Vaccinazione Covid obbligatoria
stanno pensando di rendere la vaccinazione Covid obbligatoria , od in qualche modo necessaria per poter lavorare o muoversi liberamente, si tratterebbe di un provvedimento coercitivo che lede palesemente la costituzione, di una limitazione della libertà, che ne pensate?
Risposte
"anonymous_f3d38a":[/quote]
[quote="gabriella127"]
Confermo per filo e per segno tutto ciò che c'è scritto su quella pagina.
Se comprendere che questa è la realtà che stanno vivendo un miliardo e mezzo di persone non ti sconvolge, non ti fa stare male, evidentemente abbiamo due modi di vedere il mondo estremamente diversi.
Scusa @anonymous_f3d38a, come ti viene in mente che non mi sconvolge? Mi stai attribuendo cose che ti sei immaginato.
Probabilmente sono più radicale di te sui diritti delle persone, ma vabbe', non è una gara.
Proprio per quello avrei voluto altre notizie.
Non metto affatto in dubbio che quello che c'è su Wikipedia sia vero.
Ma considero l'esperienza diretta, in primis il giornalismo di inchiesta, quello vero e coraggioso, una cosa di grandissima importanza.
"gabriella127":
[quote="anonymous_f3d38a"]gabriella preferirei non esprimerei opinioni riguardo la Cina, perché potrei non essere considerato politicamente corretto.
La mia opinione conta poco.
.
Capisco.
la pagina id Wikipedia l'ho letta, ma una pagina di Wikipedia, o qualunque cosa si possa leggere su internet, è di interesse molto scarso, rispetto a esperienze dirette di chi ha visto le cose con i suoi occhi.
Ma capisco tu preferisca evitare.[/quote]
Confermo per filo e per segno tutto ciò che c'è scritto su quella pagina.
I miei aneddoti e le mie opinioni contano poco. Conta comprendere che ciò che hai letto è vero.
Se comprendere che questa è la realtà che stanno vivendo un miliardo e mezzo di persone non ti sconvolge, non ti fa stare male, evidentemente abbiamo due modi di vedere il mondo estremamente diversi.
A mio avviso, il green pass è un passo (a detta di alcuni "microscopico") verso quella direzione.
Non lo accetto e non lo accetterò mai.
"anonymous_f3d38a":
gabriella preferirei non esprimerei opinioni riguardo la Cina, perché potrei non essere considerato politicamente corretto.
.
Capisco.
la pagina id Wikipedia l'ho letta, ma una pagina di Wikipedia, o qualunque cosa si possa leggere su internet, è di interesse molto scarso, rispetto a esperienze dirette di chi ha visto le cose con i suoi occhi.
Ma capisco tu preferisca evitare.
"Super Squirrel":
Alla faccia della libertà di espressione!
Se non ti va bene puoi rimuovere il tuo account, nessuno ti obbliga a stare qui e a fare accostamenti poco coerenti.
gabriella preferirei non esprimerei opinioni riguardo la Cina, perché potrei non essere considerato politicamente corretto.
Quello che conta è capire che, ad oggi, un miliardo e mezzo di persone sul pianeta Terra vivono soggiogate dal seguente sistema:
https://en.wikipedia.org/wiki/Social_Cr ... prov=sfla1
Consiglio di leggere la pagina di Wikipedia in inglese. Molto più chiara e oggettiva.
Ogni passo verso questo sistema, seppur involontario, seppur in buona fede, è il male più assoluto.
Il migliore possibile ESISTENTE, ad oggi.
Abbiamo i nostri grandi difetti, ma intorno a noi vedo solo peggio, molto peggio.
Quello che conta è capire che, ad oggi, un miliardo e mezzo di persone sul pianeta Terra vivono soggiogate dal seguente sistema:
https://en.wikipedia.org/wiki/Social_Cr ... prov=sfla1
Consiglio di leggere la pagina di Wikipedia in inglese. Molto più chiara e oggettiva.
Ogni passo verso questo sistema, seppur involontario, seppur in buona fede, è il male più assoluto.
"hydro":
Il problema è l'assunzione implicita per cui questo sistema di valori sia il migliore possibile.
Il migliore possibile ESISTENTE, ad oggi.
Abbiamo i nostri grandi difetti, ma intorno a noi vedo solo peggio, molto peggio.
"Faussone":
Pensa te se ci fosse l'obbligo vaccinale (che peraltro in astratto sarebbe costituzionalmente possibile ma poi bisogna vedere come si applica) che sponda sarebbe per alcuni personaggi per fare i martiri urlando e facendo iperbolici parallelismi.
Guardate un po' quanti "personaggi":
Italia
https://www.byoblu.com/2021/07/24/litalia-si-ribella-e-reclama-liberta-in-tutte-le-piazze-al-grido-di-nogreenpass/
[xdom="Faussone"]Rimosso link diretto a quel sito per motivi più volte detti[/xdom]
Francia
P.S.
[ot]Ho ricevuto un PM da parte dello staff in cui mi "suggerivano" di cambiare avatar perché non "adeguato", ma dopo la mia replica in cui chiedevo spiegazioni, sono usciti allo scoperto dicendo che o lo rimuovevo io oppure ci avrebbero pensato loro; a quel punto ho risposto con un secco "fate come vi pare"!
[hide="."]L'avatar in questione era questo: click[/hide][/ot]
Alla faccia della libertà di espressione!
"anonymous_f3d38a":
Ho studiato e viaggiato abbastanza per sapere cosa è sbagliato e cosa è profondamente contrario ai valori di noi occidentali.
Non lo metto in dubbio, @anonymous_f3d38a, ma allora dicci, se ti va, qualcosa in più sulle tue esperienze di viaggio, e le tue conseguenti opinioni. In particolare in Cina. A me interessa, credo anche ad altri.
Guarda che io non sono affatto entusiasta di questo Green Pass. Ma la situazione è così brutta e confusa che forse è il male minore, fatto con criterio, al momento non se ne sa molto.
Ma non ho idee troppo definite, anche perché poi in altri paesi non c'è.
"anonymous_f3d38a":
Ho studiato e viaggiato abbastanza per sapere cosa è sbagliato e cosa è profondamente contrario ai valori di noi occidentali.
Il problema è l'assunzione implicita per cui questo sistema di valori sia il migliore possibile.
"Faussone":
Pensa te se ci fosse l'obbligo vaccinale (che peraltro in astratto sarebbe costituzionalmente possibile ma poi bisogna vedere come si applica) che sponda sarebbe per alcuni personaggi per fare i martiri urlando e facendo iperbolici parallelismi.
Non mi pongo il dubbio di cosa farebbero estremisti ed esaltati (preciso che non mi sto riferendo a nessuno del forum).
"Faussone":
Il GP ... è uno strumento, quindi dipende da come è usato. Può essere usato per la tua patente, che ti autorizza a guidare, come per la tua carta di identità che identifica chi sei, e che contiene ora anche le tue impronte digitali e i tuoi dati fisici.
E' uno strumento, hai detto bene, dipende da come è usato, hai detto bene.
Non ho nulla contro i documenti e contro la raccolta di informazioni.
Il punto è che è usato in modo pessimo.
Tu esibisci un documento, una patente, un lasciapassare per andare al ristorante? Per andare al cinema? Per andare al teatro? Per andare in piscina? Per prendere un treno che ti porta ad una città a 10 km da casa tua?
Per quanto riguarda il modo in cui viene usato questo strumento: non stiamo parlando di ospedali o commissariati. Non generalizziamo.
Il modo in cui viene usato non è lo stesso modo in cui usi la patente, la tessera sanitaria, il passaporto. Non generalizziamo.
"Super Squirrel":
Arrivati a questo punto le parole stanno a zero... si sono voluti giocare la carta del conflitto orizzontale? Bene, vedremo chi ha la scorza più dura!
@anonymous_f3d38a
Arrivati a questo punto le parole stanno a zero... si sono voluti giocare la carta del conflitto orizzontale? Bene, vedremo chi ha la scorza più dura!
"anonymous_f3d38a":
Ah okay pensavo che parlaste seriamente, deridendo il concetto di obbligo vaccinale
Seriamente no, diciamo semiseriamente.
L'obbligo generalizzato, che non è mai esistito nei termini che dovrebbero essere implementati adesso, è praticamente, e fortunatamente direi, inapplicabile da noi comunque. Sarebbe o inutile o folle.
Se hai tanto timore dei regimi pseudodemocratici e dittatoriali dovresti concordare.
Il GP non piace credo a nessuno, e va fatta attenzione a come si applica, ma è il male minore, come già detto.
Cosa è poi questa paura per il codice QR non capisco, è uno strumento, quindi dipende da come è usato. Può essere usato per la tua patente, che ti autorizza a guidare, come per la tua carta di identità che identifica chi sei, e che contiene ora anche le tue impronte digitali e i tuoi dati fisici.
Dovremmo più preoccuparci dei giganti come Google ad esempio, che sanno chi sei, come ti muovi, cosa ti piace e interessa e dove sei. E sono privati non Stato. Ma qui andiamo fuori tema.
Altro che GP.
Ma no!
"gabriella127":
Scusa @anonymous_f3d38a, di che argomentazioni parli? Quello era solo uno scherzo, stavamo solo cercando di capire cosa vuol dire 'responsabilità dello stato'. Non stiamo argomentando niente.
.
Ah okay pensavo che parlaste seriamente, deridendo il concetto di obbligo vaccinale
"anonymous_f3d38a":
[quote="gabriella127"][quote="Faussone"]
Adesso se faccio il vaccino Pfizer e poi il giorno dopo ho dolore al braccio e non riesco a giocare bene e a vincere che so la finale mondiale di ping pong, non posso rifarmi su nessuno..
Giusto! E neanche se fai l'America's cup!
Il resto è roba per magistrati e avvocati, sai come ci sguazzerebbero gli avvocati.
[/quote]
Con tutto il rispetto, ma secondo me parlate come persone nate e cresciute in Cina.
Che razza di argomentazioni sono?
Vi rendete conto di quanto state iper-semplificando e/o estremizzando il concetto?[/quote]
Scusa @anonymous_f3d38a, di che argomentazioni parli? Quello era solo uno scherzo, stavamo solo cercando di capire cosa vuol dire 'responsabilità dello stato'. Non stiamo argomentando niente.
Sul Green Pass io non ho argomentato niente, sull'obbligo di vaccinazione generalizzato ho detto che sono contraria.
E non è vero che è previsto dalla Costituzione, è tutto da vedere. La Costituzione prevede delle eccezioni al principio di volontarietà delle cure mediche, ma null'altro. Nulla si può dire di un caso o un'altro specifico.
Finora il legislatore non ha mai considerato un obbligo generalizzato, ma solo per i bambini, e la Corte Costituzionale si è pronunciata in merito, ritenendola ammissibile. Stop. Non c'è altro.
Sul Green Pass si può discutere, io non sono contraria in assoluto, dipende dai criteri con cui è fatto, che al momento non sono chiari.
Quanto alla sua natura di 'controllo sociale', non credo che sia in quella direzione, anche perché il governo ha ben altro al momento a cui pensare che controllare me e te.
Non sono comunque affatto insensibile al tema, ma ci devo pensare.
Al momento penso che, se fatto con criterio, sia il male minore.
Quanto alla sua costituzionlità, o alla sua ottemperanza alla norma della non discriminazione, prevista anche da una risoluzione del Consiglio d'Europa, firmata anche dall'Italia, è da capire.
In effetti, nessuno lo può sapere veramente finché non ci sarà un eventuale pronunciamento della Corte Costituzionale, se qualcuno farà ricorso, perché è una situazione inedita. Certo, possono esserci opinioni di quel o quell'altro costituzionalista, ma sono appunto opinioni finché non c'è un pronunciamento della Corte.
Comunque trovo pessimo e pericoloso demonizzare il dissenso a riguardo, compreso le manifestazioni di questi giorni contro il Green Pass, si rischia di consegnare ogni voce critica a Salvini, Meloni, al primo arruffapopolo che passa, se non peggio..
Siamo in una situazione molto difficile e intricata, piena purtroppo di contraddizioni, e bisogna scegliere la strada migliore, o meglio, meno peggio, per uscirne.
Può essere più pericolosa una situazione di tensione sociale ed economica, di clima di divisione nel paese e rabbia diffusa, anche per i temi di tenuta della democrazia i cui parli, rispetto al Green Pass.
Finché non sarà superata, o comunque saremo venuti a patti con la pandemia, niente sarà tranquillo.
Non ti nascondo che ho trovato molto inquietante la questione, che hai citato, dei crediti sociali in Cina, proprio terribile. Mi riservo di capirci qualcosa in più, non ne ero a conoscenza.
E' giusto porsi il problema, e avere la massima attenzione, e mai, non solo adesso, va abbassata la guardia anche nelle società democratiche. Ma credo che al momento qui da noi non ci sia nulla di paragonabile all'orizzonte.
Comunque c'è molta confusione sotto al cielo. Non ho sicuramente certezze in mano.
"giuliofis":
[quote="anonymous_f3d38a"][quote="axpgn"]Però funziona
Sono felici che funzioni, ma dal punto di vista etico è estremamente sbagliato e contro ogni principio con il quale è stato cresciuto un uomo o una donna occidentale.[/quote]
L'obbligo di un trattamento sanitario è previsto dalla costituzione e già, in teoria, esiste per altri vaccini, così come, sempre in teoria, ai non vaccinati non sarebbe permesso l'accesso ad alcune strutture pubbliche.
Non capisco sinceramente il motivo dello scandalo.[/quote]
L'obbligo vaccinale è previsto dalla costituzione e sono d'accordo.
Un governo occidentale impone l'obbligo vaccinale e si assume le responsabilità.
Per quanto riguarda il Green Pass: se da soli non riuscite a vedere le implicazioni future di questo lasciapassare sotto forma di QR code per partecipare alla vita sociale (e per viaggiare), si vede che non avete studiato e viaggiato abbastanza in vita vostra.
Non ho altro da dirvi.
"anonymous_f3d38a":
[quote="axpgn"]Però funziona
Sono felici che funzioni, ma dal punto di vista etico è estremamente sbagliato e contro ogni principio con il quale è stato cresciuto un uomo o una donna occidentale.[/quote]
L'obbligo di un trattamento sanitario è previsto dalla costituzione e già, in teoria, esiste per altri vaccini, così come, sempre in teoria, ai non vaccinati non sarebbe permesso l'accesso ad alcune strutture pubbliche.
Non capisco sinceramente il motivo dello scandalo.
"axpgn":
Però funziona
Sono felici che funzioni, ma dal punto di vista etico è estremamente sbagliato e contro ogni principio con il quale è stato cresciuto un uomo o una donna occidentale.
"gabriella127":
[quote="Faussone"]
Adesso se faccio il vaccino Pfizer e poi il giorno dopo ho dolore al braccio e non riesco a giocare bene e a vincere che so la finale mondiale di ping pong, non posso rifarmi su nessuno..
Giusto! E neanche se fai l'America's cup!
Il resto è roba per magistrati e avvocati, sai come ci sguazzerebbero gli avvocati.
[/quote]
Con tutto il rispetto, ma secondo me parlate come persone nate e cresciute in Cina.
Che razza di argomentazioni sono?
Vi rendete conto di quanto state iper-semplificando e/o estremizzando il concetto?