo di internet italiano forse può essere anche vero...se invece intendi il popolo di internet a livello globale direi di no...
Ma la discussione sarebbe davvero piena di distinzioni da fare...
Ps: anche messa così la frase sarebbe censurabile??? " Io credo che BXXXXXXXXX si comporti come un mafioso perchè..."
Ma la discussione sarebbe davvero piena di distinzioni da fare...
Ps: anche messa così la frase sarebbe censurabile??? " Io credo che BXXXXXXXXX si comporti come un mafioso perchè..."
confermo l'assoluta abbondanza di luoghi comuni...
diciamo che attualmente in parlamento c'è troppa gente e troppa confusione.
Ne basterebbero la metà, con la metà anche di spesa. Ma gli interessi sono troppo alti.
Questo topic è partito da luoghi comuni.
Mi ricorda una canzone di gaber-destra sinistra che vi invito ad ascoltare e che vi linko
Testo canzone destra sinistra di Giorgio Gaber Lyrics
Ne basterebbero la metà, con la metà anche di spesa. Ma gli interessi sono troppo alti.
Questo topic è partito da luoghi comuni.
Mi ricorda una canzone di gaber-destra sinistra che vi invito ad ascoltare e che vi linko
Testo canzone destra sinistra di Giorgio Gaber Lyrics
dal reato penale, e dal regolamento...
shawna;111679:
ho riletto il topic"battute" e beltipo nn ha "censurato"solo te ,anzi il tuo post c'è ancora,l'unico ad essere stato editato nn era prorpio d sinistra...
quindi nn vedo gli schieramneti che vedi tu
cmq chiudo con gli ot..che è meglio(come diceva il puffo:D)
Ma difatti io non vedo proprio "schieramenti"... ci mancherebbe... si ritornerebbe a darci del faziosi, cosa che non si vede da 70 anni!
Secondo me tra i due trattamenti c'è sicuramente una differenza... allora chiedo.. DA CHE PAROLA/ACCIA inizia la "scala" della CENSURA??? :D
attenzione Ethan non confondere la diffamazione (accusa non provata, e non mi risultano condanne in tal senso per berlusconi, ma solo voci) con lo scontro politico. Confermo la censura e lo rifarei, cosi come se domani qualcuno dicesse "D'Alema ha diversi conti all'estero girati sulla merchant bank di palazzo chigi" ;)
Come vedi, non troverai mai accuse di questo genere....non editate. In caso mi siano sfuggite segnalamele pure...
Cmq non mi pare che nessuno, dicasi nessuno qui dentro possa dire che non ci sia libertà...sfido chiunque a contraddirmi.
Come vedi, non troverai mai accuse di questo genere....non editate. In caso mi siano sfuggite segnalamele pure...
Cmq non mi pare che nessuno, dicasi nessuno qui dentro possa dire che non ci sia libertà...sfido chiunque a contraddirmi.
ho riletto il topic"battute" e beltipo nn ha "censurato"solo te ,anzi il tuo post c'è ancora,l'unico ad essere stato editato nn era prorpio d sinistra...
tra incompetente e mafioso c'è una piccola piccola piccola differenza.se il boss dovesse riprenderti x questo nn so dove finiremmo...
io nn sarei intervenuta nemmeno sul mafioso cmq,ma questa è un'altra storia
io nn sarei intervenuta nemmeno sul mafioso cmq,ma questa è un'altra storia
beltipo;111661:
[...] Crea luoghi liberi e non schierati come Unimagazine dove Fid ha pieno diritto di parola, crea Tocqueville, si riunisce.
FERMI TUTTI!!! :cartellinorosso::cartellinorosso:
Qualche tempo fa... parlando di politica... io dissi (riportando tra l'altro parole stradette dappertutto quindi non mie) che berlusconi è un mafioso.
E come per magia mi sono ritrovato di fronte al plotone d'esecuzione in un tempo tra i 2 e i 6 secondi dopo aver inserito la risposta :D
piccolo estratto della discussione che trovate qua. http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/attualita-e-politica/7257-battute.html#post76889
Ma la risposta è meglio scriverla:
"Ethan il prossimo insulto è un infrazione: non puoi dare del mafioso a qualcuno si chiama diffamazione, essendo questo un quotidiano si chiama diffamazione a mezzo stampa. E un dannatissimo REATO.
Ho dovuto editare il messaggio."
INVECE, ORA... Nel primo messaggio sulla discussione nella quale sto scrivendo, questa, ho dato dell'incompetente a tutta la sinistra, senza contare gli altri "apprezzamenti".
Non si è mossa una foglia, sù dai piani alti.
Premesso che sono d'accordo che sia sbagliato diffamare (o anche solo riportare quello che è già scritto e/o strascritto dappertutto), cmq, a voi il giudizio sui luoghi liberi e non schierati. Il post è ancora bello intatto dopo + di 2 giorni e non ci sono stati riferimenti ad esso.
ok, adesso possiamo ragionare..sono quasi concorde con le idee di Luca (a proposito bentornato erano anni!), sottolineo però (e mi discosto dunque in parte) che il popolo degli elettori di destra è partecipativo, democratico, liberale e ha una ottima presenza. Crea luoghi liberi e non schierati come Unimagazine dove Fid ha pieno diritto di parola, crea Tocqueville, si riunisce.
Ecco, con il metro di internet ritengo si accorcino e appiattiscano molte distante tra attivisti di destra e sinistra...
Ecco, con il metro di internet ritengo si accorcino e appiattiscano molte distante tra attivisti di destra e sinistra...
hai ragione :)
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/attualita-e-politica/10404-la-cultura-e-di-sinistra-4.html
fid fai copia e incolla come me ,così nn t sforzi a ripeterti!:D
fid fai copia e incolla come me ,così nn t sforzi a ripeterti!:D