Velocizzare il pc

franced
Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?

Risposte
shannon82
"franced":
Ho un portatile con
2 GB di RAM
200 GB di HD (partizionato 100+100)
non so cosa dire riguardo alla RAM usata..
secondo me ho troppi processi aperti: ora, ad esempio, ne ho 71..

Presuppongo che stai usando un Sistema Windows, beh 71 sono tantini, nel task manager(xp) o gestione attivita'(vista-seven), ti dice anche quanta ram totale stai usando e quanta di virtuale. Vai nella scheda prestazioni e li ti escono varie info sulla memoria, mentre nella scheda "processi", attuvando le colonne puoi vedere di ogni singolo processo quanta ram sta usando.

Il partizionamento dell'hd puo' farti avere velocita' di lettura e scrittura diverse sulle due partizioni. Potresti spostare il file di paging sulla seconda partizione facendola capitare verso la fine del disco, punto in cui la velocita' dovrebbe essere piu' alta. Ma qua non e' che puoi fare molto, tranne che sostituire l'hd con uno piu' veloce, e li potresti avere netti miglioramenti, a discapito di un costo da sostenere. Nei portatili, in genere, gli hd son sempre piu' lenti rispetto ai fissi.

Per togliere i processi in piu' di cui ti senti di poterne farne a meno, normalmente si usa msconfig, lanciandolo da linea di comando, personalmente uso Hijackfree, che ti permette di fare le stesse operazioni e anche di piu'. Se togli dall'avvio automatico qualunque cosa sia, processo o servizio(ma qua sta attento a cosa fai), fino a che non riavvii, il tutto rimarra' ancora in memoria.

franced
Ho un portatile con

2 GB di RAM

200 GB di HD (partizionato 100+100)

non so cosa dire riguardo alla RAM usata..

secondo me ho troppi processi aperti: ora, ad esempio, ne ho 71..

shannon82
"franced":

Ora prenderò in considerazione una nuova RAM (attualmente ho 2 GB di ram..)

Ci descrivi la tua attuale configurazione per farci un'idea?
Lista HW, versione SO, applicazioni utilizzate, numero processi in esecuzione, quantita' di ram e mem virtuale usata.

Ti dico subito che dell'aumento di ram ne benefici sopratutto se attualmente la usi tutta o quasi, e il sistema swappa in continuazione i processi dalla ram fisica a quella virtuale.

Bye

shannon82
"franced":

Ci descrivi la tua attuale configurazione per farci un'idea?
Lista HW, versione SO, applicazioni utilizzate, numero processi in esecuzione, quantita' di ram e mem virtuale usata.

Ti dico subito che dell'aumento di ram ne benefici sopratutto se attualmente la usi tutta o quasi, e il sistema swappa in continuazione i processi dalla ram fisica a quella virtuale.

Bye

franced
"Sergio":
@franced: il discorso si è un tantino allargato. Tenendo presente che l'overclock presenta qualche inconveniente, che il vero collo di bottiglia è comunque l'hard disk perché il sistema operativo è sempre più pesante e ti impone tutta la sua pesantezza anche per fare le cose più semplici, che probabilmente non ti va di cambiare pc o sistema operativo, il modo più semplice per aumentare le prestazioni è aumentare la RAM.

Ale1521
Ma... non siamo andati un pochino OT?
Cercando di tornare in topic, il pc va lento nel senso che si blocca quando cerchi di fare troppe cose contemporaneamente, o nel senso che è lento nelle operazioni di analisi numerica e simili?

mistake89
"shannon82":
[quote="Umby"]

Non condivido minimamente questa teoria (..manco un po'...)

Il pc va lento ? certo... è vero... per vedere i video, per vedere le partite di calcio in streaming, o per chattare, masterizzare, ed ascoltare la musica tutto insieme... o per fare videoconferenza con il nostro migliore amico che sta in America...
Oggi usiamo il pc, in modo cosi nettamente diverso da 10 anni fa, che fare confronti sulla "lentezza" rispetto al pc di 10 anni fa non è corretto...

9 anni fa, su win 2000 navigavo con una 20na di pagine di explorer aperte sulla 56k e non creava problemi, per usare linux dovetti aggiungere la ram. ora con i migliramenti ho problemi a usare MSN, con 10MBit di banda e 1MBit in upload, con una cpu circa 10 volte piu' grande di clock, con un set di istruzioni ampliato, con windows ripulito dai processi di troppo, e un sistema raid di due hd sata, forse sbaglio a fare i conti, non so, o pretendo troppo dalla tecnologia moderna. Mah[/quote]

avevo un 486, dove anche windows 98 andava decisamente lento... ho installato linux ed ora lo uso ancora ogni tanto per dei miei esperimenti... ovviamente se hai messo fedora o mandriva non ti bastano nemmeno 8 giga di Ram per farlo girar bene. Linux è un mondo talmente ampio che dire linux è lento, è così riduttivo. Fai una prova su un pc vecchio, windows98 contro DSL, o puppylinux o felinux e poi vediamo...

shannon82
"Umby":

Il pc va lento ? certo... è vero... per vedere i video, per vedere le partite di calcio in streaming, o per chattare, masterizzare, ed ascoltare la musica tutto insieme... o per fare videoconferenza con il nostro migliore amico che sta in America...
Oggi usiamo il pc, in modo cosi nettamente diverso da 10 anni fa, che fare confronti sulla "lentezza" rispetto al pc di 10 anni fa non è corretto...

9 anni fa, su win 2000 navigavo con una 20na di pagine di explorer aperte sulla 56k e non creava problemi, per usare linux dovetti aggiungere la ram. ora con i migliramenti ho problemi a usare MSN, con 10MBit di banda e 1MBit in upload, con una cpu circa 10 volte piu' grande di clock, con un set di istruzioni ampliato, con windows ripulito dai processi di troppo, e un sistema raid di due hd sata, forse sbaglio a fare i conti, non so, o pretendo troppo dalla tecnologia moderna. Mah

Umby2
"Umby":

Il mio consiglio è semplicissimo: aumentare la memoria. Se ad esempio si utilizza XP, 512 MB sono insufficienti, meglio 1 GB, se non 2. Per quanto riguarda Seven, meglio partire direttamente con 2 / 4 GB.

Il collo di bottiglia dei pc moderni, è l'hard disk. Infatti questo componente è rimasto quasi invariato da 10 anni. E' vero che sono stati realizzati dischi piu' veloci (7.200 o 10.000 rpm) e piu' capienti, ma la natura "fisica" e non elettronica lo rende sempre meno veloce degli altri componenti.

Avere piu' memoria significa ridurre al massimo la cache sul disco, e quindi si ottiene una velocizzazione di tutte le applicazioni. Se si ha la possibilita' di sostituire anche il disco con un SATA II, accoppiato con un potenziamente della RAM, meglio ancora. Bisogna attendere ancora un po che gli SSD diventino i dischi fissi del futuro... :wink:

G.D.5
Compra un MAC.

Umby2
"shannon82":

sicuramente, ci sono stati migliorameti, ma anche dei peggioramenti, tanto che molti si lamentano che il pc va lento, con cpu che son 10 volte piu' veloci di 10 anni fa. Credo che ci sia qualcosa che non vada.

shannon82
Ricordi il Windows 3.1 ? Ricordi che per mettere in rete due pc era una impresa ?

Pensi o no che tra il Windows 3.1 (cosiddetto network) ed il windows XP ci siano stati molti miglioramenti ?

sicuramente, ci sono stati migliorameti, ma anche dei peggioramenti, tanto che molti si lamentano che il pc va lento, con cpu che son 10 volte piu' veloci di 10 anni fa. Credo che ci sia qualcosa che non vada.

Umby2
"shannon82":
Cosa intedi per miglioramenti?

Ricordi il Windows 3.1 ? Ricordi che per mettere in rete due pc era una impresa ?

Pensi o no che tra il Windows 3.1 (cosiddetto network) ed il windows XP ci siano stati molti miglioramenti ?

... guarda un po'.... io che difendo Windows. :-D

Raptorista1
Io mi riferivo nello specifico all'intervallo di tempo tra MS-DOS ed oggi! Concordo nel dire che Svista è un buco nell'acqua colossale (vedi conferenza di presentazione mondiale) e Seven è la sua versione rattoppata :)

shannon82
Cosa intedi per miglioramenti?

Umby2
"Sergio":
[quote="Raptorista"]Tutto quello che volete, ma non potete dire che l'evoluzione tecnologica sia stata una involuzione :)

Giochino di parole.
Proviamo a dare loro un contenuto concreto: Vista è stato forse un'evoluzione rispetto a XP?
Non tutto quello che viene "dopo" qualcosa rappresenta un' evoluzione solo perché è venuto dopo.[/quote]

Vista è stato un aborto. Sicuramente ci sono stati dei "buchi" da parte di Microsoft, dettati da una ottica commerciale e non tecnica.
Ma la tendenza dei miglioramenti è indiscutibile.

E' un po come quando la Fiat fece la Duna.. :-D Ma nessuno oggi direbbe che la 128 è migliore della Bravo. :D

Umby2
"mistake89":

Tra l'altro credo che anche per un piccolo-medio utente windows-senza troppe personalizzazioni-VS linux-senza metterci mani- sia ancora a vantaggi di quest'ultimo circa le performance

Per quanto riguarda le prestazioni Linux / Windows non ci sta alcun confronto da fare. 10 a 1 per Linux.
Per l'affidabilità meglio ancora.

L'unico punto a favore di Windows è la semplicità, la diffusione, il software che si ha a disposizione...

Raptorista1
Appoggio mistake: Io ho ubuntu senza compiz (le schede grafiche ATI come la mia vanno insieme se si attiva compiz) e non mi posso lamentare di nulla!

mistake89
"shannon82":
Bisognerebbe ritornare ai vecchi SO, dato che i moderni sono tutti pesanti, linux compreso. Poi c'e' il problema della compatibilita' dell'hardware e relativa affidabilita' e il numero di errori commessi.

mah, oggi credo che ci sia una compatibilità hardware straordinaria... anche su linux, o meglio nelle maggiori distro.
Poi dire che linux è pesante mah... il fatto che sia totalmente personalizzabile vuol dire, che chi ci sa mettere mani, lo rende molto molto performarte e stabile. Prova a mettere fluxbox e vedi che scheggia diventa, o anche gnome senza compiz... tutto sta nell'utilizzo che se ne fa. Senza ignorare che io ho scelto Linux anche per il fatto di essere Open.

Tra l'altro credo che anche per un piccolo-medio utente windows-senza troppe personalizzazioni-VS linux-senza metterci mani- sia ancora a vantaggi di quest'ultimo circa le performance

Umby2
"Sergio":

Si faceva, si faceva. Non per niente Internet risale al 1969.
Bastavano un modem e un provider (per me MC-link), si usavano Gopher e Veronica, ma si faceva. Ho comprato i miei primi libri su Internet in quel modo, con un'interfaccia rigorosamente a carattere.
Va be', altri tempi ;-)

mbè... si facevano i programmi per la contabilita', per la fatturazione, e per la gestione del magazzino anche con MS-dos. Certo... a quei tempi... Ma vogliamo confrontare quelle procedure con quelle attuali ? Sicuramente no.
Ogni cosa al tempo suo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.