Velocizzare il pc

franced
Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?

Risposte
Raptorista1
Tutto quello che volete, ma non potete dire che l'evoluzione tecnologica sia stata una involuzione :)

[OT]
Vedo ora che Shannon è appena arrivato (arrivata?) sul forum, e colgo l'occasione per dargli (darle?) il benvenuto :)
[/OT]

shannon82
Ma oggi esiste l'interfaccia grafica su DOS con tanto di mouse

shannon82
Ti sembrera' strano ma si puo' navigare col DOS.

Umby2
"shannon82":
Bisognerebbe ritornare ai vecchi SO, dato che i moderni sono tutti pesanti, linux compreso. Poi c'e' il problema della compatibilita' dell'hardware e relativa affidabilita' e il numero di errori commessi.

Immagina Internet con l'MS-DOS. :-D

Raptorista1
E i vecchi SO erano compatibili con tutto? XD

shannon82
Bisognerebbe ritornare ai vecchi SO, dato che i moderni sono tutti pesanti, linux compreso. Poi c'e' il problema della compatibilita' dell'hardware e relativa affidabilita' e il numero di errori commessi.

Raptorista1
Hai ragione, ho scritto in fretta e non mi sono espresso chiaramente :)

Ale1521
"Raptorista":
Non ho detto di disattivare aggiornamenti automatici e tanti saluti :)
Lo svantaggio di quel programma è che non si preoccupa di cosa stai facendo quando parte a scaricare ed installare aggiornamenti, e più volte mi è capitato che partisse in un momento proprio brutto, rallentando di conseguenza tutta la baracca!
In alternativa si potrebbe selezionare l'opzione "cerca gli aggiornamenti, ma lascia decidere all'utente quando scaricarli" che è un buon workaround al problema.

Da quello che hai scritto sembrava volessi disattivarli completamente!
Sicuramente è meglio selezionare l'opzione che lascia all'utente la scelta del come e quando installare.

Raptorista1
Non ho detto di disattivare aggiornamenti automatici e tanti saluti :)
Lo svantaggio di quel programma è che non si preoccupa di cosa stai facendo quando parte a scaricare ed installare aggiornamenti, e più volte mi è capitato che partisse in un momento proprio brutto, rallentando di conseguenza tutta la baracca!
In alternativa si potrebbe selezionare l'opzione "cerca gli aggiornamenti, ma lascia decidere all'utente quando scaricarli" che è un buon workaround al problema.

Ale1521
"Raptorista":
Come detto da Mistake, la soluzione migliore è installare Linux! :D

In alternativa pulizia disco, deframmentazione, disattivare aggiornamenti automatici, programmi che si avviano da soli, ridurre gli effetti grafici, fare una bella pulita con l'antivirus... Le solite cose :)

Non sono affatto d'accordo.
Disattivare gli aggiornamenti è un suicidio.
Se il confiker si è riuscito a diffondere così tanto è soltanto perché ci sono persone che disattivano gli aggiornamenti automatici. È infatti grazie ad un bug di windows (risolto quasi subito dagli aggiornamenti automatici) che il confiker si è diffuso.

Il metodo che suggerisco io per velocizzare il pc (non a scapito della sicurezza) prevede questi semplici passaggi:
1) Pulizia del computer (file e registro) con ccleaner ( http://www.ccleaner.com/ )
2) Pulizia dei file obsoleti con la pulitura guidata del disco di windows (anche se richiede qualche ora)
3) Disattivazione di programmi, librerie e driver che partono all'avvio e che non interessano, con Autoruns ( http://technet.microsoft.com/en-us/sysi ... 63902.aspx )
4) Disattivazione dei servizi di windows non utilizzati (start, esegui, services.msc), magari utilizzando una guida se non si sa dove mettere mano ( http://www.tweakness.net/articoli/servizi.htm )
5) Deframmentazione del disco con l'utility di windows oppure con un software più specifico se si hanno esigenze particolari. (Da effettuare 5-6 volte, perché al primo tentativo il disco non viene quasi mai deframmentato come si deve...)

Dopo tutti questi passaggi il pc ne uscirà rinato ;)

Raptorista1
Infatti lo è!

mistake89
beh certo, ma avere un SO come windows senza antivirus mi pare un suicidio...

Raptorista1
L'antivirus è indiscutibilmente pesantissimo, ma è altrettanto indispensabile, su un sistema le cui difese native sono un colabrodo XD

La deframmentazione serve a ridurre i tempi di lettura di file o programmi grossi, ma concordo sul fatto che non faccia miracoli (sempre meglio che niente però!); sulla memoria RAM non ti si può contraddire perché fa sempre bene :)

Umby2
"Raptorista":

In alternativa pulizia disco, deframmentazione, disattivare aggiornamenti automatici, programmi che si avviano da soli, ridurre gli effetti grafici, fare una bella pulita con l'antivirus... Le solite cose :)

mbè... proprio l'antivirus di norma, è il "virus" che maggiormente rallenta il pc. Di solito utilizzo antivirus molto "leggeri" eppure confrontando le prestazioni di lettura / scrittura disco con e senza antivirus ottengo dei valori incredibilmente diversi.

Il mio consiglio è semplicissimo: aumentare la memoria. Se ad esempio si utilizza XP, 512 MB sono insufficienti, meglio 1 GB, se non 2. Per quanto riguarda Seven, meglio partire direttamente con 2 / 4 GB.
Vedo che molti consigliano la deframmentazione del disco, certo che non fa male (sopratutto per file grandi quali video), ma per il resto serve a poco.

Raptorista1

Ahi1
"mistake89":
overclock che però ha i suoi pro ed i suoi contro...

se non è grave, meglio una buona pulita all' Hd, una deframmentazione e disattivare all'avvio tutti i programmi che non necessitano di essere avviati...
poi passiamo a linux... che è decisamente meglio!

Soluzione estrema, cambiare pc :D

mistake89
overclock che però ha i suoi pro ed i suoi contro...

se non è grave, meglio una buona pulita all' Hd, una deframmentazione e disattivare all'avvio tutti i programmi che non necessitano di essere avviati...
poi passiamo a linux... che è decisamente meglio!

Ahi1
"franced":
Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?

Effettuando l'overclock:

http://www.programmifree.com/hardware/g ... rclock.htm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.