Velocizzare il pc
Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?
Risposte
Tutto quello che volete, ma non potete dire che l'evoluzione tecnologica sia stata una involuzione 
[OT]
Vedo ora che Shannon è appena arrivato (arrivata?) sul forum, e colgo l'occasione per dargli (darle?) il benvenuto
[/OT]

[OT]
Vedo ora che Shannon è appena arrivato (arrivata?) sul forum, e colgo l'occasione per dargli (darle?) il benvenuto

[/OT]
Ma oggi esiste l'interfaccia grafica su DOS con tanto di mouse
Ti sembrera' strano ma si puo' navigare col DOS.
"shannon82":
Bisognerebbe ritornare ai vecchi SO, dato che i moderni sono tutti pesanti, linux compreso. Poi c'e' il problema della compatibilita' dell'hardware e relativa affidabilita' e il numero di errori commessi.
Immagina Internet con l'MS-DOS.

E i vecchi SO erano compatibili con tutto? XD
Bisognerebbe ritornare ai vecchi SO, dato che i moderni sono tutti pesanti, linux compreso. Poi c'e' il problema della compatibilita' dell'hardware e relativa affidabilita' e il numero di errori commessi.
Hai ragione, ho scritto in fretta e non mi sono espresso chiaramente

"Raptorista":
Non ho detto di disattivare aggiornamenti automatici e tanti saluti
Lo svantaggio di quel programma è che non si preoccupa di cosa stai facendo quando parte a scaricare ed installare aggiornamenti, e più volte mi è capitato che partisse in un momento proprio brutto, rallentando di conseguenza tutta la baracca!
In alternativa si potrebbe selezionare l'opzione "cerca gli aggiornamenti, ma lascia decidere all'utente quando scaricarli" che è un buon workaround al problema.
Da quello che hai scritto sembrava volessi disattivarli completamente!
Sicuramente è meglio selezionare l'opzione che lascia all'utente la scelta del come e quando installare.
Non ho detto di disattivare aggiornamenti automatici e tanti saluti 
Lo svantaggio di quel programma è che non si preoccupa di cosa stai facendo quando parte a scaricare ed installare aggiornamenti, e più volte mi è capitato che partisse in un momento proprio brutto, rallentando di conseguenza tutta la baracca!
In alternativa si potrebbe selezionare l'opzione "cerca gli aggiornamenti, ma lascia decidere all'utente quando scaricarli" che è un buon workaround al problema.

"Raptorista":
Come detto da Mistake, la soluzione migliore è installare Linux!
In alternativa pulizia disco, deframmentazione, disattivare aggiornamenti automatici, programmi che si avviano da soli, ridurre gli effetti grafici, fare una bella pulita con l'antivirus... Le solite cose
Non sono affatto d'accordo.
Disattivare gli aggiornamenti è un suicidio.
Se il confiker si è riuscito a diffondere così tanto è soltanto perché ci sono persone che disattivano gli aggiornamenti automatici. È infatti grazie ad un bug di windows (risolto quasi subito dagli aggiornamenti automatici) che il confiker si è diffuso.
Il metodo che suggerisco io per velocizzare il pc (non a scapito della sicurezza) prevede questi semplici passaggi:
1) Pulizia del computer (file e registro) con ccleaner ( http://www.ccleaner.com/ )
2) Pulizia dei file obsoleti con la pulitura guidata del disco di windows (anche se richiede qualche ora)
3) Disattivazione di programmi, librerie e driver che partono all'avvio e che non interessano, con Autoruns ( http://technet.microsoft.com/en-us/sysi ... 63902.aspx )
4) Disattivazione dei servizi di windows non utilizzati (start, esegui, services.msc), magari utilizzando una guida se non si sa dove mettere mano ( http://www.tweakness.net/articoli/servizi.htm )
5) Deframmentazione del disco con l'utility di windows oppure con un software più specifico se si hanno esigenze particolari. (Da effettuare 5-6 volte, perché al primo tentativo il disco non viene quasi mai deframmentato come si deve...)
Dopo tutti questi passaggi il pc ne uscirà rinato

Infatti lo è!
beh certo, ma avere un SO come windows senza antivirus mi pare un suicidio...
L'antivirus è indiscutibilmente pesantissimo, ma è altrettanto indispensabile, su un sistema le cui difese native sono un colabrodo XD
La deframmentazione serve a ridurre i tempi di lettura di file o programmi grossi, ma concordo sul fatto che non faccia miracoli (sempre meglio che niente però!); sulla memoria RAM non ti si può contraddire perché fa sempre bene
La deframmentazione serve a ridurre i tempi di lettura di file o programmi grossi, ma concordo sul fatto che non faccia miracoli (sempre meglio che niente però!); sulla memoria RAM non ti si può contraddire perché fa sempre bene

"Raptorista":
In alternativa pulizia disco, deframmentazione, disattivare aggiornamenti automatici, programmi che si avviano da soli, ridurre gli effetti grafici, fare una bella pulita con l'antivirus... Le solite cose
mbè... proprio l'antivirus di norma, è il "virus" che maggiormente rallenta il pc. Di solito utilizzo antivirus molto "leggeri" eppure confrontando le prestazioni di lettura / scrittura disco con e senza antivirus ottengo dei valori incredibilmente diversi.
Il mio consiglio è semplicissimo: aumentare la memoria. Se ad esempio si utilizza XP, 512 MB sono insufficienti, meglio 1 GB, se non 2. Per quanto riguarda Seven, meglio partire direttamente con 2 / 4 GB.
Vedo che molti consigliano la deframmentazione del disco, certo che non fa male (sopratutto per file grandi quali video), ma per il resto serve a poco.

"mistake89":
overclock che però ha i suoi pro ed i suoi contro...
se non è grave, meglio una buona pulita all' Hd, una deframmentazione e disattivare all'avvio tutti i programmi che non necessitano di essere avviati...
poi passiamo a linux... che è decisamente meglio!
Soluzione estrema, cambiare pc

overclock che però ha i suoi pro ed i suoi contro...
se non è grave, meglio una buona pulita all' Hd, una deframmentazione e disattivare all'avvio tutti i programmi che non necessitano di essere avviati...
"franced":
Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?
Effettuando l'overclock:
http://www.programmifree.com/hardware/g ... rclock.htm