E che dire dell\'amicizia? esiste ancora?

brunilde-votailprof
Esiste? :D

Risposte
ange-votailprof
L"amicizia esiste io veramente non l"ho ancora trovata,quando mi sono trasferita qui pensavo di averla trovata invece ho avuto una fregatura:pianto::pianto::pianto:

phersu-votailprof
ANGE;181519:
mi dispice per il tuo migliore amico.la vera amicizia non esiste più,se la trovi sei fortunata io non l"ho trovata.ci devi sempre provare:sisi: prima o poi la troverai

Da quello che credevo uno dei miei migliori amici, fui scaricato con un sms, senza tante spiegazioni, eppure ci credo ancora nell'Amicizia. :sisi:

ange-votailprof
bisogna sempre sperare che esiste la vera amicizia perchè non siamo tutti uguali

brunilde-votailprof
ANGE;181519:
mi dispice per il tuo migliore amico.la vera amicizia non esiste più,se la trovi sei fortunata io non l"ho trovata.ci devi sempre provare:sisi: prima o poi la troverai

Il mio cuore spera, ma sa che verrà deluso.
Posso credere che per me esista solo un miglior amico?
Sinceramente come mi sono trovata con un amico uomo non mi sono quasi
mai trovata con una ragazza.
Se io dò la mia amicizia la dò in modo incondizionata,
forse qui sta l'errore.
Con i tempi che corrono occorre avere gli occhi dietro la schiena ,
non parlare troppo,non dire più di quanto sia giusto fare,
non regalare niente di se agli altri?
Mi spiegate come si può socializzare?
Come si può avere amici?
A me basterebbe anche uno/a ma buono/a.
Forse la vera amicizia è morta?

ange-votailprof

brunilde-votailprof
Più passa il tempo più l'amarezza emerge, in
passato credevo nell'amicizia ora meno.
Sono una persona unica nel suo genere chi non mi conosce
crede che io abbia 3000 amici/e, che abbia una bella vita mondana,
ma non è assolutamente così,amici pochi, il mio migliore amico è morto
a 29 anni.
Da quando l'ho perso le cose sono pesantemente cambiate.
2 anni fà credevo di aver trovato una vera amica ma mi ha bidonanta,
se mi fido vengo impallinata se non mi fido resto sola che pizza!
Che si deve fare?

brunilde-votailprof
phersu;180950:
Io credo che l'Amicizia esista ancora, basta saperla cercare ed essere noi i primi ad offrire il migliore sentimento. Credo che l'amicizia consita fondamentalmente in due persone che si scelgono, contando solo sul sentimento puro e sullo star bene insieme per percorrere un pezzo (breve, lungo od eterno) di cammino della vita insieme. Io non ho amiche e nemmeno mi sentirei di averne, perché prima o poi ci scapperebbe una tenerezza di troppo e trovarsi sotto le coperte sarebbe un attimo. Potrei sempre considerarla amicizia, ma in ogni caso molto differente dall'ideale che ho io di tale sentimento.

Non sai che ti perdi a non avere una donna come amica.
Non parlo di amicizia di letto, quella come hai detto tu è un'altra cosa.

può darsi, anche se....io mi sento più scema che altro!(lol)

phersu-votailprof
equilibrioperfetto;181411:
(fortunata) cmq io mi fido sempre di tutti se poi la prendo in quel posto prendo provvedimenti

Tener la mente aperta e fidarsi è una buona propensione ai sentimenti, per me. :)

(fortunata) cmq io mi fido sempre di tutti se poi la prendo in quel posto prendo provvedimenti

phersu-votailprof
Kyra88;181400:
Beh ma non lo stai dicendo tu! Lo sto dicendo io!
So di essere realista, ma il realismo è sinonimo di pessimismo!

Scusa kira se ti rompo e ti contesto, ma io credo che : ottimismo, realismo e pessimismo siano tre situazioni o modi di essere estremamente diversi tra loro. Io sono ottimista, quindi poco realista, tu sei realista, ma NON pessimista, secondo me. :)

kira88-votailprof
phersu;181379:
No, non mi azzarderei a dire che è "triste il modo in cui vedi la cosa", direi che hai una visione sicuramente realistica della "cosa" e per questo ti "tuteli". :)

Beh ma non lo stai dicendo tu! Lo sto dicendo io!
So di essere realista, ma il realismo è sinonimo di pessimismo!

spaghetto-votailprof
Beh allora 6 fortunato!!! qnto meno riesci a fidarti di + persone...

noooo un unico amico è improponibile!
se parliamo di migliore amico allora si
ma uno e uno solo....

spaghetto-votailprof
Scusami ma nn 6 stata chiara...

phersu-votailprof
Kyra88;181369:
Quello che dici è sicuramente vero ma la differenza fondamentale fra me e te è il diverso carattere che implica diverse reazioni!
Che io sia "triste", o che sia triste il modo in cui io veda la cosa non c'è alcun dubbio!:rolleyes:

No, non mi azzarderei a dire che è "triste il modo in cui vedi la cosa", direi che hai una visione sicuramente realistica della "cosa" e per questo ti "tuteli". :)

kira88-votailprof
phersu;181360:
Senti, quello che dici non è condivisibile da me, ma lo rispetto come doveroso verso ogni idea o sentimento. :)
Quello che ti sto per dire non vorrei fosse male interpretato, quindi premetto che è solo una mia ipotesi e che non vi è nessuna intenzione da parte mia di giudicare il tuo comportamento verso l'amicizia. Il tuo mi sembra un discorso di una persona che ha sofferto molto a causa dell'amicizia, e ti garantisco che sei in buona compagnia, a partire da me! :sisi: Però vedi, ci sono molti modi per reagire alla sofferenza, tutti leciti, ma il tuo atteggiamento attuale verso l'amicizia mi sembra quasi una "preparazione" alla sofferenza, un dire "ma si, tanto mi mollerà anche il mio amico, quindi meglio prepararsi e pensare già che l'amicizia non esiste, così soffrirò di meno".
La differenza tra il mio carattere ed il tuo è che per me la sofferenza fa parte del mio vivere, amare è sofferenza, ma voglio godere di quella inestimabile felicità dell'attimo e dell'apice di un sentimento. Sono masochista? :p Magari si,ma voglio crederci, amare anche a costo di soffrire. L'amore, anche se è finito, mi ha dato un figlio, che per me rappresenta il vero amore eterno, se non avessi voluto rischiare lui non sarebbe nato ed io non avrei provato la gioia più grande del mondo, quella che ora mi fa scendere calde lacrima di commozione e felicità mentre ti sto scrivendo. ;)

Quello che dici è sicuramente vero ma la differenza fondamentale fra me e te è il diverso carattere che implica diverse reazioni!
Che io sia "triste", o che sia triste il modo in cui io veda la cosa non c'è alcun dubbio!:rolleyes:

spaghetto-votailprof
Personalmente credo nell'amicizia, ma x me la si può avere cn un unica xsona...anke se si litiga o se ci si separa x sempre resta lei l'unica/o miglior amica/o

phersu-votailprof
Kyra88;181037:
Puoi permetterti: Il forum esiste apposta!:)
Comunque ho letto quel libro: Bello, ma non mio.
Non mi riconosco ne' in Narciso ne' in Boccadoro, e le loro menti sono un pò troppo marcate per essere masticabili per me.
Nonostante la bravura di Hesse nello spiegare il "suo" senso della vita, questo non corrisponde al mio e le sue categorie, non sono le mie.
Vorrei aggiungere che sono stato frainteso se avete capito che io non credo nell'amicizia o nell'amore: Io ci credo ma secondo me sono valori che oggettivamente non esistono.
Io ho un amico che conosco da quando avevamo 4 anni e che ho avuto per 16 anni in classe, il quale definisco come il mio migliore amico.
Per lui farei qualunque cosa, e forse darei anche la vita. Visto che aiuta anche citare degli esempi, mi riconosco molto nella storia di Eurialo e Niso, di cui non parlerò per non allungarmi troppo.
Ad ogni modo anche un'amicizia così profonda puo' essere ribaltata in qualsiasi momento.
Eppure, almeno PER ME, lui è al primo posto, ma so che ci possono essere situazioni in cui si puo' spezzare il filo, anche per cose banali.
Fra ragazzi di solito è la competizione il veleno dell'amicizia; fra ragazze spesso è un altro ragazzo;
Fra ragazzo e ragazza spesso è il momento in cui uno dei due cade in amore ( rende molto bene il concetto la lingua inglese, per cui innamorarsi si dice "fall in love" ).
INsomma secondo me l'amicizia esiste finchè non finisce.
Puo' anche non finire, e si puo' andare avanti con questa speranza, ma è esattamente come per l'amore.
Inoltre vorrei aggiungere che la mia sfiducia non deriva certo dall'essere stato ferito ( anche se questo sia avvenuto piu' volte e in modi pesantissimi ), ma solo dal fatto di sentirmi SOLO.
Perchè il mio modo di amare, non è quello di un altro, e questa sensazione di instabilità mi fa dire che l'amore, o l'amicizia non esistano come valori reali, non come Dio per chi ha fede, tanto per intenderci...
Rispondete numerosi! La discussione si fa interessante!;)

Senti, quello che dici non è condivisibile da me, ma lo rispetto come doveroso verso ogni idea o sentimento. :)
Quello che ti sto per dire non vorrei fosse male interpretato, quindi premetto che è solo una mia ipotesi e che non vi è nessuna intenzione da parte mia di giudicare il tuo comportamento verso l'amicizia. Il tuo mi sembra un discorso di una persona che ha sofferto molto a causa dell'amicizia, e ti garantisco che sei in buona compagnia, a partire da me! :sisi: Però vedi, ci sono molti modi per reagire alla sofferenza, tutti leciti, ma il tuo atteggiamento attuale verso l'amicizia mi sembra quasi una "preparazione" alla sofferenza, un dire "ma si, tanto mi mollerà anche il mio amico, quindi meglio prepararsi e pensare già che l'amicizia non esiste, così soffrirò di meno".
La differenza tra il mio carattere ed il tuo è che per me la sofferenza fa parte del mio vivere, amare è sofferenza, ma voglio godere di quella inestimabile felicità dell'attimo e dell'apice di un sentimento. Sono masochista? :p Magari si,ma voglio crederci, amare anche a costo di soffrire. L'amore, anche se è finito, mi ha dato un figlio, che per me rappresenta il vero amore eterno, se non avessi voluto rischiare lui non sarebbe nato ed io non avrei provato la gioia più grande del mondo, quella che ora mi fa scendere calde lacrima di commozione e felicità mentre ti sto scrivendo. ;)

phersu-votailprof
equilibrioperfetto;181002:
dunque io penso che credere nell'amicizia,cosi come credere nell'amore,nella famiglia etc
sia purtroppo un bisogno dell'uomo perchè altrimenti per che cosa varrebbe la pena di vivere?
non certo per la carriera perchè alla sera non credo che i soldi ti abbraccino.
e in ogni caso per quante siano le bastonate prese,ci sarà sempre un nuovo amico..
beh ecco posso dire che non credo che durino per sempre ma che siano dei valori assoluti su cui bisogna fondare le proprie basi
(sono sicura di non essermi spiegata)

Sposo completamente ciò che dici, però io sostituirei la parola "assoluti" con "basilari". Scusami. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.