Sondaggio: musica e mate

wedge
ho notato che nella mia classe universitaria c'è una marea di gente che suona... e quasi tutti il pianoforte.

quindi propongo un sondaggio anche tra gli aficionados del sito: suonate qualcosa?

io il pianoforte, l'ho studiato per 7 anni, ma continuo tuttora a dilettarmi come amatore.
adoro Rachmaninoff, Skrijabin, Mussorgskij, Debussy, Chopin, Brahms... ma ultimamente mi sono appassionato anche ad alcuni artisti moderni come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Micheal Nyman, Yann Tiersen che hanno riproposto la centralità del pianoforte solista.
e per concludere, l'anno scorso ho suonato per un po' in un gruppo rock con dei compagni del liceo, con una discreta carriera... :-D :-D

a voi.

Risposte
hypnotizer
la musica e' una scienza matematica... anche se uno per riprodurla puo' fare a meno di conoscere la matematica che ci sta dietro :)

comunque, piacere, sono nuovo del forum, studio ingegneria e suono il pianoforte da quando ho 7 anni (seppur con qualche maestro di livello base, un paio di anni piu' seri e tanta tanta tanta autodidattica). a casa ho una tastiera, ma preferisco suonarla come pianoforte.
suono praticamente tutto ad orecchio (a dire il vero la musica con tanti cambiamenti di scala improvvisi non riesco a riprodurla), e nell'ultimo anno il mio maestro di pianoforte mi ha migliorato in quello che era il mio punto debole, ovvero la lettura degli spartiti.
ora ho un pensiero proibito, il Conservatorio.

Una cosa, e' vero che parlare mentre si suona e' difficilissimo, ma cantare mentre si suona invece si riesce... quindi parlare e cantare attivano aree del cervello diverse?

Stephen1
Anche io credo che la musica sia più speciale della matematica. Non vedo apparenti legami e non voglio neanche cercarli.