Quesito misterioso sui voti
ma ditemi una cosa perchè i professori chiunque mette voti strani tipo:
6- o 6 e mezzo cosa vogliono dire?
Risposte
da me per vari prof c'era molta differenza per un e un -.. di solito il + valeva 0.25 mentre il meno vale -0.10... questo perchè per fare il -0.25 c'è già il "dal/al"...
e che professore è?
Avevo una prof che usava anche i punti escalamativi, le stelline, le faccine sorridenti
e tristi
e gli omini.
Provate a fare la media tra un 6+!:(++ e un 8:)/9*!
Cmq era carina... almeno dava l'idea di penarci e di non buttarli là...
Tanto nemmeno usando solo numeri razionali il voto in pagella rispecchia fedelemente quanto fatto dal'alunno, almeno così ci si divertiva a leggere il voto!

Provate a fare la media tra un 6+!:(++ e un 8:)/9*!
Cmq era carina... almeno dava l'idea di penarci e di non buttarli là...
Tanto nemmeno usando solo numeri razionali il voto in pagella rispecchia fedelemente quanto fatto dal'alunno, almeno così ci si divertiva a leggere il voto!
Talvolta un voto come 6--- o 6++ viene dal fatto che il prof ci ripensa, magari trova un errorino in più, o si accorge di essere stato troppo stretto e così per non cancellare il voto già scritto aggiunge un - o un +.
io il massimo se mi metto è 7 e mezzo, quindi quasi 8?
La tecnica è la stessa che usan per i prezzi: invece di 10 euro scrivono 9,99.
Allo stesso modo vedere scritto 6-- e 5,8 dà un effetto diverso. Il primo dà l'impressione di essersi avvicinati di più alla meta
..
Paola
Allo stesso modo vedere scritto 6-- e 5,8 dà un effetto diverso. Il primo dà l'impressione di essersi avvicinati di più alla meta

Paola
Certe volte si sfiora il grottesco: una volta è volato un 1+, si leggeva negli occhi dello studente una fierezza mai vista prima per quel +.
...o l' insegnante è demente in modo positivo
:-D

e allora chi prende sti voti è un genio in modo negativo

ma no dai è di incoraggiamento
:-D:-D

allora chi prende 10----- che prende 10 alla -5?

Il mio prfessore di Matematica dava voti come 9,4 7,3... Fermandosi ai decimi.. veniva una media molto precisa e rigorosa!
Paola
ps Un 6-- invece che un 5/6 può essere anche un modo per incoraggiare... Non sarà un metodo rigoroso, ma utile magari sì..
Paola
ps Un 6-- invece che un 5/6 può essere anche un modo per incoraggiare... Non sarà un metodo rigoroso, ma utile magari sì..
poi fra l'altro la scala di questi voti intermedia non è molto rigorosa...per esempio, in centesimi quanto vale un 6+? vale 6,25?6,10?...non penso che esista una scala precisa...mi ricordo ancora un bellissimo 6--+ preso da un mio compagno....chissà cosa gli avrà messo poi la prof...mah
ciao
ciao
"Sonix":
potresti mettere qualche segno di interpunzione? da più senso alla frase e soprattutto noi la capiamo di più... graaaazie...
comunque io ho preso un 9 e 1/4 di biologia ^_^
Credo per creare varie sfumature dato che il voto numerico non è un giudizio molto espressivo. Insomma, da un 5 a un 6 c'è una bella differenza.
ma ditemi una cosa perchè i professori mettono voti strani tipo:
Sonix, non vorrei risultarti rompiboxes, però ricordi il mio consiglio?
"Sonix":
6 e mezzo = 13 mezzi
6- = 6 meno qualcosa di molto piccolo
ciao
il mio ex-prof di fisica infatti non li usava...perchè non aveva senso fare un calcolo con tutti i più i meno, i meno meno, i mezzi e così via, visto che alla fine sempre un voto intero bisogna dare...
certo magari dando i mezzi voti uno può dire di dare un voto più preciso,che non usando solo i voti interi...
ciao
ps ma è una mia impressione o la prima riga non ha un senso grammaticale?;)
certo magari dando i mezzi voti uno può dire di dare un voto più preciso,che non usando solo i voti interi...
ciao
ps ma è una mia impressione o la prima riga non ha un senso grammaticale?;)