Riecco LA ROSSA!!
Non potevo trattenermi per la gioia dallo scrivere su questo forum, sempre cmq nella sezione generale.
Per tutti gli appassionati, tifosi della "supremazia tecnologica italiana" (vedi la pubblicita della
Continental...
), oggi si è verificato un evento che dopo una stagione di modesti risultati, ha portato di nuovo la gioia e la speranza in un campionato competitivo come si deve. PRIMA QUALIFICA; PRIMA DOPPIETTA!!
FORZA FERRARI!!!
Per tutti gli appassionati, tifosi della "supremazia tecnologica italiana" (vedi la pubblicita della

FORZA FERRARI!!!

Risposte
E' vero ho letto la notizia poco fa, comunque devono assolutamente migliorare perchè la renaul vola.
Tranquillo Todt ha già ufficialmente dichiarato che hanno capito ed isolato il problema sui motori, anche se dovranno leggermente modificare l'ala. Speriamo che Tombaziz lo faccia in meglio...
Per i motori non credo che sia un caso sfortunato, visto che anche la red bull ha rotto i motori. Spero che in questi giorni riescano a capire il perchè di queste rotture altrimenti saranno dolori.
Per il discorso delle scie, era evidente che schumacher in coda alla renault non era veloce e soprattutto usano assetti molto rigidi, forse per una migliore resa aerodinamica?
Per il discorso delle scie, era evidente che schumacher in coda alla renault non era veloce e soprattutto usano assetti molto rigidi, forse per una migliore resa aerodinamica?
In effetti non ho ancora studiato in prima persona aerodinamica o cose simili, ho solo citato un articolo uscito su autosprint di qualche settimana fa. Io non ne so moltissimo ancora...
ma infatti non credo che la ferrari abbia problemi di alettone, o almeno problemi prestazionali, poi il problema potrebbe sussistere ai fini del regolamento poichè non è totalmente fisso l'alettone che usa...
"cavallipurosangue":
... utilizza flussi più bassi, che sono migliori in sè, ma che sono i primi a risentire delle turbolenze vicino ad altre monoposto...
Scusa, perchè i flussi più bassi di cui parli (che io interpreto come: c'hano l'alettone più in basso...) dovrebbero essere più influenzati dalla turbolenza generata dalle altre macchine? A quanto mi risulta la zona più vicina al suolo è quella che risente meno degli effetti delle altre macchine. D'altra parte più sei vicino al suolo più la condizione di aderenza tra fluido (aria) e parete (asfalto) rende difficile lo svilupo di fenomeni turbolenti. Al contrario, l'utilizzo di alettoni più alti comporta il fatto che si raccolgono flussi con un indice di turbolenza elevato perchè la distanza dall'asfalto è maggiore e quindi l'effetto parete è minore. Se consideriamo anche la presenza degli estrattori nella coda delle monoposto la situazione risulta ancora più netta. Più ci si sposta dall'asfalto più la velocità relativa dell'aria incidente sull'alettone della monoposto che segue è bassa (per capire questa è bene aiutarsi con un disegnino che rappresenti in modo schematico la velocità dell'aria sotto una monoposto. Sostanzialmente è il problema delle due lamine con quella superiore mobile) quindi l'effetto portante dell'alettone diminuisce.
Sbaglio?
io vorrei dare un parere sulla mclaren che a prima vista poteva sembrare poco competitiva. a parte che non c'è stato il suo pilota migliore cmq montoya ha avuto diversi problemi in gara tra cui quello delle bolle su un particolare set di gomme e uno specchietto che è volato. e cmq nel finale 10 secondi li ha lasciati andare perchè a differenza delle ferrari il motore di montoya era lo stesso del barhein e non voleva rischiare...
Di sorpassi Shumacher e Massa ad inizio gara ne hanno fatti parecchi, anche se in effetti il flusso di aria che l'ala della farrari utilizza è più critico di quello della renault per esempio, infatti utilizza flussi più bassi, che sono migliori in sè, ma che sono i primi a risentire delle turbolenze vicino ad altre monoposto. Per quanto riguarda i motori, credo che sia stato un caso sfortunato, di cui tra l'altro si dice di aver capito la causa, e poi in tre anni ci sono stati solo 3 episodi del genere...
Per quanto riguarda le gomme poi non mi sembra che ci sia niente di male, infatti ad inizio e fine gara il passo dei primi era lo stesso delle ferrari, che avevano anche più carburante ed era anche superiore a quello di Montoya, al quale nell'ultimo stint i ferraristi hanno recuperato quasi 10 secondi, accumulati nella seconda fase. Il fatto poi che propio in quella fase il pacchetto fosse più lento è e sarà studio degli ingegneri in questi giorni... Ma la malesia si sa è sempre stato un circuito difficile, tutt'altro invece l'australia... In ogni caso poi si torna in europa, anzi ad imola, e se ne vedranno delle belle...
Per quanto riguarda le gomme poi non mi sembra che ci sia niente di male, infatti ad inizio e fine gara il passo dei primi era lo stesso delle ferrari, che avevano anche più carburante ed era anche superiore a quello di Montoya, al quale nell'ultimo stint i ferraristi hanno recuperato quasi 10 secondi, accumulati nella seconda fase. Il fatto poi che propio in quella fase il pacchetto fosse più lento è e sarà studio degli ingegneri in questi giorni... Ma la malesia si sa è sempre stato un circuito difficile, tutt'altro invece l'australia... In ogni caso poi si torna in europa, anzi ad imola, e se ne vedranno delle belle...
Comincio a preoccuparmi, fra motori e gomme la Ferrari sembra essere ritornata al 2005, speriamo bene in Australia. Comunque è evidente che l'ala anteriore è più critica di quella Renault e Mc-Laren, non riescono a sorpassare praticamente nessuno! In più la macchina in alcune fasi della gara sembra avere dei cali, smaltirà male il calore?
bravo crook!
Viva la McLaren!

"tecnos":
Però la Ferrari ha sicuramente qualche cavallo in più..
Eh eh... Ha cavallipurosangue!!!

Per domenica la vedo più dura per via delle temperature,come sospensioni non si nota un vantaggio di aderenza meccanica rispetto alla renault ma è anche una questione di gomme,non ancora perfette. Alonso riusciva ad entrare molto più stretto nei tornanti e anche l'uscita era buona. Però la Ferrari ha sicuramente qualche cavallo in più..
Beh si hanno perso due grandi tecnici, questo è vero, ma tanto alla Ferrari finche non avranno me
non faranno grandissimi risultati...
A parte gli scherzi, chissà se il nostro sitema di sospensioni divesamente dallo schema no-keel, ormai adottato dalla maggior parte delle scuderie, ci darà qualche beneficio. In effetti il nostro schema crea delle turbolenze che sciupano il flusso di aria passante sotto il fondo, ma dovrebbe avere una maggiore efficienza meccanica, però magari Tombaziz riuscirà ad incanalare anche quei flussi al loro posto. Intanto aspetto con ansia Domenica le ore 7.55. START 2006 MALAYSIAN GP!!

A parte gli scherzi, chissà se il nostro sitema di sospensioni divesamente dallo schema no-keel, ormai adottato dalla maggior parte delle scuderie, ci darà qualche beneficio. In effetti il nostro schema crea delle turbolenze che sciupano il flusso di aria passante sotto il fondo, ma dovrebbe avere una maggiore efficienza meccanica, però magari Tombaziz riuscirà ad incanalare anche quei flussi al loro posto. Intanto aspetto con ansia Domenica le ore 7.55. START 2006 MALAYSIAN GP!!
Per la McLaren la vedo dura nello sviluppo della vettura senza Newey e Tombaziz...
Sicuramente Raikkonen ha molto più talento di Alonso ( che tra l'altro quando veniva bastonato da Trulli ha convinto la Renault a licenziare l'italiano ) ed è più veloce. Nel complesso è il più vicino a Schumacher.
Io sono un ferrarista sfegatato, come si capirà dal nick e dalla firma... In realtà spero che il titolo lo vinca la Ferrari (ovvio), ma sempre meglio di alonso che è un montato, spero che vinca kimi, e mi costa dirlo perchè il 60% della McLaren è della Mercedes ed io odio i crucchi... (in campo motoristico...)

oh my god! luca abbandona il forum

ah, capito, sono un nuovo utente, non lo sapevo