"calcolata in" in LaTeX
Una domanda flash:
come scrivereste in $\LaTeX$ "calcolata in"??
quella stanghetta verticale, a pedice..come dire
cioè, insomma, per esempio $f(x,y)$ calcolata in $y=0$
grazie!
potrei simularla, ma magari c'è un comando opportuno..
come scrivereste in $\LaTeX$ "calcolata in"??
quella stanghetta verticale, a pedice..come dire
cioè, insomma, per esempio $f(x,y)$ calcolata in $y=0$
grazie!
potrei simularla, ma magari c'è un comando opportuno..
Risposte
"elgiovo":
[quote="Gugo82"]Basta mettere \ prima dei segni di dollaro, no?
Tipo \$.

(scusa, non ho resistito alla tentazione di mettere quella emoticon

LOOOOOOOOOL
E comunque sarebbe stato più difficile copiare/incollare sul sorgente.
Grazie mille, ora lo provo.
*** Aggiornamento: Mi pare meglio come avevo fatto io.

"Gugo82":
Basta mettere \ prima dei segni di dollaro, no?
Tipo \$.

(scusa, non ho resistito alla tentazione di mettere quella emoticon

Basta mettere \ prima dei segni di dollaro, no?
Tipo \$.
Tipo \$.

"Gugo82":
Invece una stringa buona per la restrizione?
Io ho usato una cosa tipo quella suggerita da cirasa (mi pare \$f_{\big| E}\$), ma non so se esista di meglio...
Googlando ho trovato addirittura una definizione di funzione:
\def\restriction#1#2{\mathchoice {\setbox1\hbox{${\displaystyle #1}_{\scriptstyle #2}$} \restrictionaux{#1}{#2}} {\setbox1\hbox{${\textstyle #1}_{\scriptstyle #2}$} \restrictionaux{#1}{#2}} {\setbox1\hbox{${\scriptstyle #1}_{\scriptscriptstyle #2}$} \restrictionaux{#1}{#2}} {\setbox1\hbox{${\scriptscriptstyle #1}_{\scriptscriptstyle #2}$} \restrictionaux{#1}{#2}}} \def\restrictionaux#1#2{{#1\,\smash{\vrule height .8\ht1 depth .85\dp1}}_{\,#2}} $\restriction{f}{A}$
(i segni di dollaro incasinano tutto, per vedere il codice originale quotami)
Però non saprei: il trattino viene dall'alto fino in basso. Invece io volevo una cosa che iniziasse chessò al centro della formula e finisse in basso..
Invece una stringa buona per la restrizione?
Io ho usato una cosa tipo quella suggerita da cirasa (mi pare \$f_{\big| E}\$), ma non so se esista di meglio...
Grazie a tutti e due!
Immaginavo ci fosse la cosa ad hoc. Maledetto Latex: qualsiasi cosa tu voglia fare, c'è un modo di farla. Sta solo a trovarlo il modo!
@ cirasa: ma tu chi sei? ci conosciamo? perchè siamo entrambi di Bari!
io sono Biagio..
Immaginavo ci fosse la cosa ad hoc. Maledetto Latex: qualsiasi cosa tu voglia fare, c'è un modo di farla. Sta solo a trovarlo il modo!
@ cirasa: ma tu chi sei? ci conosciamo? perchè siamo entrambi di Bari!
io sono Biagio..
Io ho sempre scritto semplicemente \$f(x,y)_{|y=0}\$.
Io ho usato una cosa simile quando indicavo la restrizione di una funzione $f:A\to B$ ad $E\subset A$. Scrivevo \$f_{|A}\$.
Non so se è il modo più elegante, però io ho sempre usato questi comandi.
Edit: Scusa "elgiovo" per la sovrapposizione. In effetti quanto suggerisci tu è proprio quello che serve e non quel pasticcio che ho suggerito io...
Io ho usato una cosa simile quando indicavo la restrizione di una funzione $f:A\to B$ ad $E\subset A$. Scrivevo \$f_{|A}\$.
Non so se è il modo più elegante, però io ho sempre usato questi comandi.
Edit: Scusa "elgiovo" per la sovrapposizione. In effetti quanto suggerisci tu è proprio quello che serve e non quel pasticcio che ho suggerito io...

Direi così:
In questo caso in realtà non ci sarebbe bisogno di \left e \right, ma conviene metterli sempre, in questo modo la stanghetta verticale assume la stessa altezza dell'espressione che vuoi valutare in un dato punto.
\left. f(x,y) \right|_{y=0}
In questo caso in realtà non ci sarebbe bisogno di \left e \right, ma conviene metterli sempre, in questo modo la stanghetta verticale assume la stessa altezza dell'espressione che vuoi valutare in un dato punto.