Scrivere formule in word

kekko989
scusate..conoscete qualche programma per scrivere formule in word?? devo fare una dimostrazione per la tesina..grazie mille!

Risposte
@melia
MathType è il programma originale da cui nasce l'equation editor di Word. Dopo gli ultimi aggiornamenti ha qualche funzionalità in più ed è meglio riconosciuto dalle stampanti. Con il normale equation editor di Word qualche volta mi succedeva di avere dei simboli sovrapposti, aprendo le formule e salvandole con il MathType questo non capita più.

Benny24
Al'università ho visto uno studente utilizzare invece un altro programma per trascrivere formule, credo si chiamasse MathType. Qualcuno sa dire qualcosa in merito?

roxy3
"Lorenzo Pantieri":
[quote="roxy"]
non si apre! :(

http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX.html

Dai, non dire così! :wink:

Ciao,
L.[/quote]

Grazie! :D

Lorenzo Pantieri

roxy3
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Fioravante Patrone"]
Sai, credo che TeX (e LaTeX) piaccia tanto ai matematici perché "ragiona" come loro.

Proprio così! (Anche se quello che hai scritto vale per LaTeX, non tanto per TeX, che ha una filosofia diversa.)

"Fioravante Patrone":

PS: volendo potremmo creare un thread apposta: LaTeX per very, very beginners (per intenderci, da far inorridire Lorenzo Pantieri).

Perché inorridire? Anzi: ho scritto "LaTeX per l'impaziente" apposta per i principianti assoluti con poco tempo a disposizione!
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/LaTeXimpaziente.pdf
Qui invece ci vuole un po' più di tempo:

Ciao,
L.[/quote]
non si apre! :(

Lorenzo Pantieri
"Chevtchenko":

...in fondo [TeX] non è altro (si fa per dire!) che un macro processor, no?

Sì. In particolare, LaTeX, che si serve di TeX come motore di tipocomposizione, può essere definito un "insieme di macroistruzioni scritte in TeX".

Il punto forte di LaTeX è che permette all’utente di astrarsi dai dettagli tipografici con cui verrà composto il proprio documento, definendone la struttura logica, piuttosto che dando informazioni sulla disposizione grafica degli elementi che lo compongono (ad esempio, specificando che una struttura è un paragrafo o un elenco, piuttosto che affermare che essa dovrebbe essere composta con un’intestazione in neretto e dello spazio prima e dopo).

Ecco perché LaTeX piace così tanto ai matematici! "Ragiona come loro", come ha detto bene Fioravante.

A volte si usa chiamare dichiarativi i linguaggi che consentono di rappresentare la struttura logica del testo, in contraposizione ai linguaggi procedurali, che sono orientati a definire solamente le informazioni tipografiche e compositive della pagina, in modo locale. LaTeX è un linguaggio (prevalentemente) dichiarativo, mentre TeX è un linguaggio (prevalentemente) procedurale.

Ciao,
L.

matemix1
"@melia":
Perché un programma?
Qui sicuramente qualcuno mi fischierà dietro, ma io scrivevo tutte le formule dei compiti con l'equation editor di word. Devi solo controllare se lo hai installato, perché l'installazione standard non lo carica. Devi andare su Inserisci, Oggetto, Equation Editor o Microsoft Equation, a seconda della versione di word che hai.

e se non ce l'hai installato?

Chevtchenko
"Lorenzo Pantieri":
Sai, credo che TeX (e LaTeX) piaccia tanto ai matematici perché "ragiona" come loro.

Proprio così! (Anche se quello che hai scritto vale per LaTeX, non tanto per TeX, che ha una filosofia diversa.)[/quote]
TeX probabilmente piace più ai programmatori... in fondo non è altro (si fa per dire!) che un macro processor, no?

Lorenzo Pantieri
"Fioravante Patrone":

Proprio così! (Anche se quello che hai scritto vale per LaTeX, non tanto per TeX, che ha una filosofia diversa.)

"Fioravante Patrone":

PS: volendo potremmo creare un thread apposta: LaTeX per very, very beginners (per intenderci, da far inorridire Lorenzo Pantieri).

Perché inorridire? Anzi: ho scritto "LaTeX per l'impaziente" apposta per i principianti assoluti con poco tempo a disposizione!
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... ziente.pdf

Qui invece ci vuole un po' più di tempo:

Ciao,
L.

ReggaetonDj
Allora se fa? :-D

ReggaetonDj
"Fioravante Patrone":
[quote="ReggaetonDj"][quote="Fioravante Patrone"]

te ne sarei davvero grato...delle guide terra terra per utilizzare LaTeX e altri programmini per disegnare funzioni in maniera professionale sarebbero una Manna dal Cielo per i tesisti e non solo!!! :-D[/quote]

Ok, parliamone.
Forse potrebbe essere utile avere del materiale di base sul sito e poi linkare un thread del forum.
Vediamo cosa dicono altri.
Magari ci sono già siti ad hoc e quindi l'idea di duplicare le cose non sarebbe molto furba.
Per il TeX, potrebbe essere: http://www.guit.sssup.it/[/quote]

vero però magari rileggere il tutto in chiave tecnico-matematica dando le giuste dritte e consigli potrebbe essere simpatico... :oops: (parere mio...)

Fioravante Patrone1
"ReggaetonDj":

te ne sarei davvero grato...delle guide terra terra per utilizzare LaTeX e altri programmini per disegnare funzioni in maniera professionale sarebbero una Manna dal Cielo per i tesisti e non solo!!! :-D[/quote]

Ok, parliamone.
Forse potrebbe essere utile avere del materiale di base sul sito e poi linkare un thread del forum.
Vediamo cosa dicono altri.
Magari ci sono già siti ad hoc e quindi l'idea di duplicare le cose non sarebbe molto furba.
Per il TeX, potrebbe essere: http://www.guit.sssup.it/

ReggaetonDj
"Fioravante Patrone":

[...]

te ne sarei davvero grato...delle guide terra terra per utilizzare LaTeX e altri programmini per disegnare funzioni in maniera professionale sarebbero una Manna dal Cielo per i tesisti e non solo!!! :-D

Feliciano1
Ho fatto una ricerca e non mi pare di aver trovato già discussioni aperte. E invece di aprirne una nuova ho pensato bene di utilizzare questa.
Comunque ho sempre più frequentemente l'esigenza di scrivere appunti matematici col pc; fino ad adesso ho usato con una certa soddisfazione MS Word + MS Math Type. Certo non è una soluzione molto professionale ma fino ad adesso è sempre andato bene e ho acquisito anche una certa velocità (grazie all'abitudine) nello scrivere le formule.

Adesso che lo sto utilizzando sempre più frequentemente sento la mancanza di due importanti funzioni in word:
1) la possibilità di inserire commenti nelle equazioni

2) la possibilità di inserire e gestire abbastanza bene eventuali disegni o grafici (per quanto riguarda i grafici adesso li faccio in Derive e poi copia incolla ma per i disegni non so proprio dove sbattere la testa)

Praticamente tutto questo per chiedervi dall'alto della vostra grande disponibilità di consigliarmi su come muovermi: butto Word e scarico Latex? o posso sfruttare ancora Word magari utilizzando le caselle di testo per i commenti (ma per i disegni non saprei) lasciando Latex a chi fa matematica per davvero? Non vi nascondo che sono un po' scettico sul fatto di utilizzare un compilatore senza vedere il risultato di quello che scrivo in tempo reale tipo HTML (scusate se dico sciocchezze)

Grazie delle eventuali risposte

Domè891
grazie mille!! funziona tutto perfettamente..
grazie ancora

ciao

_Tipper
Se usi Windows devi scaricare MikTeX da qui. Il sito mi pare funzioni regolarmente...

Domè891
"Tipper":
Ti riferisci al compilatore?

sisi, mi riferisco a quello...

grazie

_Tipper
Ti riferisci al compilatore?

Domè891
scusate la domanda, ma dove scarico il programma?
perchè la pagina del sito non si apre, ma solo quella del download...

ciao

_Tipper
Figurati. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.