SALVE
cancellato
Risposte
"JENA":
Troppo buono.
Mi dimenticavo di rispondere a "quanta energia ci vuole per generare un buco nero"
Allora secondo il mio relatore ma io ho dei dubbi, almeno 2 terawatt concentrati ...
@ Jena
Anch'io, come gli altri, ho seri dubbi sulla tua identità, ma lasciando a parte queste discussioni, sempre che sia possibile, non mi sembra molto conveniente generare un buco nero

Se vuoi far inghiottire la galassia da un buco nero, non credo che farai la felicità di molti.
P.S.: se fosse vero quello che dici, com'é possibile generare un buco nero con soli 2 TW (2.000 GW)?
Non mi sembra tutto credibile, anche se non sono un esperto.
Questa discussione va chiarita. O Jena ci dà la possibilità di essere sicuri (almeno all'80%) sulla verità di ciò che dice, oppure questa discussione, secondo me, va chiusa.
Saluti.
another crank in the wall...
Questo non e' il forum dei fun di Star Treck. JENA ha scritto una serie di affermazioni pseudo-casuali ornate con paroloni difficili di fisica e formule di fisica da Liceo. Chiaramente qui siamo al delirio.
Piu' che a una discussione l'autore del topic sembra interessato alla ricerca di un gruppo di persone pronte a bersi le sue teorie e ad applaudirlo.
Piu' che a una discussione l'autore del topic sembra interessato alla ricerca di un gruppo di persone pronte a bersi le sue teorie e ad applaudirlo.
Vabbè ma non c'entra.. Argomenti come questi sono sempre ben accetti, ma ciò che è dubbio è l'atteggiamento con i quali ci si rivolge a una comunità.. È strano l'alone di mistero che ci dovrebbe essere su un esperimento che riveste la sua importanza, e mi spiace dirtelo Jena, ma il tuo post ha davvero l'aria di chi vuole soltanto consigli e non vuole condividere nulla..
Temo che questo topic vinca il premio di topic piu' assurdo di tutti i tempi! 
Tanto per cominciare e' risaputo che bisogna viaggiare a 88 Miglia orarie perche' il flusso canalizzatore possa funzionare e portare quel marchingegno a 88 miglia all'ora la vedo dura.
Scherzi a parte le formule di JENA confermano cio' che tutti gia' sospettavano: si parla a vanvera qui.

Tanto per cominciare e' risaputo che bisogna viaggiare a 88 Miglia orarie perche' il flusso canalizzatore possa funzionare e portare quel marchingegno a 88 miglia all'ora la vedo dura.
Scherzi a parte le formule di JENA confermano cio' che tutti gia' sospettavano: si parla a vanvera qui.
Questo forum è così simpatico e c'è un bel clima è un peccato che qualcuno porti arroganza e lo turbi... perché hanno voluto mostrare la propria saccenteria visto che tra l'altro questo non è un forum di fisica...
Per favore argomenti di fisica nella sezione apposita siamo matematici noi grazie...
P.S.: Ma il giansenismo come ha influito sulla morale manzoniana?
Per favore argomenti di fisica nella sezione apposita siamo matematici noi grazie...
P.S.: Ma il giansenismo come ha influito sulla morale manzoniana?
magari Hiro Nakamura (quello di heroes) può darti una mano...

"JENA":
Io qui faccio solo domande... ma che ci vuole a rispondere? Basta dire: non lo so, oppure: sì, secondo me è così, ecc... i
non lo so. contento?
ma dubito fortemente che le cose in un ambito così moderno si scrivano con il lessico e le formule che tu usi. tra l'altro, se veramente tu facessi ricerca in questo campo, sapresti a chi rivolgerti e non verresti certo in un forum così generalista come questo.
PS: qui nessuno penso abbia problemi a dirti dove studia, con chi lavora eccetera. il tuo silenzio è la prova definitiva di quello che sai.
"antrope":
Prima di tutto wormhole e buchi neri sono due cose differenti e da come ne parli mi sembra che li tratti alla stessa maniera...
Il buco nero è una cosa che esiste, con tutte le sue problematiche. Il wormhole è un IPOTESI che riguarda la curvatura dello spaziotempo, è solo teorica e non è mai stata dimostrata. Come si fa a fare un esperimento che riguarda l'utilizzo di un wormhole se questo neanche è stato scoperto? Prima bisognerebbe fare esperimenti per trovarlo![]()
In secondo luogo.. Se VERAMENTE fosse in atto un esperimento del genere, con l'importanza che avrebbe (formulato in maniera diversa ovviamente) penso che la tua facoltà e il tuo relatore ti prenderebbero a calci se non lo divulgassi e se non ne parlassi, perchè oltre ad avere importanza incredibile nella fisica avrebbe un importanza mediatica ed un ritorno economico senza precedenti
Ma scusa amico mio, come puoi trovare qui uno wormhole? C'è poco da sperimentare non è possibile trovarlo, bisogna crearlo da zero... mi dispiace che tu abbia capito male: io non tratto buchi neri e wh allo stesso modo, forse mi sono spiegato male, comunque sono due cose diverse è chiaro lo sanno tutti.
Per quanto riguarda l'ultimo discorso invece devo darti torto: l'esperimento potrebbe benissimo fallire o risolversi in un nulla di fatto, io devo solo scriverci una tesi... una tesi che mi permetterà POI di occuparmene a modo! Pensavo di chiedere consiglio in giro ma vedo che né voi matematici, né altri portali di fisica e neanche i ciarlatani di forum fantascientifici riescono a darmi consigli, anzi, mi osteggiate tutti!
Pazienza, che ti devo dire, io ci ho provato...
cancellato
Prima di tutto wormhole e buchi neri sono due cose differenti e da come ne parli mi sembra che li tratti alla stessa maniera...
Il buco nero è una cosa che esiste, con tutte le sue problematiche. Il wormhole è un IPOTESI che riguarda la curvatura dello spaziotempo, è solo teorica e non è mai stata dimostrata. Come si fa a fare un esperimento che riguarda l'utilizzo di un wormhole se questo neanche è stato scoperto? Prima bisognerebbe fare esperimenti per trovarlo
In secondo luogo.. Se VERAMENTE fosse in atto un esperimento del genere, con l'importanza che avrebbe (formulato in maniera diversa ovviamente) penso che la tua facoltà e il tuo relatore ti prenderebbero a calci se non lo divulgassi e se non ne parlassi, perchè oltre ad avere importanza incredibile nella fisica avrebbe un importanza mediatica ed un ritorno economico senza precedenti
Il buco nero è una cosa che esiste, con tutte le sue problematiche. Il wormhole è un IPOTESI che riguarda la curvatura dello spaziotempo, è solo teorica e non è mai stata dimostrata. Come si fa a fare un esperimento che riguarda l'utilizzo di un wormhole se questo neanche è stato scoperto? Prima bisognerebbe fare esperimenti per trovarlo

esatto Fioravante.
sposto il topic in Congetture e Ricerca Libera.
sposto il topic in Congetture e Ricerca Libera.
"JENA":
1) non ho il diritto di divulgare il nome del relatore né tantomeno quello della facoltà (ma vi rendete conto? anche ammesso che li conosciate non si tratta di un esperimento per cuocere le uova al tegamino senza gas!!!!!) quindi attaccatevi, credeteci o no ma non scassate co sta scemenza di prova del 9.
mia traduzione: non esiste un relatore, per fortuna
cancellato
"karl":
Penso che 2 tricore AMD in sincrono con 5 quadcore Intel impedirebbero
il maccheronamento del pastificio e senza fuoriuscita di capellini al brodo
di pollo.In tal modo si prenderebbero 2 nanometri con un solo vettore:
strizzare l'occhio alla costante di Planck e far ruotare Maxwell sul
ponte di Londra in un unico discontinuum a pallini rosa.Pardon ,volevo
dire a buchi neri...
karl

un po' di relax ci vuole, ogni tanto
mentre aspettiamo di sapere dove e cosa studia
e se abbia un relatore...
mentre aspettiamo di sapere dove e cosa studia
e se abbia un relatore...
"Mr.X":
Grande JENA. Se non sapete l'argomento come fate a dire che dice.........?
dai siamo onesti!
dallo stile del primo post non sembra che il nostro amico Jena sia in grado di leggere un articolo scientifico serio sull'argomento***. io non lo sono, ed ho la modestia di dire che finchè parliamo di relatività ristretta ci sono, più avanti non ho ancora le competenze e quindi non scrivo cose a caso, o acquisite interpretando gli argomenti di certi libri divulgativi fuori di testa. quella che voi chiamate "ortodossia" non è altro che un po' di serietà.
Jena può dimostrare il contrario dicendoci dove studia e chi è il suo relatore.
ma mi suona stranissimo che uno dentro l'argomento venga qua a fare queste domande. non funziona così.
*** tipo
http://www-library.desy.de/preparch/des ... ung_pr.pdf
1) il wormhole resisterebbe il tempo necessario ad impedire la spaghettificazione molecolare?
Non voglio ovviamente fare polemica, ma come si fà a chiedersi se resisterebbe un'entità di cui non è stata dimostrata nemmeno l'esistenza?

Consiglio per tutti una attenta lettura (o una rilettura) di:
La logica della fisica moderna, P.W.Bridgman (Nobel della Fisica 1946).
ciao
La logica della fisica moderna, P.W.Bridgman (Nobel della Fisica 1946).
ciao
Si e gentilmente potresti dirmi anche se da voi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata? 
Ma dai... io spero che sia uno scherzo o che tu ti stia laureando in lettere portando un romanzo di fantascienza da te scritto...
Ti chiedo solo un paio di cose:
1) "dove studi, chi è il tuo relatore?" (mi sembra di averla già sentita)
2) Bello il sito che genera testi a caso, hai provato le trame di Beautiful?
3) Ma tu hai vagamente idea di quanta energia serve per tirar su un buco nero (in qualsiasi modo questo possa mai accadere)?
E rispondo alle tue domande:
1) il wormhole resisterebbe il tempo necessario ad impedire la spaghettificazione molecolare?
La domanda non ha senso. La "spaghettificazione" molecolare viene causata dalla forza di gravità. Dentro il wormhole dubito si possa dare solo un senso al concetto di gravità... Casomai la durata del wormhole influirebbe sulla possibilità di trasportare tutta l'informazione, ma non voglio dare un senso ad una cosa che un senso non cel'ha...
2) come sistema di controllo sarebbe sufficiente un navigatore collegato ad un orologio atomico?
Si, tanto non misurerà niente, quindi perchè buttarci troppi soldi. Io proporrei una sveglia al quarzo e una cartina...
3) la costante di Planck resterebbe invariata durante la traslazione?
Se la domanda in un qualche modo strano ha senso spero per le povere particelle che lo attraversano che la risposta sia no o chi sa cosa succede alla fine...
4) le equazioni di Maxwell rimarrebbero invariate sia nel viaggio avanti che in quello indietro?
Questa non l'ho capita. Visto che è scritta diversamente dalla precedente suppongo che la domanda sia da intendere: rimmarrebbero invariate ai due "arrivi"? Allora la risposta è si... che fai, vai nel passato di un tizio che sta vedendo la finale dei mondiali (campioni del mondo, campioni del mondo!) e gli modifichi le equazioni di Maxwell così gli salta la tv su TelePace all'ora della messa? Non riusciresti mai a raccontarlo...
5) come fissare stabilmente la dimensione di partenza? (quali costanti oltre pressione, tempo e luogo andrebbero considerate?)
Io direi di controllare anche l'umidità e le previsioni per la settimana successiva. Non si sa mai che una "perturbazione proveniente dall'arco alpino" ti rovini e vacanze...
Se comunque questa roba funziona sono disposto a tornare indietro nel tempo e non farmi scrivere questo post!

Ma dai... io spero che sia uno scherzo o che tu ti stia laureando in lettere portando un romanzo di fantascienza da te scritto...
Ti chiedo solo un paio di cose:
1) "dove studi, chi è il tuo relatore?" (mi sembra di averla già sentita)
2) Bello il sito che genera testi a caso, hai provato le trame di Beautiful?
3) Ma tu hai vagamente idea di quanta energia serve per tirar su un buco nero (in qualsiasi modo questo possa mai accadere)?
E rispondo alle tue domande:
La domanda non ha senso. La "spaghettificazione" molecolare viene causata dalla forza di gravità. Dentro il wormhole dubito si possa dare solo un senso al concetto di gravità... Casomai la durata del wormhole influirebbe sulla possibilità di trasportare tutta l'informazione, ma non voglio dare un senso ad una cosa che un senso non cel'ha...
2) come sistema di controllo sarebbe sufficiente un navigatore collegato ad un orologio atomico?
Si, tanto non misurerà niente, quindi perchè buttarci troppi soldi. Io proporrei una sveglia al quarzo e una cartina...
3) la costante di Planck resterebbe invariata durante la traslazione?
Se la domanda in un qualche modo strano ha senso spero per le povere particelle che lo attraversano che la risposta sia no o chi sa cosa succede alla fine...
4) le equazioni di Maxwell rimarrebbero invariate sia nel viaggio avanti che in quello indietro?
Questa non l'ho capita. Visto che è scritta diversamente dalla precedente suppongo che la domanda sia da intendere: rimmarrebbero invariate ai due "arrivi"? Allora la risposta è si... che fai, vai nel passato di un tizio che sta vedendo la finale dei mondiali (campioni del mondo, campioni del mondo!) e gli modifichi le equazioni di Maxwell così gli salta la tv su TelePace all'ora della messa? Non riusciresti mai a raccontarlo...
5) come fissare stabilmente la dimensione di partenza? (quali costanti oltre pressione, tempo e luogo andrebbero considerate?)
Io direi di controllare anche l'umidità e le previsioni per la settimana successiva. Non si sa mai che una "perturbazione proveniente dall'arco alpino" ti rovini e vacanze...
Se comunque questa roba funziona sono disposto a tornare indietro nel tempo e non farmi scrivere questo post!