Rusineddra Scialapopolo..
Volevo segnalarvi una canzone scritta e cantata da mio zio (Francesco Marasco), con relativo video, che parla di una ragazza che si chiama "Rusineddra Scialapopolo" (Rosina Scialapopolo in italiano) una ragazza meravigliosa che conquistata da Don Ninì, viene portata a passeggio nel paese di San Sosti suiscitando l'invidia (e non solo) di molti popolani..
Non vi dico altro, semplicemente gustatevi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=f6KGb0mfY1w
Testo in san sostese (Dialetto locale)
Testo tradotto (Molto meno bello e musicale.. però è comprensibile da tutti
)
Una raccomandazione: il video non è stato messo per motivi pubblicitari per 2 motivi:
1. Mio zio insegna lettere a Treviso.
2. Poi sarebbe comunque stato possibile scaricarlo (Bastava usare un programma di video capturing..) quindi niente storie su questo punto ok?
Non vi dico altro, semplicemente gustatevi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=f6KGb0mfY1w
Testo in san sostese (Dialetto locale)
Rusineddra Scialapopolo Si chiamava sulu Rosa quannu è scisa du tassì abbrazzata a Don Dinì. Don Ninì da nu viaggiu, a purtata u mesi i maggiu da na terra assai luntana di l'atra faccia di la luna. Don Ninì ccu portafoglio, cumpra pure l'erba voglio du giardinu i cachemire, c'ha purtatu u souvenir. Ricci russi e cresta i gaddru, uacchi grannu cumu a lupa ca ti mangianu a distanza, ca ti fanu perdi u fiatu. (lalala) Mammamia chi fimminunu, pensanu granni e guagliuni quannu passa d'u timpuni tutti si giranu a guardà. Puru i viacchi azanu l'uacchi, sulu l'uacchi e nienti cchiu e cu ll'immagginazione vulanu sutta a suttana. Assittati allu bar, a duminica matina, tutti curu tuarcicuaddru passa rosa cu tajer. Don Ninì cu llu bastune, ca si reja a malapena a braccetto a donna Rosa cu cappiaddru i Sghimbesc. (lalala) Quannu sona a menzannotti, ammurrati li guagliuni, stanu sutta u barcuni cittu cittu ad assulià. A matina avvinente dalla vucca di la gente, donna Rosa è na jumenta Don Ninì un si lamenta. Ma nu juarnu a sventura, chi nun guarda mbaccia a nuddru, pi nu mali i cudiceddra sinn'è jutu Don Ninì. Rusineddra scialapopolo, mo sta sula nta vaneddra, assittata arriet'a porta, jammu u prossimo chin'è?. (lalala) Rusineddra Scialapopolo. Si chiamava sulu rosa quannu è scisa du tassì abbrazzata a Don Ninì. (lalala) (FINE)
Testo tradotto (Molto meno bello e musicale.. però è comprensibile da tutti

Rusineddra Scialapopolo. Si chiamava solo Rosa quando è scesa dal taxì abbracciata a Don Dinì. Don Ninì da un viaggio, l'ha portata il mese di maggio da una terra assai lontana che volge all'atra faccia della luna. Don Ninì col portafoglio, compra pure l'erba voglio dal giardinu i cachemire, c'ha portato il souvenir. Ricci rossi e cresta di gallo (?), occhi grandi come la lupa che ti mangiano a distanza, che ti fanno perdere il fiato. (lalala) Mammamia chi donna, pensano grandi e ragazzi quando passa dal timpuni (una piazza di San Sosti) tutti si girano a guardar. Pure i vecchi alzano gli occhi, solo gl' occhi e niente più e con l'immagginazione volano sotto la gonna. Seduti allu bar, la domenica mattina, tutti con il torcicollo passa rosa con il tajer. Don Ninì con il bastone, che si regge a malapena a braccetto a donna Rosa con il cappello di Sghimbesc. (lalala) Quando suona la mezzanotte, accalcati i ragazzi, stanno sotto il balcone in silenzio ad ascoltare. La mattina seguente dalla bocca della gente, donna Rosa è una jumenta Don Ninì non si lamenta. Ma un giorno la sventura, chi non guarda in faccia a nessuno, per un infarto se n'è andato Don Ninì. Rusineddra scialapopolo, mo sta sula nta vaneddra, assittata arriet'a porta, jammu u prossimo chin'è?. (lalala) Rusineddra Scialapopolo. Si chiamava solo rosa quando è scesa dal taxì abbracciata a Don Ninì. (lalala) (FINE)
Una raccomandazione: il video non è stato messo per motivi pubblicitari per 2 motivi:
2. Poi sarebbe comunque stato possibile scaricarlo (Bastava usare un programma di video capturing..) quindi niente storie su questo punto ok?
Risposte
Mi ricorda un po' De Andre. Sono l'unico?
"Cozza Taddeo":Oh, dalle mie parti. Scusa, in che scuola?[/quote]
[quote="Mega-X"]1. Mio zio insegna lettere a Treviso.
In un istituto tecnico, fa il corso serale domani ti dirò esattamente a quale scuola

Mandalo a talentuno...

"Mega-X":
Oh, dalle mie parti. Scusa, in che scuola?