Sondaggio: musica e mate
ho notato che nella mia classe universitaria c'è una marea di gente che suona... e quasi tutti il pianoforte.
quindi propongo un sondaggio anche tra gli aficionados del sito: suonate qualcosa?
io il pianoforte, l'ho studiato per 7 anni, ma continuo tuttora a dilettarmi come amatore.
adoro Rachmaninoff, Skrijabin, Mussorgskij, Debussy, Chopin, Brahms... ma ultimamente mi sono appassionato anche ad alcuni artisti moderni come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Micheal Nyman, Yann Tiersen che hanno riproposto la centralità del pianoforte solista.
e per concludere, l'anno scorso ho suonato per un po' in un gruppo rock con dei compagni del liceo, con una discreta carriera...
a voi.
quindi propongo un sondaggio anche tra gli aficionados del sito: suonate qualcosa?
io il pianoforte, l'ho studiato per 7 anni, ma continuo tuttora a dilettarmi come amatore.
adoro Rachmaninoff, Skrijabin, Mussorgskij, Debussy, Chopin, Brahms... ma ultimamente mi sono appassionato anche ad alcuni artisti moderni come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Micheal Nyman, Yann Tiersen che hanno riproposto la centralità del pianoforte solista.
e per concludere, l'anno scorso ho suonato per un po' in un gruppo rock con dei compagni del liceo, con una discreta carriera...

a voi.
Risposte
Rachmaninoff lo sentii suonare sul MIO pianoforte, in CASA MIA circa 24 anni fa (avevo 16 anni) da un amico di mio fratello, si chiamava Beppe D'Onghia e aveva un paio d'anni più di me.
Da qualche anno lo vedo alla RAI, è direttore d'orchestra
Da qualche anno lo vedo alla RAI, è direttore d'orchestra

a me piace la musica ma solo quella dei grandi tipo mozart, beethoven, bach, etc., tutto il resto fa schifo.
suonare mi ha sempre fatto schifo ma a scuola non ho mai preso meno di 9 in matematica, questo per farvi capire che non che tra i due talenti c'entra assolutamente niente, sono invenzioni di un folle
suonare mi ha sempre fatto schifo ma a scuola non ho mai preso meno di 9 in matematica, questo per farvi capire che non che tra i due talenti c'entra assolutamente niente, sono invenzioni di un folle
Chiatarra (ora elettrica prima acustica!) da un anno... la mia strada verso il successo è ancora lontana...........
Spero vada meglio in matematica!!!
Cmq è vero: chi se la cava bene con la mate di solito ha una mente musicale e ritmica...
Spero vada meglio in matematica!!!
Cmq è vero: chi se la cava bene con la mate di solito ha una mente musicale e ritmica...
La musica è più bella della matematica, almeno per me .
Peccato che non sappia suonare nessuno strumento, ma mi piacerebbe averlo imparato a suo tempo.
Peccato che non sappia suonare nessuno strumento, ma mi piacerebbe averlo imparato a suo tempo.

aiaiai cavalli!!io e te non potremmo avdare d'accordo...non so come faccia a non piacerti la musica...regala emozioni forti...sai?

"tecnos":
[quote="cavallipurosangue"]Io non suono e sinceramente non amo neanche molto la musica, non ho neanche l'autoradio e non ne sento il bisogno...
In macchina la vera musica è quella del motore

noto con piacere che la mia previsione era azzeccata!
come non approvare! la colonna sonora di Goodbye Lenin è un capolavoro, un capolavoro del minimalismo! ne ho trovato da poco gli spartiti.
il tema di Lara e quello dell'infanzia sono melodie di pochissime note, ma intensissime, che rispecchiano benissimo l'atmosfera nostalgica del film (stupendo a mio avviso).
ecco, Rachmaninoff ne è l'esatto contrario
, con le sue cascate di note. purtroppo per le enormi difficoltà tecniche si riesce a suonare solo pochissimo di lui (qualche preludio), a meno che non si sia dei gran pianisti...
"spassky":
Yann Tiersen. ( di quest'ultimo consiglio caldamente le colonne sonore, ad esempio di Good Bye Lenin)
come non approvare! la colonna sonora di Goodbye Lenin è un capolavoro, un capolavoro del minimalismo! ne ho trovato da poco gli spartiti.
il tema di Lara e quello dell'infanzia sono melodie di pochissime note, ma intensissime, che rispecchiano benissimo l'atmosfera nostalgica del film (stupendo a mio avviso).
Rachmaninoff mi fa letteralmente impazzire, anche se non lo conosco benissimo, ma quello che ho sentito mi ha fatto accapponare la pelle..........
ecco, Rachmaninoff ne è l'esatto contrario

"cavallipurosangue":
Io non suono e sinceramente non amo neanche molto la musica, non ho neanche l'autoradio e non ne sento il bisogno...
In macchina la vera musica è quella del motore

Beh... anche io appartengo al partito dei negati per gli strumenti musicali.
In compenso adoro la musica, specie quella classica.
Noto con piacere che tra i moderni sono stati nominati quelli che considero il gotcha del panorama strumentale attuale :
Ludovico Einaudi, Micheal Nyman e Yann Tiersen. ( di quest'ultimo consiglio caldamente le colonne sonore, ad esempio di Good Bye Lenin)
In compenso adoro la musica, specie quella classica.
Noto con piacere che tra i moderni sono stati nominati quelli che considero il gotcha del panorama strumentale attuale :
Ludovico Einaudi, Micheal Nyman e Yann Tiersen. ( di quest'ultimo consiglio caldamente le colonne sonore, ad esempio di Good Bye Lenin)
"cavallipurosangue":
Io non suono e sinceramente non amo neanche molto la musica, non ho neanche l'autoradio e non ne sento il bisogno...
Già

Io sono negato per suonare qualsiasi strumento 
Però la musica mi piace

Però la musica mi piace

Io ho suonato per anni la chiatarra, ho anche studiato per alcuni anni chitarra classica.
caro platone capisco cosa intendi quando definisci il conservatorio come un ambiente pesante...è vero!anche io ho smesso perchè come ho detto prima avevo delle incomprensioni con il mio insegnante che non voleva facessi altro che suonare mentre avevo anche scuola ecc....
lui era ed è tuttora un grande concertista e voleva fare di noi allievi dei piccoli lui...ma forse non avevamo abbastanza passione!!!
lui era ed è tuttora un grande concertista e voleva fare di noi allievi dei piccoli lui...ma forse non avevamo abbastanza passione!!!

Due anni di piano con delle lezioni private, poi 4 anni di viokoncello in conservatorio. Il conservatorio l'ho trovato un ambiente pesante e opprimente. Io volevo suonare per passione e per divertimento, ma i professori sembra vogliono fare di ogni alievo un grande musicista. Poi la quantita' di lavoro aumentava sempre piu', e tenendo conto che dovevo ancora prendere la licenza di pianoforte e di solfeggio... mi venne la nausea e mollai tutto. Per un paio i anni non ho toccato uno strumento. Poi durante gli ultimi anni del liceo ho proso a suonare la chitarra (da autodidatta, ma tanto avevo un minimo di preparazione di conservatorio e non ebbi molti problemi). Dopo un anno, saltando un po' di tappe, passai dalla classica alla elettrica con tanto di amplificatore marshall 100 watt. Con l'universita' la cosa si e' attenuata parecchio, e poi da quando sto a Pisa e' cassata del tutto.
Platone
Platone
Io ho iniziato a studiare pianoforte a 5 anni e ho lasciato che ne avevo 14.
Ero anche molto brava. Ho fatto 11 concerti. Ora ho perso l'agilità, presa da altre cose della vita, insegno matematica e fisica (laureata in matematica 15 anni fa), ho 2 bambini, quindi il tempo per suonare ed esercitarmi mi manca. Ho provato ad insegnarlo a mia figlia e le sta piacendo, ma credo che chiamerò un'insegnante privata.
I miei preferiti erano Bach e Mozart, tuttora se capita che strimpello, suono bach!
Rachmaninoff mi fa letteralmente impazzire, anche se non lo conosco benissimo, ma quello che ho sentito mi ha fatto accapponare la pelle..........
Ero anche molto brava. Ho fatto 11 concerti. Ora ho perso l'agilità, presa da altre cose della vita, insegno matematica e fisica (laureata in matematica 15 anni fa), ho 2 bambini, quindi il tempo per suonare ed esercitarmi mi manca. Ho provato ad insegnarlo a mia figlia e le sta piacendo, ma credo che chiamerò un'insegnante privata.
I miei preferiti erano Bach e Mozart, tuttora se capita che strimpello, suono bach!
ciao io ho iniziato a suonare il pianoforte in privato quando sono andata in prima elementare e tre anni dopo ho fatto l'esame per entrare nel conservatorio quà a livorno...e sono entrata!!!
ho continuato a suonare fino alla fine della prima liceo...poi per incomprensioni con l'insegnante e per poca maturità da parte mia che ero sempre molto piccola mi sono ritirata dal conservatorio e adesso rimpiango molto di averlo fatto...
ma era l'unica soluzione!!!cmq ho suonato per circa dieci anni e al pianoforte ci ho lasciato il cuore..adesso continuo a suonare da sola, quando ho tempo..purtroppo raramente perchè ne ho poco di tempo!!
ho suonato chopin, scarlatti, bach, beethoven, schubert....
per quanto riguarda il nesso musica-matematica, personalmente non credo la mia zona musicale sia vicina a quella matematica!!!!
sono abbastanza una frana in matematica mentre in musica, modestamente, ho anche cantato da solista ecc....
ci sta che ci sia un nesso tra le due cose ma forse io sono l'eccezione che conferma la regola...
mi interessa comunque l'argomento se qualcuno ne sa qualcosa di +...ben venga!!!!!

ho suonato chopin, scarlatti, bach, beethoven, schubert....
per quanto riguarda il nesso musica-matematica, personalmente non credo la mia zona musicale sia vicina a quella matematica!!!!

ci sta che ci sia un nesso tra le due cose ma forse io sono l'eccezione che conferma la regola...

C'era un periodo in cui suonavo la chitarra e uno la tastiera... niente di serio, più che altro da autodidatta. Di recente mi sto appassionando alla musica classica, e mi piacerebbe riprovare un po a fare il Mozart
peccato che il tempo manchi...
So che chi studia il cervello ha detto che la zona adibita alla musica è vicina a quella della matematica... ne sapete di più?

So che chi studia il cervello ha detto che la zona adibita alla musica è vicina a quella della matematica... ne sapete di più?