Scrivere formule in word
scusate..conoscete qualche programma per scrivere formule in word?? devo fare una dimostrazione per la tesina..grazie mille!
Risposte
"Tipper":
Se ti accontenti di un'intestazione semplice puoi scrivere, nel'intestazione del documento .tex:
\pagestyle{headings}
Se vuoi qualcosa di più raffinato puoi usare il pacchetto fancyhdr, inserendo nell'intestazione del documento questo codice (tratto da "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX"):
\usepackage{fancyhdr} \pagestyle{fancy} % i comandi seguenti impediscono la scrittura in maiuscolo % dei nomi dei capitoli e dei paragrafi nelle intestazioni \renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{}} \renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\ #1}} \fancyhf{} % rimuove l’attuale contenuto dell’intestazione % e del pi\‘e di pagina \fancyhead[LE,RO]{\bfseries\thepage} \fancyhead[LO]{\bfseries\rightmark} \fancyhead[RE]{\bfseries\leftmark} \renewcommand{\headrulewidth}{0.5pt} \renewcommand{\footrulewidth}{0pt} \addtolength{\headheight}{0.5pt} % riserva spazio per la linea \fancypagestyle{plain}{% \fancyhead{} % ignora, nello stile plain, le intestazioni \renewcommand{\headrulewidth}{0pt} % e la linea }
Grazie Tipper, sei stato utilissimo!!
Ora finalmente i miei documenti sono presentabili!
Ti ringrazio.
Appena ho tempo ci provo.
Appena ho tempo ci provo.
Se ti accontenti di un'intestazione semplice puoi scrivere, nel'intestazione del documento .tex:
Se vuoi qualcosa di più raffinato puoi usare il pacchetto fancyhdr, inserendo nell'intestazione del documento questo codice (tratto da "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX"):
\pagestyle{headings}
\usepackage{fancyhdr} \pagestyle{fancy} % i comandi seguenti impediscono la scrittura in maiuscolo % dei nomi dei capitoli e dei paragrafi nelle intestazioni \renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{}} \renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\ #1}} \fancyhf{} % rimuove l’attuale contenuto dell’intestazione % e del pi\‘e di pagina \fancyhead[LE,RO]{\bfseries\thepage} \fancyhead[LO]{\bfseries\rightmark} \fancyhead[RE]{\bfseries\leftmark} \renewcommand{\headrulewidth}{0.5pt} \renewcommand{\footrulewidth}{0pt} \addtolength{\headheight}{0.5pt} % riserva spazio per la linea \fancypagestyle{plain}{% \fancyhead{} % ignora, nello stile plain, le intestazioni \renewcommand{\headrulewidth}{0pt} % e la linea }
Mi inserisco per chiedere cosa si deve scrivere per avere l'intestazione ad ogni pagina.
Io uso miktex.
Io uso miktex.
Capisco benissimo che tu non voglia buttare via un archivio.
E senza TeX si riesce a viene lo stesso (io lo uso, anche se facendo il matematico "strano" mi tocca persino scrivere lavori "scientifici" in word...).
Ma è davvero facile.
Basta che ti installi (ad esempio) MIkTeX + TeXnicCenter. O le cose giuste per te (mi pare che sei di quelli delle mele). Quanto ci vuole? 15 minuti è una stima appropriata. Mettiamoci pure un minimo di attività di contorno e siamo al max a 30 min per il download ed installazione. Tra l'altro, nella fase di installazione vera e propria, uno può mettere su l'acqua per la pasta, preparare una lavatrice, fare i letti, sistemare i CD rimasti in disordine dal sabato sera...
Poi ti prendi questo documento(*) sotto, e lo analizzi. Sai, credo che TeX (e LaTeX) piaccia tanto ai matematici perché "ragiona" come loro.
(*) Preso in rete, digitando sample document latex con Google e prendendo la seconda scelta che mi proponeva:
http://amath.colorado.edu/documentation ... ample.html
PS: volendo potremmo creare un thread apposta: LaTeX per very, very beginners (per intenderci, da far inorridire Lorenzo Pantieri).
E senza TeX si riesce a viene lo stesso (io lo uso, anche se facendo il matematico "strano" mi tocca persino scrivere lavori "scientifici" in word...).
Ma è davvero facile.
Basta che ti installi (ad esempio) MIkTeX + TeXnicCenter. O le cose giuste per te (mi pare che sei di quelli delle mele). Quanto ci vuole? 15 minuti è una stima appropriata. Mettiamoci pure un minimo di attività di contorno e siamo al max a 30 min per il download ed installazione. Tra l'altro, nella fase di installazione vera e propria, uno può mettere su l'acqua per la pasta, preparare una lavatrice, fare i letti, sistemare i CD rimasti in disordine dal sabato sera...
Poi ti prendi questo documento(*) sotto, e lo analizzi. Sai, credo che TeX (e LaTeX) piaccia tanto ai matematici perché "ragiona" come loro.
\documentclass[12pt]{article} \newcommand{\piRsquare}{\pi r^2} % This is my own macro !!! \title{My Sample \LaTeX{} Document} % used by \maketitle \author{\L\"{a}rs Schl{\oe}ff\d{o}ng\"{e}n, } % used by \maketitle \date{July 14, 2005} % used by \maketitle \begin{document} \maketitle % automatic title! I typed this file with a plain text editor. (I used \textbf{pico} and \textbf{emacs}.) End of paragraph. This is my second paragraph. The area of a circle is $\pi r^2$; again, that is $\piRsquare$. My score on the last exam\footnote{May 23} was $95 \pm 5$. \section{Formulae; inline vs. displayed} I insert an inline formula by surrounding it with a pair of single \$ symbols; what is $x = 3 \times 5$? For a \emph{displayed} formula, use double-\$ before and after --- include no blank lines! $$\mu^{\alpha+3} + (\alpha^{\beta}+\theta_{\gamma}+\delta+\zeta)$$ \subsection{Numbered formulae} Use the \emph{equation} environment to get numbered formulae, e.g., \begin{equation} y_{i+1} = x_{i}^{2n} - \sqrt{5}x_{i-1}^{n} + \sqrt{x_{i-2}^7} -1 \end{equation} \begin{equation} \frac{\partial u}{\partial t} + \nabla^{4}u + \nabla^{2}u + \frac12 |\nabla u|^{2}~ =~ c^2 \end{equation} \section{Acknowledgments} Thanks to my buddies {\AE}schyulus and Chlo\"{e}, who helped me define the macro \verb9\piRsquare9 which is $\piRsquare$. The end. \end{document} % End of document.
(*) Preso in rete, digitando sample document latex con Google e prendendo la seconda scelta che mi proponeva:
http://amath.colorado.edu/documentation ... ample.html
PS: volendo potremmo creare un thread apposta: LaTeX per very, very beginners (per intenderci, da far inorridire Lorenzo Pantieri).
Il mio problema è del tipo "vorrei, ma non posso", nel senso che lo vedo da me che le formule in LaTex sono un'altra cosa, ma ho un archivio di 10 anni di compiti in classe che non voglio buttare via e poi sono sempre presa con i tempi stretti e non riesco neppure ad iniziare uno studio decente del LaTex, però vorrei farlo, nonostante tutto.
certo
"Sergio":
Ame' (posso chiamarti così?)
certo

esiste anche su Office 2007, ma in più hai anche Equazione (simbolo Pigreco).
sempre dal menu Inserisci. Equazione ce l'hai direttamente, l'altra da Oggetto.
ciao.
sempre dal menu Inserisci. Equazione ce l'hai direttamente, l'altra da Oggetto.
ciao.
Microsoft Equation Editor esiste solo su Office 2003? Io ho Office 2007... che devo fare?
ok..ho risolto con Math Tybe..grazie mille
Perché un programma?
Qui sicuramente qualcuno mi fischierà dietro, ma io scrivevo tutte le formule dei compiti con l'equation editor di word. Devi solo controllare se lo hai installato, perché l'installazione standard non lo carica. Devi andare su Inserisci, Oggetto, Equation Editor o Microsoft Equation, a seconda della versione di word che hai. Sul Mac uso Math Type, che è praticamente la stessa cosa. Concordo pienamente con il fatto che LaTex è tutta un'altra cosa, ma impararlo per scrivere 4 formule è come usare il cannone per ammazzare 4 mosche.
Qui sicuramente qualcuno mi fischierà dietro, ma io scrivevo tutte le formule dei compiti con l'equation editor di word. Devi solo controllare se lo hai installato, perché l'installazione standard non lo carica. Devi andare su Inserisci, Oggetto, Equation Editor o Microsoft Equation, a seconda della versione di word che hai. Sul Mac uso Math Type, che è praticamente la stessa cosa. Concordo pienamente con il fatto che LaTex è tutta un'altra cosa, ma impararlo per scrivere 4 formule è come usare il cannone per ammazzare 4 mosche.