[TeX] Interfaccia per XyPic
Sapete se è disponibile qualche sorta di interfaccia grafica per il pacchetto XyPic di LaTeX?
Sapete com'è, scriversi tutti i comandi senza avere qualcosa di concreto davanti agli occhi è qualcosa di terribile...
Più in generale, come generate le figure (che so, grafici di funzioni, grafi, solidi e poligoni, etc...) da incorporare in un testo scritto in TeX?
Avete qualche pacchetto/programma preferito?
Sapete com'è, scriversi tutti i comandi senza avere qualcosa di concreto davanti agli occhi è qualcosa di terribile...
Più in generale, come generate le figure (che so, grafici di funzioni, grafi, solidi e poligoni, etc...) da incorporare in un testo scritto in TeX?
Risposte
"gugo82":
Generare grafici col codice lo trovo fastidioso: come hai detto te, WYSIWYM non funziona molto bene in questo caso. Io uso mathematica per queste cose. Salvo la figura in eps e la incorporo. Per sostituire il testo del grafico con testo tex uso il pacchetto psfrag (un pò vecchiotto ma ben funzionante). A te non interesserà (chissà...), ma per i circuiti uso xcircuit. Anche per quelli ci sarebbe qualche estensione complicatissima che li genera a partire dal codice (è "figlio" di PSTricks), ma non mi piace.
Suvvia gugo, non puoi prendertela per così poco... Solo che la frase era davvero invitante 
Come hai visto pure io uso programmi visivi per fare i grafici, e ti confermo il mio consiglio

Come hai visto pure io uso programmi visivi per fare i grafici, e ti confermo il mio consiglio

@Raptorista: Se un grafico non lo vedi, è difficile capire che cosa va bene e cosa va male.
Insomma, i grafici vanno visti, perchè il loro significato è la loro forma; mica come il testo...
Insomma, i grafici vanno visti, perchè il loro significato è la loro forma; mica come il testo...
"gugo82":
WYSIWYM: You are doing it wrong

"gugo82":
Se è una cosa che richiede costruzioni geometriche precise, si risolve in 5 minuti con Geogebra;
Se è disegno "a mano libera", nel senso che lo fai con i soliti "linea", "cerchio", "spirale"... In cui vuoi far comparire anche formule scritte BENE in LaTeX, allora Inkscape è LA soluzione

Entrambi, ovviamente, per grafica vettoriale pura, che non sgrana mai

LyX ?
puoi usare il preview impostando un foglio per scriverci i grafici .........
edit- anzi .... qualsiasi editor avanzato che incorpora una finestra di preview può assolvere al compito
quindi : texmaker , texworks , ecc. ecc.
puoi usare il preview impostando un foglio per scriverci i grafici .........
edit- anzi .... qualsiasi editor avanzato che incorpora una finestra di preview può assolvere al compito
quindi : texmaker , texworks , ecc. ecc.