Veridicità affermazione su Zichichi

Sk_Anonymous
Rileggendo il libro su cui ho fatto la tesina di Maturità, Il Cosmo e il Buondio* del professor Andrea Frova, mi sono reimbattuto in questo dialogo.
"PIOLA: Mi sono già presentato, solo il fisico italiano esperto di antimateria, che da giovane ha fornito alla scienza contributi paragonabili per numero e qualità a quelli di Galileo.
GALILEO: Dubito che questa sia più di una sua personale affermazione.
PIOLA: Ne sono così convinto da averlo scritto e sottoscritto.
GALILEO: Lo so, purtroppo."
Dal resto del libro si deduce che Piola è il falso nome sotto cui il prof. Frova nasconde Zichichi. Ma è vero che Antonino è arrivato a sostenere una cosa del genere?

_____________________________________________________________________________________
* Per chi non lo conoscesse, è un dialogo sulla storia dell'astronomia scritto per il 400esimo anniversario della prima osservazione di Galilei al telescopio. Nel dialogo compare una breve (seppur interessante e divertente) digressione sull'evoluzionismo e il disegno "intelligente".

Risposte
Sk_Anonymous
"UmbertoM":
Io sono convinto che molte della affermazioni xontro Zichichi siano meramente dettate da motivi politici.
Certamente non è stato uno dei piu grandi scienziati di sempre, ma ha fatto delle scoperte importanti. Odifreddi è un matematico, ma non mi pare abbia mai dimostrato importanti teoremi, e la sua fama è dovuta principalmente al suo impegno politico. Ed i suoi attacchi a Zichichi secondo me non sono motivati da ragioni scientifiche, ma soltanto politiche.

il problema della politica è che anche un mediocre può diventare un eccelso statista , basta solo tirare in ballo la persecuzione politica subita dagli avversari , e lo dico riferendomi sia a Zichichi che a Odifreddi
Odifreddi è autore di "Classical Recursion Theory" che è considerato un testo di riferimento abbastanza importante , poi è attivo nel campo della divulgazione scientifica , ed è proprio in questo ambito che ho avuto modo di apprezzarlo , se devo fare un confronto fra i due , Zichichi perde alla grande anche a causa delle cavolate che ha scritto mescolando teologia ed epistemologia , comportamento che Odifreddi ha sempre evitato, anzi durante i Festival Della Matematica ha invitato illustri scienziati credenti e atei per discutere in modo estremamente corretto ed accademico sull'argomento . Poi neppure Odifreddi è privo di difetti , quando si mette a parlare di religione e teologia perde assolutamente di credibilità , non è un filosofo né tantomeno un teologo , quello che scrive risulta quindi abbastanza superficiale ed esacerbato dallo scontro fra ateismo e cattolicesimo , in questo ambito i suoi libri scadono allo stesso livello di quelli di Zichichi che però ha la presunzione di farli passare per divulgazione scientifica .

UmbertoM1
Io sono convinto che molte della affermazioni xontro Zichichi siano meramente dettate da motivi politici.
Certamente non è stato uno dei piu grandi scienziati di sempre, ma ha fatto delle scoperte importanti. Odifreddi è un matematico, ma non mi pare abbia mai dimostrato importanti teoremi, e la sua fama è dovuta principalmente al suo impegno politico. Ed i suoi attacchi a Zichichi secondo me non sono motivati da ragioni scientifiche, ma soltanto politiche.

socio1985
"Fioravante Patrone":

Semplicemente, Zichichi parlava di cose che non conosceva e inanellava un incredibile filotto di strafalcioni.

Fareste proprio una bella coppia quì sul forum!

Fioravante Patrone1
"3.1415":
visto che la discussione e scemata in politica e sui sentito dire

Giusto per la precisione :-D
Il mio unico intervento, qui, rinviava a un altro thread, su Zichichi, in cui la politica e il "sentito dire" non c'entravano per niente.
Semplicemente, Zichichi parlava di cose che non conosceva e inanellava un incredibile filotto di strafalcioni.

Sk_Anonymous
"speculor":

Io voto Lega Nord dal 1990. Ho votato Berlusconi nel 1996, per esprimere il mio dissenso sulla scelta fatta da Bossi a quel tempo. Tu che cosa voti? Farei la stessa domanda a 100 persone dopo aver espresso un'opinione in merito a Zichichi e ad Hack. Anzi, se coloro che sono qui intervenuti vogliono partecipare al sondaggio, vediamo come si polarizza questo piccolo campione. Per favore, non prendiamoci per i fondelli. Odio l'ipocrisia e il "politically correct".

visto che la discussione e scemata in politica e sui sentito dire , io conobbi una ricercatrice universitaria di aperte simpatie per la destra che affermava : " Zichichi è l'antimateria della conoscenza , dove arriva lui conoscenza e anticonosceza si annichilano fra loro "

ma dato che stiamo ( ? ) discutendo del lavoro ( di una intera vita ) di uno scienziato , qualcuno è in grado di accedere a database universitari per analizzare gli indici bibliometrici e l'h-index degli articoli pubblicati da Zichichi ?
io ho accesso solo a google scholar e l'unica cosa che riscontro è che ha pubblicato quasi sempre come coautore in compagnia di diversi colleghi .

Sk_Anonymous
"VINX89":

Mi spiace, o sei un leghista o non lo sei. Questa è la vera lega (Borghezio su tutti), quindi dovresti pensarla come loro se li voti. Ergo...

Credimi, potevi risparmiartelo.

Sk_Anonymous
Ho ritrovato una delle Zichicche che lessi. Oggi le Zichicche sono un libro intero (l'ho saputo solo dopo aver aperto questa discussione), per cui anche se le trovassi tutte online non potrei postarle... Ma questa è una di quelle che qualche tempo fa trovai liberamente consultabile sul sito vialattea, oggi a quanto pare radicalmente trasformato nel sito di Odifreddi... È davvero molto simpatica!
Zichicche II - Recensione del libro Perché io credo in Colui che ha fatto il Mondo

VINX89
"baldo89":

Ma quindi quando vedi questi video ti emozioni?

Non sono nemmeno un deficiente però.

OT
Mi spiace, o sei un leghista o non lo sei. Questa è la vera lega (Borghezio su tutti), quindi dovresti pensarla come loro se li voti. Ergo...
Fine OT.

Fioravante Patrone1

Sk_Anonymous
"raffamaiden":

Vedi che sei tu che la butti in politica? Hai beatamente ignorato tutto quello che ti ho scritto dopo, a parte un pronome personale, e il mio tentativo di riportare la discussione in-topic perchè non mi interessa parlare di politica, e ti sei concentrata sulla prima affermazione solo per confermare quello che ho affermato (che sei tu che la butti in politica).

Hai ragione. Ad un solo scopo però. Evitare che gli interventi avessero una connotazione di quel tipo. Non mi sembrava così scontato. Se ora vogliamo tornare a discutere nel merito, sarebbe cosa buona e giusta.

baldo891

Non sono nemmeno un deficiente però

Proprio perchè non sei un deficiente, anzi mi pare proprio il contrario, mi sembra strano che tu possa votare lega!

Sk_Anonymous
"baldo89":

...non so se tu sia un fisico...

No, non sono un fisico. Sono laureato in Fisica, ma non sono un fisico.

"baldo89":

Ma quindi quando vedi questi video ti emozioni?

Non sono nemmeno un deficiente però.

"baldo89":

Penso tu sia il primo fisico (non so se tu sia un fisico, ma immagino) che vota lega :(

Ecco, sei triste perchè, secondo te, una persona mediamente istruita non dovrebbe votare Lega Nord. Pazienza.

baldo891
OT

Io voto Lega Nord dal 1990

Ma quindi quando vedi questi video ti emozioni? :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=hCRjBaZI4sA
http://www.youtube.com/watch?v=p3rCJ3EWELQ
http://www.youtube.com/watch?v=QBgQaZuchJ0
Penso tu sia il primo fisico (non so se tu sia un fisico, ma immagino) che vota lega :(
OT

Sk_Anonymous
"speculor":
[quote="raffamaiden"]
C'è una bella differenza tra essere riconosciuti in un ruolo da parte di altri scienziati come te (e nel caso specifico di Einstein anche da parte di non scienziati), ed auto-proclamarti in quel ruolo giustificandoti pure con scoperte che hanno fatto altri.

Non ho ben compreso di che cosa stai parlando. In ogni modo, io non sono uno scienzato. Sempre che fosse diretta a me quella considerazione.
[/quote]

Il "tu" di quell'affermazione non era diretto a te, speculor. Voleva essere un "tu" impersonale diretto ad Einstein, leggi quell'affermazione del tipo "... da parte di altri scienziati come lui (=Einstein)". Probabilmente è più un artificio ""retorico"" che si usa dalle mie parti, visto che in effetti non lo sento molto in giro.

Io voto Lega Nord dal 1990. Tu che cosa voti? Farei la stessa domanda a 100 persone dopo aver espresso un'opinione in merito a Zichichi e ad Hack. Anzi, se coloro che sono qui intervenuti vogliono partecipare al sondaggio, vediamo come si polarizza questo piccolo campione. Per favore, non prendiamoci per i fondelli. Odio l'ipocrisia e il "politically correct".

Vedi che sei tu che la butti in politica? Hai beatamente ignorato tutto quello che ti ho scritto dopo, a parte un pronome personale, e il mio tentativo di riportare la discussione in-topic perchè non mi interessa parlare di politica, e ti sei concentrata sulla prima affermazione solo per confermare quello che ho affermato (che sei tu che la butti in politica).

Fammi capire, secondo te io c'è l'ho con Zichichi perché vota in modo diverso da come voto io? Io non ho la più pallida idea di cosa voti, nè mi interessa saperlo (perché dovrebbe interessarmi?). Sarebbe anche offensivo nei miei confronti dirmi che giudico uno scienziato per il partito che vota, ma tranquillo/a che non mi offendo.

Ti invito a rinunciare a questi attacchi ad personam e rispondere nel merito della discussione (almenocè tu non la voglia chiudere per qualche motivo).

Visto che me lo hai chiesto, se ti fa stare tranquillo/a, io fino ad ora non ho mai votato perché alle ultime elezioni politiche ero minorenne. In quelle del 2013 valuterò i programmi dei vari partiti e (soprattutto) le persone che si candidano a primo ministro e sostengono tali programmi, e solo allora deciderò chi votare.

Sk_Anonymous
"raffamaiden":

C'è una bella differenza tra essere riconosciuti in un ruolo da parte di altri scienziati come te (e nel caso specifico di Einstein anche da parte di non scienziati), ed auto-proclamarti in quel ruolo giustificandoti pure con scoperte che hanno fatto altri.

Non ho ben compreso di che cosa tu stia parlando. In ogni modo, io non sono uno scienzato. Sempre che fosse diretta a me quella considerazione.

"raffamaiden":

A me pare che quella che la butti in politica sia tu speculor...

Io voto Lega Nord dal 1990. Ho votato Berlusconi nel 1996, per esprimere il mio dissenso sulla scelta fatta da Bossi a quel tempo. Tu che cosa voti? Farei la stessa domanda a 100 persone dopo aver espresso un'opinione in merito a Zichichi e ad Hack. Anzi, se coloro che sono qui intervenuti vogliono partecipare al sondaggio, vediamo come si polarizza questo piccolo campione. Per favore, non prendiamoci per i fondelli. Odio l'ipocrisia e il "politically correct".

Sk_Anonymous
A me pare che quella che la butti in politica sia tu speculor, solo perché hai letto le parole brunetta e drive in da qualche parte, battute che sarebbero finite lì (ed era anche azzeccata perchè anche brunetta si "merita" il premio nobel per l'economia e si comporta come si comporta). Ma purtroppo le battute che usano personaggi politici non si possono fare perché c'è sempre qualcuno che si offende (e un motivo ci sarà, ma lasciamo perdere)

Ritornando in-topic

Insomma, chi ha lavorato a stretto contatto con Dirac, Einstein, Fermi... credi non abbia mai sentito degli strafalcioni anche da questi? E stiamo parlando di geni.

Esatto ecco il punto. Prendiamo Einstein. Einstein ha detto ca***te assurde (per la scienza intendo, mi sono documentato ed altri fisici hanno ritenuto che alcune cose dette da Einstein fossero errate. Per me potrebbero anche essere vere, visto che bisogna specificarti che con questa discussione non vogliamo dire che noi siamo più bravi di Zichichi in fisica), come la costante di gravitazione, che lui stesso definì "il più grande errore della sua vita". Solo che Einstein non ha mai detto di essere un genio (o almeno da quello che so, se poi qualcuno ha prove in contrario mi sono sbagliato), che sia un genio lo stai dicendo tu, lo dicono gli altri fisici come lui. E non mi pare che Einstein abbia mai millantato scoperte che non ha fatto (anche qui, se qualcuno ha prove in contrario....). C'è una bella differenza tra essere riconosciuti in un ruolo da parte di altri scienziati come te (e nel caso specifico di Einstein anche da parte di non scienziati), ed auto-proclamarti in quel ruolo giustificandoti pure con scoperte che hanno fatto altri. E, punto secondo, ciò lo giustifica pienamente quando sbaglia. Infatti ai tempi di einstein non c'era un odifreddi che gli faceva la critica ironica frase per frase, in basi a quali premesse, vista che lui non ha mai detto di essere bravo?

Ora io non so se Zichichi abbia mai detto quelle parole citate dal poster originario virgola per virgola, ma ho portato "prove" di lui che millanta scoperte che non ha fatto, cose, a mio modo di vedere, "equivalente". E questo lo fa auto-credere un "grande fisico" e gli da diritto di comportarsi come si comporta (con arroganza professorale). Che credo (ma è solo una mia opinione) che sia quello che interessava a chi iniziava il topic, e non se abbia detto quelle esatte parole virgola per virgola.
Adesso invece chi legge questa discussione (dove abbiamo più volte ripetuto chi ha scoperto cosa), può farsi una idea propria, sia sulle scoperte, sia sugli "scienziati".

[OT]
Il secondo punto, che è OT, sarebbe che per me l'antimateria potrebbe anche averla scoperta e aver ricevuto il Nobel per questo, ma questo non gli darebbe comunque diritto di fare come fa, di stare li a correggere gli errori altrui, ecc... Ma siamo palesemente OT.
[/OT]

retrocomputer
"3.1415":

essendo lui il primo a ricercarsi questo ruolo di figura pubblica , non vedo perché dovrebbe essere immune alla satira ,

Secondo me, un conto è storpiare i nomi in un monologo a sfondo comico/satirico e un conto è farlo all'interno di una discussione.

baldo891
OT

Ti devo delle scuse. Magari di Economia te ne intendi. Non mi piace dare per scontato cose che non possono esserlo

comunque io di economia non so nulla, come ho detto qui
giocare-in-borsa-e-forse-sconveniente-t98350.html
OT

Sk_Anonymous
"baldo89":

Era solo una battuta, come si vede io scherzo molto...

Ti devo delle scuse. Magari di Economia te ne intendi. Non mi piace dare per scontato cose che non possono esserlo.

baldo891

Mi spieghi che c'entra Brunetta? Perchè Brunetta e non altri?

Era solo una battuta, come si vede io scherzo molto...il motivo per cui ho messo brunetta e non altri è semplicissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=D1R9WIQlOOc

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.