Vietati i Simpson
Vietati i Simpson in Venezuela.
Lo sapevate? L'ho saputo da mia sorella (lei fa le superiori e l'ha saputo dal suo prof di matematica). Con affannose ricerche in rete, non ho però trovato niente di ufficiale (niente "citazioni", come richiederebbe wikipedia, ma io son portato a pensare che non sia una cosa inventata dai blogger italiani), ma solo questo:
"CARACAS - Homer & company non sono educativi per i bambini venezuelani. Almeno secondo il presidente Hugo Chávez, che ha obbligato la tv privata Televen la serie dei «Simpson» dalla programmazione. Secondo la Commissione delle Telecomunicazioni del Venezuela (Conatel), le avventure di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie non sono adatte al pubblico della fascia oraria mattutina. Il celebre cartone animato, che andava in onda alle 11 dal lunedì al venerdì, sarà sostituito con un altro cult americano: «Baywatch», la serie dei bagnini californiani. La Conatel, inoltre, ha aperto un procedimento amministrativo contro Televen, che probabilmente si concluderà con una multa per «infrazione di numerosi punti della legge della responsabilità sociale radio-televisiva». Secondo la 20th Century Fox, che produce la serie dei «Simpson», è la prima volta che il cartoon, criticato per il linguaggio forte dei protagonisti, viene censurato. Un'ostilità che unisce Chávez al suo grande nemico George W. Bush, che in passato ha detto di non apprezzare la serie degli omini gialli"
"ROMA - I Simpson? Un cartone animato che "attenta contro la formazione integrale di bimbi, bimbe ed adolescenti". E' con questa motivazione, affidata ad una nota ufficiale, che la Comisión nacional de telecomunicaciones (Conatel), l'Authority tv del Venezuela, ha ingiunto alla emittente privata Televen di sospendere la diffusione del serial, mandato in onda tutti i giorni alle 11 del mattino.
La tv ha obbedito, rimpiazzandoli con la supersexy (e pur sempre yankee) Baywatch, in cui Pamela Anderson mostra le sue prorompenti grazie in un costume da bagno mozzafiato). Altro divieto? Macché, per Conatel tutto ok.
Ispiratore della decisione è proprio il presidente venezuelano, anche se in realtà la Conatel sostiene di aver agito dopo le proteste di genitori preoccupati e di ottemperare all'obbligatoria Ley de Responsabilidad Social"
Li ho trovati qui, ma non sono siti ufficiali, solo blog o forum
http://mefipallina.forumup.it/about2917 ... llina.html
www.diregiovani.it/gw/producer/dettagli ... _DOC=10534 - 18k -
E poi ho letto di questa "special edition" in videocassetta dei Simpson, di cui non sapevo niente:
http://archiviostorico.corriere.it/1999 ... 3367.shtml
Qualche estratto:
Bonolis dice:"Sono naturali, intelligenti e presentano un mondo reale, fatto di inquietudini e incertezze, di dubbi e sofferenze"
Replica di Giletti:"Sono legato ai cartoni di una volta e al loro immaginario fiabesco. Non apprezzo il loro sarcasmo, l' ironia sulla realta' e la volgarità. I cartoni devono essere fiabe."
Volevo sapere cosa pensate voi di questo cartone così dissacrante, politicamente "scorretto" ( definito così dai soliti buonisti) , diretto e secondo me molto più profondo e impegnato di quanto non pensi Giletti...
Lo sapevate? L'ho saputo da mia sorella (lei fa le superiori e l'ha saputo dal suo prof di matematica). Con affannose ricerche in rete, non ho però trovato niente di ufficiale (niente "citazioni", come richiederebbe wikipedia, ma io son portato a pensare che non sia una cosa inventata dai blogger italiani), ma solo questo:
"CARACAS - Homer & company non sono educativi per i bambini venezuelani. Almeno secondo il presidente Hugo Chávez, che ha obbligato la tv privata Televen la serie dei «Simpson» dalla programmazione. Secondo la Commissione delle Telecomunicazioni del Venezuela (Conatel), le avventure di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie non sono adatte al pubblico della fascia oraria mattutina. Il celebre cartone animato, che andava in onda alle 11 dal lunedì al venerdì, sarà sostituito con un altro cult americano: «Baywatch», la serie dei bagnini californiani. La Conatel, inoltre, ha aperto un procedimento amministrativo contro Televen, che probabilmente si concluderà con una multa per «infrazione di numerosi punti della legge della responsabilità sociale radio-televisiva». Secondo la 20th Century Fox, che produce la serie dei «Simpson», è la prima volta che il cartoon, criticato per il linguaggio forte dei protagonisti, viene censurato. Un'ostilità che unisce Chávez al suo grande nemico George W. Bush, che in passato ha detto di non apprezzare la serie degli omini gialli"
"ROMA - I Simpson? Un cartone animato che "attenta contro la formazione integrale di bimbi, bimbe ed adolescenti". E' con questa motivazione, affidata ad una nota ufficiale, che la Comisión nacional de telecomunicaciones (Conatel), l'Authority tv del Venezuela, ha ingiunto alla emittente privata Televen di sospendere la diffusione del serial, mandato in onda tutti i giorni alle 11 del mattino.
La tv ha obbedito, rimpiazzandoli con la supersexy (e pur sempre yankee) Baywatch, in cui Pamela Anderson mostra le sue prorompenti grazie in un costume da bagno mozzafiato). Altro divieto? Macché, per Conatel tutto ok.
Ispiratore della decisione è proprio il presidente venezuelano, anche se in realtà la Conatel sostiene di aver agito dopo le proteste di genitori preoccupati e di ottemperare all'obbligatoria Ley de Responsabilidad Social"
Li ho trovati qui, ma non sono siti ufficiali, solo blog o forum
http://mefipallina.forumup.it/about2917 ... llina.html
www.diregiovani.it/gw/producer/dettagli ... _DOC=10534 - 18k -
E poi ho letto di questa "special edition" in videocassetta dei Simpson, di cui non sapevo niente:
http://archiviostorico.corriere.it/1999 ... 3367.shtml
Qualche estratto:
Bonolis dice:"Sono naturali, intelligenti e presentano un mondo reale, fatto di inquietudini e incertezze, di dubbi e sofferenze"
Replica di Giletti:"Sono legato ai cartoni di una volta e al loro immaginario fiabesco. Non apprezzo il loro sarcasmo, l' ironia sulla realta' e la volgarità. I cartoni devono essere fiabe."
Volevo sapere cosa pensate voi di questo cartone così dissacrante, politicamente "scorretto" ( definito così dai soliti buonisti) , diretto e secondo me molto più profondo e impegnato di quanto non pensi Giletti...
Risposte
E poi rispetto a Dragon Ball ha ritmi più umani.
In dragon ball la lotta contro il cattivo di turno dura 30 puntate di cui:
11 puntate in cui si guardano e si insultano
7 puntate in cui si guardano e pensano "ma quanto è diventato forte"
5 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku si allena in qualche camera segreta
3 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku torna dalla camera segreta percorrendo migliaia di kilometri in volo anche se in realtà vola più veloce di un jet
2 puntate in cui si guardano il cattivo e goku e rifanno le cose dette sopra, alla fine goku si trasforma in qualche nuovo supersayan
1 puntata in cui goku con un colpo uccide il cattivo.
1 puntata in cui tutti sono felici, la pace torna sulla terra (gli allocchi non sanno che c'è sempre un altro cattivo dietro l'angolo)
Problema: Come è possibile conciliare l'aumento continuo di potenza dei guerrieri di dragonball con la legge dell'entropia?
Problema2: Perchè mentre l'avversario si trasforma (1 puntata solo per la trasformazione) l'altro non lo attacca e invece sta lì a guardare mentre quello cresce di potenza?
In dragon ball la lotta contro il cattivo di turno dura 30 puntate di cui:
11 puntate in cui si guardano e si insultano
7 puntate in cui si guardano e pensano "ma quanto è diventato forte"
5 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku si allena in qualche camera segreta
3 puntate in cui si guardano e nel frattempo goku torna dalla camera segreta percorrendo migliaia di kilometri in volo anche se in realtà vola più veloce di un jet
2 puntate in cui si guardano il cattivo e goku e rifanno le cose dette sopra, alla fine goku si trasforma in qualche nuovo supersayan
1 puntata in cui goku con un colpo uccide il cattivo.
1 puntata in cui tutti sono felici, la pace torna sulla terra (gli allocchi non sanno che c'è sempre un altro cattivo dietro l'angolo)
Problema: Come è possibile conciliare l'aumento continuo di potenza dei guerrieri di dragonball con la legge dell'entropia?
Problema2: Perchè mentre l'avversario si trasforma (1 puntata solo per la trasformazione) l'altro non lo attacca e invece sta lì a guardare mentre quello cresce di potenza?
"Andrearufus":
credo sia + diseducativo Dragon Ball dato che la gente si tira degli schianti assurdi e regolarmente qualcuno muore in quel cartone..
Tanto o ritornano in vita più e più volte o vivono comunque meglio nell'aldilà

Le poche morti che ci sono nei simpson sono abbastanza sentite invece.
Non voglio certo far passare i Simpson per un cartone che sicuramente non sono, sto solo dicendo che se c'è bisogno di serietà o momenti più o meno di riflessione, a me riescono a trasmettere messagi importanti molto ma molto meglio di tantissime altre cose che hanno come scopo primario il far riflettere. I Simpson lo fanno senza presunzione.
"elgiovo":
A me i Simpson piacciono molto (a parte la puntata solo canzoni... che noia!), tuttavia credo che non siano adatti a un pubblico di ragazzi che non facciano almeno la seconda-terza media. I motivi che mi spingono a pensarlo però sono ben diversi da quelli vaticinati da Chavez (che anche secondo me si è visto riconosciuto in Fidel Castro...): semplicemente credo che un bambino non li capisca. Durante il liceo li ho visti spesso con mia cugina (vi assicuro che è una ragazza intelligentissima) che faceva le elementari, e a volte mi sono ritrovato a soffocare la risata perchè mi sentivo abbastanza a disagio a ridere da solo. Per un pubblico più giovane invece cartoni come DragonBall vanno benissimo, anche se ormai è diventato un pò trito: Vegeta, Freezer, Cell, MajinBu - Vegeta, Freezer, Cell, MajinBu - ..... Tra l'altro sono d'accordo sul fatto che le censure sono deleterie, parolacce a parte (ebbene si, secondo me è meglio che quelle i bambini non le sentano, almeno dalla TV).
credo sia + diseducativo Dragon Ball dato che la gente si tira degli schianti assurdi e regolarmente qualcuno muore in quel cartone..
A me i Simpson piacciono molto (a parte la puntata solo canzoni... che noia!), tuttavia credo che non siano adatti a un pubblico di ragazzi che non facciano almeno la seconda-terza media. I motivi che mi spingono a pensarlo però sono ben diversi da quelli vaticinati da Chavez (che anche secondo me si è visto riconosciuto in Fidel Castro...
): semplicemente credo che un bambino non li capisca. Durante il liceo li ho visti spesso con mia cugina (vi assicuro che è una ragazza intelligentissima) che faceva le elementari, e a volte mi sono ritrovato a soffocare la risata perchè mi sentivo abbastanza a disagio a ridere da solo. Per un pubblico più giovane invece cartoni come DragonBall vanno benissimo, anche se ormai è diventato un pò trito: Vegeta, Freezer, Cell, MajinBu - Vegeta, Freezer, Cell, MajinBu - ..... Tra l'altro sono d'accordo sul fatto che le censure sono deleterie, parolacce a parte (ebbene si, secondo me è meglio che quelle i bambini non le sentano, almeno dalla TV).

Comunque è da sottolineare che in Italia i dialoghi vengono "attenuati",magari in Venezuela no
"Martino":
Una bellissima caratteristica di questo cartone è che considera lo spettatore una persona intelligente. E questo è rarissimo in un programma TV al giorno d'oggi
Sono terribilmente d'accordo. E anch'io mi unisco al coro dei
doh
doh
doh
per Cheguevilla! Credo anch'io tu abbia visto le puntate "sbagliate", magari in momenti in cui non avevi voglia, o forse ne hai viste poche. O forse ti fanno schifo a ragion veduta, può benissimo essere (almeno non hai dato le stesse motivazioni di Giletti: cavolo, questo nome è già comparso almeno 5 volte in questo topic. Direi di non aumentare ulteriormente le sue voci su google, che per altro lo assocerebbero a un forum di matematica!

Sapevo qualcosa delle censura dei cartoni giapponesi in Italia, ma poco poco...Questa dei Simpson è per me invece più sentita, dato che li guardo da parecchio tempo e non riesco a concepire l'enorme ipocrisia che arriva a definirili "diseducativi": forse sono tali proprio perchè educano, fanno riflettere sul mondo reale e sulle contraddizioni tipiche dell'uomo. Danno senz'altro più fastidio della Anderson e dei bagnini muscolosi che salvano cagnolini.
"Megan00b":
[quote="Andrearufus"]i Simpson sono maestri di vita
Beh magari ora esageri un po'....

"Andrearufus":
i Simpson sono maestri di vita
Beh magari ora esageri un po'....

i Simpson sono maestri di vita
Cheguevilla ti punzzecchierò per un'ora!
doh!
doh!
doh!
doh!
doh!
......
doh!
doh!
doh!
doh!
doh!
......
"Cheguevilla":
Per quanto riguarda la comicità, è molto scontata, basata su molti luoghi comuni e stereotipi e anche piuttosto grossolana.
uuuh

Sinceramente, trovo che dare fiato a Giletti sia in generale una pessima idea.
Personalmente, i Simpson non mi sono mai piaciuti, per tanti motivi.
A partire dai disegni che trovo squallidi, fino a parlare dei contenuti, che trovo davvero poveri e banali.
Per quanto riguarda la comicità, è molto scontata, basata su molti luoghi comuni e stereotipi e anche piuttosto grossolana.
Resta comunque una questione di gusti.
A tutti coloro che si stupiscono della censura, mi viene da dire: informatevi sulla censura che c'è stata e c'è tuttora in Italia nei confronti dei cartoni animati giapponesi.
Personalmente, i Simpson non mi sono mai piaciuti, per tanti motivi.
A partire dai disegni che trovo squallidi, fino a parlare dei contenuti, che trovo davvero poveri e banali.
Resta comunque una questione di gusti.
A tutti coloro che si stupiscono della censura, mi viene da dire: informatevi sulla censura che c'è stata e c'è tuttora in Italia nei confronti dei cartoni animati giapponesi.
Ragazzi mi limito a dire questo: i simpson sono fenomenali, nonché uno dei DUE motivi per cui ancora guardo italia 1 (l'altro è dragonball). Una bellissima caratteristica di questo cartone è che considera lo spettatore una persona intelligente. E questo è rarissimo in un programma TV al giorno d'oggi.
Proibire i Simpson è follia pura.
Proibire i Simpson è follia pura.
"Megan00b":
Concordo sulla preferenza per la quarta serie (1994) anche se la lotta è dura... però lo stacchetto di Mr. Spazzaneve è unico...
Comunque la decisione ha un senso. E' nelle convinzioni di molti che le grazie della Anderson siano molto più educative dei simpson per un bambino. Così invece di imparare che la satira è una cosa utile (oltre che divertente) diventeranno dei bravi maschi arrapati pronti a votare un generico imprenditore televiso in cambio di tette e culi in prima, seconda e terza serata.
Ogni riferimento è del tutto casuale.
In italia 1994

OT: Trivial Simpson: Da quale puntata ho tratto il mio nick (strangolatore mancino)?
Concordo sulla preferenza per la quarta serie (1994
) anche se la lotta è dura... però lo stacchetto di Mr. Spazzaneve è unico...
Comunque la decisione ha un senso. E' nelle convinzioni di molti che le grazie della Anderson siano molto più educative dei simpson per un bambino. Così invece di imparare che la satira è una cosa utile (oltre che divertente) diventeranno dei bravi maschi arrapati pronti a votare un generico imprenditore televiso in cambio di tette e culi in prima, seconda e terza serata.

secondo me i simpson sono formidabili. e non lo dico solo perchè fanno ridere ma perchè muovono critiche al mondo di oggi, crescendo ho cominciato a capire invece quelle piccole allusioni e mi sono convinto della bellezza di quelle puntate. se vedete il film ci sono moltissimi spunti; di getto mi ricordo quando al capo dell'EPA quando gli dicono che il potere l'ha fatto diventare matto e lui risponde: certo hai mai provato a impazzire senza potere? non ti starebbe a sentire nessuno!!!!! bellissimo
Cosa penso io dei Simposon?
Ci sono cresciuto assieme
e ne sono un profondissimo conoscitore.
Anche secondo me è molto più impegnato di quanto non si pensi, e non di rado (questo però nelle serie più vecchie) ha dato spunti su cui riflettere, un cartone di denuncia sociale insomma. Poi ovviamente ha una comicità che io adoro, mai banale.
Sicuramente è la trasmissione che guardo più volentieri.
Se a qualcuno interessa, io credo che la serie migliore in assoluto sia la quarta, 1993 se non sbaglio. Magari non ci sarà la puntata migliore dei simpson (o magari sì), ma nell'insieme si merita l'oro.
Sulla decisione del Presidente del Venezuela non so come commentare... Il presidente potrebbe essersi riconosciuto in un non ben definito presidente sud americano (il quale si butta dalla finestra dopo una telefonata di Bart) che compare in una puntata della sesta serie

Anche secondo me è molto più impegnato di quanto non si pensi, e non di rado (questo però nelle serie più vecchie) ha dato spunti su cui riflettere, un cartone di denuncia sociale insomma. Poi ovviamente ha una comicità che io adoro, mai banale.
Sicuramente è la trasmissione che guardo più volentieri.
Se a qualcuno interessa, io credo che la serie migliore in assoluto sia la quarta, 1993 se non sbaglio. Magari non ci sarà la puntata migliore dei simpson (o magari sì), ma nell'insieme si merita l'oro.
Sulla decisione del Presidente del Venezuela non so come commentare... Il presidente potrebbe essersi riconosciuto in un non ben definito presidente sud americano (il quale si butta dalla finestra dopo una telefonata di Bart) che compare in una puntata della sesta serie

"alvinlee88":
Lasciando stare l'opinione di Giletti (già vedere accostate nella stessa frase la parola "pensare" e la parola "Giletti" è un ossimoro irrisolvibile...) a me i Simpson piacciono e li guardo volentieri anche se non li trovo così politicamente scorretti. Anzi secondo me sono più 'buonisti' di quanto sembrano dare ad intendere. "South park", quello sì che è davvero politicamente scorretto!
In ogni caso non vedo come Baywatch possa essere più adatto dei Simpson per un pubblico di bambini.
Boh...