Vietati i Simpson
Vietati i Simpson in Venezuela.
Lo sapevate? L'ho saputo da mia sorella (lei fa le superiori e l'ha saputo dal suo prof di matematica). Con affannose ricerche in rete, non ho però trovato niente di ufficiale (niente "citazioni", come richiederebbe wikipedia, ma io son portato a pensare che non sia una cosa inventata dai blogger italiani), ma solo questo:
"CARACAS - Homer & company non sono educativi per i bambini venezuelani. Almeno secondo il presidente Hugo Chávez, che ha obbligato la tv privata Televen la serie dei «Simpson» dalla programmazione. Secondo la Commissione delle Telecomunicazioni del Venezuela (Conatel), le avventure di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie non sono adatte al pubblico della fascia oraria mattutina. Il celebre cartone animato, che andava in onda alle 11 dal lunedì al venerdì, sarà sostituito con un altro cult americano: «Baywatch», la serie dei bagnini californiani. La Conatel, inoltre, ha aperto un procedimento amministrativo contro Televen, che probabilmente si concluderà con una multa per «infrazione di numerosi punti della legge della responsabilità sociale radio-televisiva». Secondo la 20th Century Fox, che produce la serie dei «Simpson», è la prima volta che il cartoon, criticato per il linguaggio forte dei protagonisti, viene censurato. Un'ostilità che unisce Chávez al suo grande nemico George W. Bush, che in passato ha detto di non apprezzare la serie degli omini gialli"
"ROMA - I Simpson? Un cartone animato che "attenta contro la formazione integrale di bimbi, bimbe ed adolescenti". E' con questa motivazione, affidata ad una nota ufficiale, che la Comisión nacional de telecomunicaciones (Conatel), l'Authority tv del Venezuela, ha ingiunto alla emittente privata Televen di sospendere la diffusione del serial, mandato in onda tutti i giorni alle 11 del mattino.
La tv ha obbedito, rimpiazzandoli con la supersexy (e pur sempre yankee) Baywatch, in cui Pamela Anderson mostra le sue prorompenti grazie in un costume da bagno mozzafiato). Altro divieto? Macché, per Conatel tutto ok.
Ispiratore della decisione è proprio il presidente venezuelano, anche se in realtà la Conatel sostiene di aver agito dopo le proteste di genitori preoccupati e di ottemperare all'obbligatoria Ley de Responsabilidad Social"
Li ho trovati qui, ma non sono siti ufficiali, solo blog o forum
http://mefipallina.forumup.it/about2917 ... llina.html
www.diregiovani.it/gw/producer/dettagli ... _DOC=10534 - 18k -
E poi ho letto di questa "special edition" in videocassetta dei Simpson, di cui non sapevo niente:
http://archiviostorico.corriere.it/1999 ... 3367.shtml
Qualche estratto:
Bonolis dice:"Sono naturali, intelligenti e presentano un mondo reale, fatto di inquietudini e incertezze, di dubbi e sofferenze"
Replica di Giletti:"Sono legato ai cartoni di una volta e al loro immaginario fiabesco. Non apprezzo il loro sarcasmo, l' ironia sulla realta' e la volgarità. I cartoni devono essere fiabe."
Volevo sapere cosa pensate voi di questo cartone così dissacrante, politicamente "scorretto" ( definito così dai soliti buonisti) , diretto e secondo me molto più profondo e impegnato di quanto non pensi Giletti...
Lo sapevate? L'ho saputo da mia sorella (lei fa le superiori e l'ha saputo dal suo prof di matematica). Con affannose ricerche in rete, non ho però trovato niente di ufficiale (niente "citazioni", come richiederebbe wikipedia, ma io son portato a pensare che non sia una cosa inventata dai blogger italiani), ma solo questo:
"CARACAS - Homer & company non sono educativi per i bambini venezuelani. Almeno secondo il presidente Hugo Chávez, che ha obbligato la tv privata Televen la serie dei «Simpson» dalla programmazione. Secondo la Commissione delle Telecomunicazioni del Venezuela (Conatel), le avventure di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie non sono adatte al pubblico della fascia oraria mattutina. Il celebre cartone animato, che andava in onda alle 11 dal lunedì al venerdì, sarà sostituito con un altro cult americano: «Baywatch», la serie dei bagnini californiani. La Conatel, inoltre, ha aperto un procedimento amministrativo contro Televen, che probabilmente si concluderà con una multa per «infrazione di numerosi punti della legge della responsabilità sociale radio-televisiva». Secondo la 20th Century Fox, che produce la serie dei «Simpson», è la prima volta che il cartoon, criticato per il linguaggio forte dei protagonisti, viene censurato. Un'ostilità che unisce Chávez al suo grande nemico George W. Bush, che in passato ha detto di non apprezzare la serie degli omini gialli"
"ROMA - I Simpson? Un cartone animato che "attenta contro la formazione integrale di bimbi, bimbe ed adolescenti". E' con questa motivazione, affidata ad una nota ufficiale, che la Comisión nacional de telecomunicaciones (Conatel), l'Authority tv del Venezuela, ha ingiunto alla emittente privata Televen di sospendere la diffusione del serial, mandato in onda tutti i giorni alle 11 del mattino.
La tv ha obbedito, rimpiazzandoli con la supersexy (e pur sempre yankee) Baywatch, in cui Pamela Anderson mostra le sue prorompenti grazie in un costume da bagno mozzafiato). Altro divieto? Macché, per Conatel tutto ok.
Ispiratore della decisione è proprio il presidente venezuelano, anche se in realtà la Conatel sostiene di aver agito dopo le proteste di genitori preoccupati e di ottemperare all'obbligatoria Ley de Responsabilidad Social"
Li ho trovati qui, ma non sono siti ufficiali, solo blog o forum
http://mefipallina.forumup.it/about2917 ... llina.html
www.diregiovani.it/gw/producer/dettagli ... _DOC=10534 - 18k -
E poi ho letto di questa "special edition" in videocassetta dei Simpson, di cui non sapevo niente:
http://archiviostorico.corriere.it/1999 ... 3367.shtml
Qualche estratto:
Bonolis dice:"Sono naturali, intelligenti e presentano un mondo reale, fatto di inquietudini e incertezze, di dubbi e sofferenze"
Replica di Giletti:"Sono legato ai cartoni di una volta e al loro immaginario fiabesco. Non apprezzo il loro sarcasmo, l' ironia sulla realta' e la volgarità. I cartoni devono essere fiabe."
Volevo sapere cosa pensate voi di questo cartone così dissacrante, politicamente "scorretto" ( definito così dai soliti buonisti) , diretto e secondo me molto più profondo e impegnato di quanto non pensi Giletti...
Risposte
pure io apprezzo gli anime. Mi sono piaciuti per un certo periodo futurama (che però non ho mai pienamente coltivato) e i simpson. Ora sono assolutamente innamorato di South Park, altro cartone-polemica, per me assolutamente geniale.
Anch'io son un fan degli anime.Devo dire che il piu bello e avvincente che abbia mai visto è stato Death note.Non è ancora uscito in italia(forse ad ottobre su mtv mi sembra) ma per me è assolutamente geniale.Certo il genere thriller/giallo(e forse un po fantascientifico) puo non piacere, ma assolutamente non banale e ricco di continui colpi di scena.Consiglio a tutti!
"Cozza Taddeo":
[quote="Cheguevilla"]
Se vi piacciono i cartoni, vi suggerisco di guardare "I cieli di Escaflowne".
Sono 26 puntate, i disegni sono molto belli e la trama è molto avvincente (le prime puntate possono sembrare noiose, ma poi diventa stupendo).
In questo cartone viene messo in evidenza come non esistano un male e un bene.
Molto bello.
Anch'io ho un debole per i cartoni giapponesi, soprattutto quelli robotici.
Grazie a Cheguevilla per la segnalazione! Un po' di anni fa a Padoa avevano fatto una serata dedicata ai vecchi e nuovi robot e avevano proiettato al cinema anche la prima puntata dei cieli di Escaflowne che effettivamente non mi aveva attratto molto...certo che se poi arriva dove dice Cheguevilla me lo procura subito!
Tra le serie recenti ho trovato davvero intrigante Neon Genesis Evangelion. Il finale è abbastanza enigmatico e interpretabile ma la storia è davvero originale e la caratterizzazione del personaggio principale è profonda e molto curata.[/quote]Ho visto anche NGE.
Effettivamente è molto carino, ma Escaflowne è molto meglio.
I disegni sono molto più belli, la trama è molto più varia e molto più profonda, i combattimenti, per quanto frequenti e spettacolari (più di NGE), passano in secondo piano.
Se hai visto solo la prima puntata, ti capisco. Le prime tre, probabilmente, sono un po' noiose. Ma vale la pena soffrire un'ora per godersi tutto il resto.
"Gatto89":
@Strangolatore Mancino: La puntata in cui Lisa ha scoperto il motivo per cui i bulli attaccano i secchioni (il sudore), al congresso nessuno la ascolta e lo scienziato attira l'attenzione(che tra l'altro è il mio avatar su msn da 2-3 giorni
)
Mi spiace risposta sbagliata

Io ho chiesto in quale puntata si cita lo strangolatore mancino (altra puntata che adoro).
Visto solo ora il topic... penso che se succedesse una cosa del genere in italia butteremmo giù il governo
@Strangolatore Mancino: La puntata in cui Lisa ha scoperto il motivo per cui i bulli attaccano i secchioni (il sudore), al congresso nessuno la ascolta e lo scienziato attira l'attenzione
(che tra l'altro è il mio avatar su msn da 2-3 giorni
)

@Strangolatore Mancino: La puntata in cui Lisa ha scoperto il motivo per cui i bulli attaccano i secchioni (il sudore), al congresso nessuno la ascolta e lo scienziato attira l'attenzione

"Cheguevilla":
Sono 26 puntate, i disegni sono molto belli e la trama è molto avvincente (le prime puntate possono sembrare noiose, ma poi diventa stupendo).
Molto bello.
Anch'io ho un debole per i cartoni giapponesi, soprattutto quelli robotici.
Grazie a Cheguevilla per la segnalazione! Un po' di anni fa a Padoa avevano fatto una serata dedicata ai vecchi e nuovi robot e avevano proiettato al cinema anche la prima puntata dei cieli di Escaflowne che effettivamente non mi aveva attratto molto...certo che se poi arriva dove dice Cheguevilla me lo procura subito!
Tra le serie recenti ho trovato davvero intrigante Neon Genesis Evangelion. Il finale è abbastanza enigmatico e interpretabile ma la storia è davvero originale e la caratterizzazione del personaggio principale è profonda e molto curata.
Veramente a me piace molto. L'ho scritto prima....
E mi piace tantissimo anche Futurama, per quanto sia un'altra cosa. In camera avevo un poster gigante del decapodiano dottor John Zoidberg!!!
E mi piace tantissimo anche Futurama, per quanto sia un'altra cosa. In camera avevo un poster gigante del decapodiano dottor John Zoidberg!!!
...appunto...era x sottolineare dello spessore culturale dell'uomo...cmq se non mi sono spiegato bene me ne scuso...
"neopeppe89":
si vede che non t sta molto simpatico...però harvard non credo ne regali di queste lauree...e cmq se si conosce la filosofia di 1 quinto liceo scientifico spesso si riesce a carpire qualche riferimento...per non parlare della puntata (non mi chiedete quale) in cui homer mangia l'albatros ----> Rime of the ancient mariner (S.T. Coleridge)
Si ma Coleridge si fa a Inglese, mica a filosofia...
si vede che non t sta molto simpatico...però harvard non credo ne regali di queste lauree...e cmq se si conosce la filosofia di 1 quinto liceo scientifico spesso si riesce a carpire qualche riferimento...per non parlare della puntata (non mi chiedete quale) in cui homer mangia l'albatros ----> Rime of the ancient mariner (S.T. Coleridge)
Non sapevo questa cosa...diciamo però che il fatto che sia laureato in filosofia non é di per sé un argomento sufficiente.
Anche Berlusconi è laureato in legge....
Anche Berlusconi è laureato in legge....

non so se sia già stato scritto ma vorrei sottolineare come matt groening (o qualsiasi altro sia il suo cognome
) ha studiato filosofia ad harvard se non sbaglio e ho visto sulla scrivania del mio migliore amico 1 volume d oltre 300 pagine a prima vista intitolato "i simpson e la filosofia" quindi non credo che sia 1a produzione così carent a livello educativo oltre che d'intrattenimento...

"Megan00b":
Ma daiii....dimentica e perdona......
Troppo cattolico per i miei gusti....Tanto prima o poi questo esame lo ridò, è diventata una questione di principio

A proposito dei bimbi del primo, non ci credo che un anno fa ero come loro...Uno tutto timido è venuto a chiedermi se cortesemente gli indicavo qual'era il polo Fibonacci per i precorsi...Mi sono commosso e mi è venuta nostalgia!
Dragonball è bello fino ad un certo punto, poi perde completamente originalità e diventa ripetitivo.
Inoltre, ha il difetto di molti cartoni animati giapponesi: esiste un nemico che vuole "il male".
In questo cartone (che ho guardato a lungo, poichè comunque è molto carino), c'è una stereotipizzazione del bene e del male, che non dà molto spazio di riflessione, ma si limita ad essere un "cartone d'azione".
Molto bello.
Eccezionale anche "I cavalieri dello zodiaco", ma le puntate sono un po' più di 26...
Secondo me, "I simpson" resta ad un livello molto inferiore per i motivi già detti in precedenza.
Naturalmente, resta una questione di gusti personali.
Inoltre, ha il difetto di molti cartoni animati giapponesi: esiste un nemico che vuole "il male".
In questo cartone (che ho guardato a lungo, poichè comunque è molto carino), c'è una stereotipizzazione del bene e del male, che non dà molto spazio di riflessione, ma si limita ad essere un "cartone d'azione".
Molto bello.
Eccezionale anche "I cavalieri dello zodiaco", ma le puntate sono un po' più di 26...
Secondo me, "I simpson" resta ad un livello molto inferiore per i motivi già detti in precedenza.
Naturalmente, resta una questione di gusti personali.
Ma daiii....dimentica e perdona......te ne troverai di peggiori davanti...... ad esempio ricordati che la fortuna non aiuta. E sono un po' preoccupato per i bimbi di primo quest'anno che avranno l'algebra di traverso.
Capiscimi!
Capiscimi!

"Megan00b":
Cosa sono un nuovo agente segreto?
Si, e la tua missione è scoprire qual'è la macchina di un certo prof.....

"alvinlee88":
Megan008
Cosa sono un nuovo agente segreto?

In effetti direi di no, si va troppo Off topic...Comunque anch'io mi sono sempre domandato le stesse cose di Megan008 riferito a dragonball,e non ho mai avuto risposta....
no
"Megan00b":
E poi rispetto a Dragon Ball ha ritmi più umani.
In dragon ball la lotta contro il cattivo di turno dura 30 puntate di cui:
11 puntate in cui si guardano e si insultano
7 puntate in cui si guardano e pensano "ma quanto è diventato forte"
5 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku si allena in qualche camera segreta
3 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku torna dalla camera segreta percorrendo migliaia di kilometri in volo anche se in realtà vola più veloce di un jet
2 puntate in cui si guardano il cattivo e goku e rifanno le cose dette sopra, alla fine goku si trasforma in qualche nuovo supersayan
1 puntata in cui goku con un colpo uccide il cattivo.
1 puntata in cui tutti sono felici, la pace torna sulla terra (gli allocchi non sanno che c'è sempre un altro cattivo dietro l'angolo)
Problema: Come è possibile conciliare l'aumento continuo di potenza dei guerrieri di dragonball con la legge dell'entropia?
Problema2: Perchè mentre l'avversario si trasforma (1 puntata solo per la trasformazione) l'altro non lo attacca e invece sta lì a guardare mentre quello cresce di potenza?
vogliamo parlare della fisica in holly e benji?! xD