Il tradimento.....
pensate che chi tradisca e chieda scusa poi veramente cambia o ci farà soffrire un'altra volta?pensate che ci sia un motivo ammissibile e degno di perdono nel tradire?o pensate che chi tradisce una persona sarà portato a farlo con tutte le altre??insomma il tradimento è un capriccio o una "malattia"??
Risposte
in effetti inquieta anche me francesco che legge la posta del cuore!!:ohihiihihih
"E’ incredibile come sia eccitante il web. Dopo aver fatto cavalcare la fantasia [...]La tragedia è che mi innamoro di ognuno di loro. Ogni persona è unica, ed unica è la storia. A volte non mi sento affatto in colpa. Cosa c’è che non va? Mi chiedo se la monogamia è una costrizione sociale oppure se il problema sono io. ,"
Ho dedotto la tua conclusione.
:D
Hai cominciato a leggere la posta del cuore??
Ho dedotto la tua conclusione.
:D
Hai cominciato a leggere la posta del cuore??
secondo me chi tradisce una volta lo potrebbe fare benissimo una seconda, una terza e così via. Secondo me bisogna essere portati al tradimento, ci vuole coraggio a tradire la persona con cui stai soprattutto se ti ama.
spyro;195289:
E come dice sempre mia mamma: " per forza sono tutti sbagliati...perchè quello giusto è uno solo" bisogna solo attendere :)
Che bella frase! Davvero :)
grazie per le tue parole spyro. anche oggi ho avuto conferma di aver bisogno ancora di molto tempo prima di riuscire a voltare completamente pagina. maledizione l'ho amato troppo quel tizio.
mi auguro che il mio 2009 sarà 100volte migliore degli ultimi 6 mesi di questo 2008.
scusate l'off topic.
mi auguro che il mio 2009 sarà 100volte migliore degli ultimi 6 mesi di questo 2008.
scusate l'off topic.
Ci tenevo a specificare che nn rinnego nulla, anche perchè sarebbe come rinnegare me stessa e quello che ho provato. é ovvio che il ricordo resta ma quello che volevo dire è che con il tempo nn fa più male. é un ricordo e basta e io l'ho anche incontrato per caso e nn ho provato nulla. Non lo odio nn lo amo è il mio passato e basta. non condiziona più il mio presente ma questo nn vuol dire che nn ricorderò più nulla. quella che sono oggi è anche in parte frutto di quell'amore e di quel dolore. A jane volgio dire che adesso sono passati 8 anni ma nn ci vuole così tanto tranquilla......certo per te ancora è passato troppo poco tempo......nn c'è un modo per fare passare il dolore prima purtroppo. però ti assicuro che passa devi solo avere pazienza e devi essere tu la prima a pensare che andrà meglio, prova a guardare al futuro chissà cosa tia spetta....alla fine il grande amore potrebbe anche essere dietro l'angolo e te lo dice una che nn ha avuto molta fortuna con i sentimenti e una piccola recnte delusione ma che nn ha smesso di pensare che quando arriva il tuo momento vuoi o nn vuoi nn puoi scappare.E come dice sempre mia mamma: " per forza sono tutti sbagliati...perchè quello giusto è uno solo" bisogna solo attendere :) un abbraccio
ThebayMyth;195248:
Un tradimento non può essere perdonato.E' una mancanza di rispetto per tutto quello che ci si è dati.
Alle volte può essere sintomo di una crisi della coppia o di una debolezza dovuta a problemi che possano affliggere al punto da entrare in confusione: piuttosto che tacere e reprimere fino ad arrivare a sfociare in un'azione capace di ferire chi è accanto,preferisco il dialogo.
I problemi possono essere risolti in due se si vuole.Prima che si arrivi a commettere sciocchezze ed evitarle bisogna provarle tutte per dare al partner la possibilità di avere voce in un percorso che se fatto individualmente tramuterebbe in una gettata di acqua gelida.
Le motivazioni del tradimento cambiano in base alle vicende della coppia o della signola persona.Non do per certo che ci si possa comportare solo in un modo!Il gerego popolare dice:"mai dire mai!".Ovvio che nella vita si possono compiere scelte che non ti rispecchierebbero.
Non posso che quotare. Non tollero "sai ero in crisi e ti ho tradita". Se si è in crisi, e ci può stare, dopo tanto tempo che si sta insieme, si deve parlare, litigare se è il caso. Ma tradire no. A quel punto mi sa di scusa pietosa e banale.
L'amore è stato grandissimo finchè il rapporto ha coinvolto entrambi.E' stato positivo dimenticare la brutta esperienza perchè ci si è aperti probabilmente ad altri,ma resta il tempo e i piaceri condivisi con quella persona che tradimento o meno resterà importante e segnante in un modo o in un altro.
spyro;195142:
ma qui qualcuno lo ha provato sulla propria pelle? Perchè io penso che se uno certe cose nn le vive nn può dire che in assoluto nn perdonerebbe. Io lo so che vuol dire purtroppo. E vi confesso che tanto lo amavo che ci ho pensato a passarci sopra.....ma il problema nn è stato perdonare quello che ormai era stato fatto.Il problema è stato nn riuscire più a guardarlo con gli stessi occhi di prima, vivere con la paura che succedesse ancora. Con l'angoscia che il telefonino nn prendeva ecc ecc. Oggi so con cognizione di causa che nn ce la farei come in passato. Ma è anche vero che quando ami tanto a volte vince il bisogno di avere quella persona accanto nonostante tutto.Perchè forse fa più male averlo lontano che passare sopra a uno sbaglio bruttissimo. Alla luce di questo nn mi sento di giudicare le scelte di nessuno perchè so che nella testa ci pensi a perdonare anche se poi nn ce la fai. Quindi dico di nn essere categorici mai, e di nn dire: "Io nn lo potrei mai perdonare" se prima nn lo si è provato sulla propria pelle perchè la realtà è molto più difficile. Con questo ci tengo a dire che è una cosa vecchia di anni e anni fa totalmente superata che mi ha insegnato che anche un grandissimo amore col tempo si dimentica e del tutto. Quindi nn bisogna disperare mai.....Notte a tutti.
Si l'ho provato. E non potevo più pensare di starci.
Quanto tempo è passato da allora spyro?
Questo sarà il primo Natale che trascorrerò senza di lui, sarà un Natale malinconico per me. Andrò ad una festa, sarò in mezzo alla gente ma quando hai un unico pensiero fisso non c'è divertimento che tenga. Sono ancora fresca fresca di ferita, ma non so di quanto tempo dovrò aver bisogno.
Questo sarà il primo Natale che trascorrerò senza di lui, sarà un Natale malinconico per me. Andrò ad una festa, sarò in mezzo alla gente ma quando hai un unico pensiero fisso non c'è divertimento che tenga. Sono ancora fresca fresca di ferita, ma non so di quanto tempo dovrò aver bisogno.
Per jane: capisco cosa vuoi dire, certo io ho avuto qualcosa a cui attaccarmi per andare avanti sapere che mi aveva tradita mi permetteva di ripetermi che avevo fatto la scelta giusta. Che poi la situazione era più complessa nn è stato solo il tradimento ma tutta una serie di menzogne che mi hanno fatto capire che la persona che amavo in realtà nn esisteva. Devi però andare avanti perchè se è finita cmq ci sarà un motivo poco importa qual'è. a volte nn bisogna nemmeno farsi così tante domande ma accettare le cose così come sono e basta. vedrai che con il tempo le cose le vedrai diversamente. A me è successo così. Credimi che ora riesco a parlare così della mia storia passata.....perchè il tempo mi ha fatto capire tante cose......
parlo per esperienza personale...secondo me se è stato solo un grosso sbaglio che non capiterà più te ne accorgi anche da sola.se invece è successo perchè manca proprio qualcosa di fondo penso che sia altrettanto evidente...
Un tradimento non può essere perdonato.E' una mancanza di rispetto per tutto quello che ci si è dati.
Alle volte può essere sintomo di una crisi della coppia o di una debolezza dovuta a problemi che possano affliggere al punto da entrare in confusione: piuttosto che tacere e reprimere fino ad arrivare a sfociare in un'azione capace di ferire chi è accanto,preferisco il dialogo.
I problemi possono essere risolti in due se si vuole.Prima che si arrivi a commettere sciocchezze ed evitarle bisogna provarle tutte per dare al partner la possibilità di avere voce in un percorso che se fatto individualmente tramuterebbe in una gettata di acqua gelida.
Le motivazioni del tradimento cambiano in base alle vicende della coppia o della signola persona.Non do per certo che ci si possa comportare solo in un modo!Il gerego popolare dice:"mai dire mai!".Ovvio che nella vita si possono compiere scelte che non ti rispecchierebbero.
L'amore è stato grandissimo finchè il rapporto ha coinvolto entrambi.E' stato positivo dimenticare la brutta esperienza perchè ci si è aperti probabilmente ad altri,ma resta il tempo e i piaceri condivisi con quella persona che tradimento o meno resterà importante e segnante in un modo o in un altro.
spyro:
Con questo ci tengo a dire che è una cosa vecchia di anni e anni fa totalmente superata che mi ha insegnato che anche un grandissimo amore col tempo si dimentica e del tutto.
spyro è che io preferirei dimenticare persino me stessa piuttosto che dimenticare un "grandissimo amore".
Forse perchè il tuo è finito a causa di un tradimento, nel mio caso no. E quindi sono in una fase di stallo in cui non riesco ad andare avanti ma non posso più tornare indietro.
Ma meglio non uscire fuori topic.
Forse perchè il tuo è finito a causa di un tradimento, nel mio caso no. E quindi sono in una fase di stallo in cui non riesco ad andare avanti ma non posso più tornare indietro.
Ma meglio non uscire fuori topic.
ma meno male jane.....dovevo pure stare a pensare a uno che si è comportato male ma veramente male? Se nn fosse così nn si potrebbe andare avanti....nn potremmo donare noi stessi completamente ad un'altra persona. Non si può vivere con fantasmi alle spalle. Il passato è passato, se nn fosse così allora tanto valeva restarci se dovevo vivere con il rimpianto. Quindi io nn ci vedo nulla di triste ma anzi di positivo. La mia grande vittoria è stata risollevarmi da quel brutto periodo e nn avere nessun rimpianto.
spyro;195142:
anche un grandissimo amore col tempo si dimentica e del tutto.
tristissima frase... :(
ma qui qualcuno lo ha provato sulla propria pelle? Perchè io penso che se uno certe cose nn le vive nn può dire che in assoluto nn perdonerebbe. Io lo so che vuol dire purtroppo. E vi confesso che tanto lo amavo che ci ho pensato a passarci sopra.....ma il problema nn è stato perdonare quello che ormai era stato fatto.Il problema è stato nn riuscire più a guardarlo con gli stessi occhi di prima, vivere con la paura che succedesse ancora. Con l'angoscia che il telefonino nn prendeva ecc ecc. Oggi so con cognizione di causa che nn ce la farei come in passato. Ma è anche vero che quando ami tanto a volte vince il bisogno di avere quella persona accanto nonostante tutto.Perchè forse fa più male averlo lontano che passare sopra a uno sbaglio bruttissimo. Alla luce di questo nn mi sento di giudicare le scelte di nessuno perchè so che nella testa ci pensi a perdonare anche se poi nn ce la fai. Quindi dico di nn essere categorici mai, e di nn dire: "Io nn lo potrei mai perdonare" se prima nn lo si è provato sulla propria pelle perchè la realtà è molto più difficile. Con questo ci tengo a dire che è una cosa vecchia di anni e anni fa totalmente superata che mi ha insegnato che anche un grandissimo amore col tempo si dimentica e del tutto. Quindi nn bisogna disperare mai.....Notte a tutti.
che lo capisca o meno di avere sbagliato, per me è irrilevante..Può darsi che realmente si renda conto dello sbaglio ma perdonare in assoluto, senza rinfacciarlo e continuare un rapporto teso come una corda di violino mi sembra molto difficile..forse dipende dal carattere di ognuno, non so..ma per come sono fatta io non lo dimentico..è un errore irreparabile, per quanto ci possa essere pentimento dall'altra parte..
la mia domanda era proprio quella che ha posto spyro......cioè una persona che tradisce c'è la possibilità che capisca che ha sbagliato?o "il lupo perde il pelo ma non il vizio"?!
Mi dispiace per te kiky, non credo di essere mai stata tradita ma se dovessi subirlo sarebbe un'onta imperdonabile per me. Figurati scoprirlo o addirittura assistervi.