Ricerca Operativa
Ciao a tutti,
sapreste indicarmi dei siti in cui posso trovare esercizi svolti sulla programmazione lineare in particolare nel caso in cui i vincoli siano uguaglianze o disugaglianze del tipo maggiore o uguale?
Grazie
sapreste indicarmi dei siti in cui posso trovare esercizi svolti sulla programmazione lineare in particolare nel caso in cui i vincoli siano uguaglianze o disugaglianze del tipo maggiore o uguale?
Grazie

Risposte

grazie marvin
P.s: sono anch'io un ing. gestionale ed ho trovato interessanti i tuoi appunti
ciao
P.s: sono anch'io un ing. gestionale ed ho trovato interessanti i tuoi appunti
ciao

Esempio:
ESERCIZIO 1
min $7x1+2x2-5x3>=15$
vincoli:
$4x1+3x2+2x4>=15
$-5x1-3x2+x3-x4<=1$
$x1,...,x4>=0$
ESERCIZIO 2
min $2x1+x2+4x3>=2$
vincoli:
$x1+x2+2x3=3$
$2x1+x2+3x3=5$
$x1,...,x3>=0$
ESERCIZIO 1
min $7x1+2x2-5x3>=15$
vincoli:
$4x1+3x2+2x4>=15
$-5x1-3x2+x3-x4<=1$
$x1,...,x4>=0$
ESERCIZIO 2
min $2x1+x2+4x3>=2$
vincoli:
$x1+x2+2x3=3$
$2x1+x2+3x3=5$
$x1,...,x3>=0$
C'è un eserciziario
"Esercizi svolti di ricerca operativa" di F. Fumero.
è fatto bene.
inoltre, consiglio spassionato, utilizza un programmino di PL (p.e Lindo), aiuta alla grande a leggere le analisi di sensitività .... chiaramente, se ti è richiesto.
Marvin
"Esercizi svolti di ricerca operativa" di F. Fumero.
è fatto bene.
inoltre, consiglio spassionato, utilizza un programmino di PL (p.e Lindo), aiuta alla grande a leggere le analisi di sensitività .... chiaramente, se ti è richiesto.
Marvin
Prova a postare pure in informatica, che magari c'è qualcuno ferrato sull'argomento...
Ah ok...in realtà io ho fatto solo senza disequazioni, per trovare la soluzione unica...essendo la soluzione non unica, la cosa che mi verrebbe in mente è di risolvere ipotizzando tutto in uguaglianze (tipo con GCM) e poi, per le condizioni date da disuguaglianze, variare il dato in una direzione per verificare la veridicità della condizione...ma è una supposizione perchè non mi ero mai trovato di fronte a questi casi.
Cmq intendi il caso di sistemi lineari $Ax=b$, ma con variazione nel segno dell'uguale?
Cmq intendi il caso di sistemi lineari $Ax=b$, ma con variazione nel segno dell'uguale?
beh ovviamente nn tutti i vincoli siano del tipo maggiore o uguale, ma alcuni di essi. L'importante è che gli iperpiani individuino una regione ammissibile
Non vorrei sparare una monata enorme, ma se i vincoli sono le condizioni per trovare un'unica soluzione (nell'infinità di possibili), imponendo delle disequazioni penso che limiti solo il campo infinito (senza cmq renderlo finito), ma senza ottenere un'unica soluzione...com'è possibile fare una cosa del genere?