Il tradimento.....
pensate che chi tradisca e chieda scusa poi veramente cambia o ci farà soffrire un'altra volta?pensate che ci sia un motivo ammissibile e degno di perdono nel tradire?o pensate che chi tradisce una persona sarà portato a farlo con tutte le altre??insomma il tradimento è un capriccio o una "malattia"??
Risposte
Non c'è una regola!!!! Ci può essere quello che sbaglia e capisce, come quello che se viene perdonato si sente legittimato a rifarlo perchè tanto se è stato perdonato una volta......!Il problema più che altro è per chi viene tradito in quanto questa persona subisce la scelta di un altro. Se si riesce a perdonare veramente, a nn rinfacciarlo ogni volta che si litiga, ad avere ancora fiducia......insomma chi ci riesce è bravo ma deve sempre sperare che nn riaccada. Se poi una invece pensa che nn riuscirebbe a fidarsi, meglio voltare pagina e basta se no rischia di diventare un inferno.
Per me il tradimento è qualcosa di inconcepibile. Da ragazzini, complice la giovane età, l'inesperienza, l'immaturità con cui spesso si vive un rapporto, lo capisco, sebbene non lo condivida. Ma è più "normale", si fanno le esperienze, si conoscono persone..si cresce. Però in età adulta, quando verametne dici di amare qualcuno, non puoi lontanamente pensare di andare con un'altra persona, o che lui/lei vada con un' altra/o. Sono tutte balle, frasi come "ero in crisi", "tra noi c'erano problemi" tutte balle, i problemi e le crisi si risolvono dialogando. Se un'altra persona ti attira al punto da tradire la persona che hai accanto, significa che qualcosa che non va c'è, ma non è certo un momento di crisi: è un ammettere che qualcosa ormai si è spento. NOn potrei mai tornare o continuare a stare con una persona che mi ha tradita, sarei tesa, non avrei fiducia, e sarebbe un inferno. Il tradimento è una delle peggiori umiliazioni che una persona possa ricevere. Questo non significa che devi odiare quella persona, con il tempo la bruciatura diventa indolore, ma i segni li porterai sempre. Si può rimanere in rapporti civili, soprattutto quando ci sono amicizie in comune. Io l'ho subito un tradimento e non lo dimentico. Nemmeno dopo tanti anni.
Premettendo che io sono una ragazza che ritiene il tradimento un atto di tale bassezza che meriterebbe l'evirazione del traditore, ti riporto la storia dei miei:
durante i loro 5 anni di fidanzamento lui ha tradito mia madre e da questo tradimento è nato un bambino. Lei non ha mai saputo nulla se non dopo il matrimonio. Forse lui non le ha mai confessato nulla prima perchè conoscendola lei l'avrebbe lasciato all'istante. Saperlo dopo il matrimonio è stato un colpo duro per lei ma i miei sono molto religiosi e hanno cercato di far funzionare lo stesso il matrimonio (anche perchè da noi il divorzio non esiste). Mio padre si è pentito davvero e si è sempre preso la sua responsabilità nei confronti del figlio illegittimo mantenendolo fino alla maggior età e oltre.
Insomma il punto è che lui ha sbagliato ma si è riscattato alla grande. E' un bravissimo padre e lui e mia madre si vogliono sempre bene dopo 28anni insieme. Penso che noi tre figlie non saremmo mai nate se loro non avessero comunque provato ad andare avanti. Anche perchè il tradimento era dovuto alla lontananza e alla distanza che li separava da quasi 5anni, era una storia a distanza già da sè difficile. In più a quei tempi esistevano solo le lettere che arrivavano dopo due settimane per cui era facile sentirsi solo e cadere in tentazione.
Questi casi di tradimenti FORSE li perdonerei, ma il tradimento di uno che passa allegramente da un letto all'altro proprio no :nonono:
durante i loro 5 anni di fidanzamento lui ha tradito mia madre e da questo tradimento è nato un bambino. Lei non ha mai saputo nulla se non dopo il matrimonio. Forse lui non le ha mai confessato nulla prima perchè conoscendola lei l'avrebbe lasciato all'istante. Saperlo dopo il matrimonio è stato un colpo duro per lei ma i miei sono molto religiosi e hanno cercato di far funzionare lo stesso il matrimonio (anche perchè da noi il divorzio non esiste). Mio padre si è pentito davvero e si è sempre preso la sua responsabilità nei confronti del figlio illegittimo mantenendolo fino alla maggior età e oltre.
Insomma il punto è che lui ha sbagliato ma si è riscattato alla grande. E' un bravissimo padre e lui e mia madre si vogliono sempre bene dopo 28anni insieme. Penso che noi tre figlie non saremmo mai nate se loro non avessero comunque provato ad andare avanti. Anche perchè il tradimento era dovuto alla lontananza e alla distanza che li separava da quasi 5anni, era una storia a distanza già da sè difficile. In più a quei tempi esistevano solo le lettere che arrivavano dopo due settimane per cui era facile sentirsi solo e cadere in tentazione.
Questi casi di tradimenti FORSE li perdonerei, ma il tradimento di uno che passa allegramente da un letto all'altro proprio no :nonono: