Vediamo che esce fuori... (quissi so matti!)

Principe2
ma se io vi chiedessi: COS'E' LA LOGICA? cosa mi rispondereste?

Risposte
carlo232
"giuseppe87x":
Ecco la mia definizione di logica:

Si definisce logica la facoltà dell'uomo di elaborare gli oggetti della conoscenza secondo verità ritenute universali e necessarie.

Potrebbe anche andare, ma perchè la facoltà dell'uomo? Un cane non può fare pensieri logici, e una scimmia?

Poi nessuno sa ancora se esistono forme di vita intelligenti extraterrestri, mi sembra azzardata...

giuseppe87x
Ecco la mia definizione di logica:

Si definisce logica la facoltà dell'uomo di elaborare gli oggetti della conoscenza secondo verità ritenute universali e necessarie.

antonio89x
"carlo23":
[quote="eafkuor"]E' la branca della matematica che si preoccupa di manipolare simboli, senza preoccuparsi dei loro significati, con delle regole di inferenza prestabilite.
Quante cavolate ho scritto?

è giusyo ma quella che dici sarebbe più propriamente la LOGICA FORMALE. Credo che ubermensch si riferisse invece alla logica intesa come ogni tipo di ragionamento razionale che porta a dimostrare un risultato[/quote]

Carlo ha ragione, la logica non è collocata solo in una branca della matematica.

stellacometa
La logica è una scienza autonoma che studia i metodi e i princì più usati nel distinguere i ragionamenti corretti da quelli scorretti.
In alcune risorse si trova generalmente cose tipo:

Logica, dal greco logos. La logica è la disciplina strutturata che intende esporre e codificare il funzionamento del discorso dichiarativo e dimostrativo, ovvero i meccanismi che permettono di ragionare in modo corretto attorno ai concetti. In epoca classica per designare la disciplina era in uso anche il termine "dialettica", con riferimento alla capacità della logica di dimostrare le verità seguendo un percorso dinamico, parimenti al discorso, radice comune dei termini "logos" e dialettica. Aristotele la chiamava anche analitica, per il fatto che la logica comporta anche la scomposizione dei problemi nelle sue parti più semplici.

eafkuor1
Oh, hai ragione Carlo, ma quando si parla di logica mi viene da pensare a quella..

carlo232
"eafkuor":
E' la branca della matematica che si preoccupa di manipolare simboli, senza preoccuparsi dei loro significati, con delle regole di inferenza prestabilite.

è giusyo ma quella che dici sarebbe più propriamente la LOGICA FORMALE. Credo che ubermensch si riferisse invece alla logica intesa come ogni tipo di ragionamento razionale che porta a dimostrare un risultato

eafkuor1
E' la branca della matematica che si preoccupa di manipolare simboli, senza preoccuparsi dei loro significati, con delle regole di inferenza prestabilite.

carlo232
"ubermensch":
ma se io vi chiedessi: COS'è LA LOGICA? cosa mi rispondereste?

Direi che è un sistema di linguaggi e come tale spiegabile solo attraverso un altro sistema di linguaggi, quindi difficilmente possiamo venirne a capo...

Ciao! :D

antonio89x
Beh...
L'uso della razionalità?

Giusepperoma2
bella domanda... io ci provo... senza pretese... per gioco! :D

partendo dal presupposto che la stessa parola "logica" non potrebbe esistere senza le parole "implicazione" e "quindi" o la locuzione "se... allora...", io direi che la Logica...

e' quella branca della Matematica (ma anche della Filosofia) che studia le implicazioni esistenti fra diverse proposizioni e il modo in cui e' possibile lavorare su entrambe (implicazioni e proposizioni)

senza pretendere di aver dato una definizione esauriene e in attesa di essere sommerso da un mare di critiche, buonanotte a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.