Quanto caffe' bevete al giorno?
Io oramai bevo un cortido o americano(senza zucchero oramai per abitudine) la mattina verso le 10 e almeno un altro durante il giorno.
Voi?
Voi?
Risposte
Voltaire affermava
“Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli”
“Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare, pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli”
Ma la caffeina è una tossina per l'organismo?
Per quel che riguarda il sonno, ci sono persone che naturalmente dormono meno di sette ore e stanno bene. Beati loro.
EDIT:
a proposito
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/caffe1.html
Per quel che riguarda il sonno, ci sono persone che naturalmente dormono meno di sette ore e stanno bene. Beati loro.
EDIT:
a proposito
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/caffe1.html
Il minimo è due, in genere tre, in giornate particolarmente intense anche più di sei.
@lisdap,
The Walking Dead.. tu avrai la parte del governatore
"lisdap":
Secondo me il problema del sonno non è un problema personale, ma di tutti. A voi piacerebbe andare in giro (in macchina, a piedi, in bici ecc....) sapendo che intorno a voi ci sono "mine vaganti" che hanno dormito solo per 3 ore? Aver dormito 3 ore a notte per pochi giorni già basta a rendere la persona uno zombie vivente!
The Walking Dead.. tu avrai la parte del governatore

Secondo me il problema del sonno non è un problema personale, ma di tutti. A voi piacerebbe andare in giro (in macchina, a piedi, in bici ecc....) sapendo che intorno a voi ci sono "mine vaganti" che hanno dormito solo per 3 ore? Aver dormito 3 ore a notte per pochi giorni già basta a rendere la persona uno zombie vivente!
Dormire 3 ore a notte è dannoso per la salute, la quantità giusta è 7/8 ore a notte, se il caffe' toglie il sonno meglio evitarlo, soprattutto la sera dopo cena.
Per chi non lo sapesse, contiene più caffeina il caffè della moka che quello del bar 
@ garnak.olegovitc: pagherei per dormire 3 ore a notte. Vado dalle 7 alle 9, anche dieci nei giorni partiolari.
6 ore in più al giorno sarebbero moooolto utili

@ garnak.olegovitc: pagherei per dormire 3 ore a notte. Vado dalle 7 alle 9, anche dieci nei giorni partiolari.
6 ore in più al giorno sarebbero moooolto utili
[ot]quanti di voi hanno provato il caffè studente
[/ot]

Certo, la moka è una "pentola", se non la sciacqui mai, non togli le incrostazioni e non la pulisci bene dalla polvere di caffè esausta (=i fondi del caffè precedente), rischi di bere acqua alla caffeina con sapore di bruciacchiato.
Lo stesso può capitare al bar, se non puliscono bene la macchina. Non si usa detersivo perché toglie l'aroma del caffè, basta un po' di acqua calda.
Lo stesso può capitare al bar, se non puliscono bene la macchina. Non si usa detersivo perché toglie l'aroma del caffè, basta un po' di acqua calda.
A proposito, apparte la caffeina, il caffè può avere sostanze nocive causate da ripetuti utilizzi di una moka in svariati anni o per mancata cura, manutenzione delle macchine da bar?
[ot]@giuliofis,
ti ringrazio dei consigli...
e comunque, come direbbe il dottor morte nel film, " No. Il decaffeinato è per i codardi!"!!
Saluti[/ot]
"giuliofis":
Il mio commento serviva più che altro a dirti una cosa che pure io non conoscevo ed ho scoperto da poco: il caffeinismo. Generalmente, si manifesta dopo quattro o cinque espressi giornalieri, e può avere conseguenze anche piuttosto gravi, come tachicardie e aritmie cardiache.
Non è solo per l'insonnia, ma soprattutto per evitare problemi futuri che forse faresti meglio a diminuire le dosi di caffeina... E non necessariamente rinunciando al caffè, ma prendendo qualche decaffeinato (ve ne sono di molto buoni, come quello Lavazza).
ti ringrazio dei consigli...

Saluti[/ot]
"garnak.olegovitc":
specifico meglio, solo per porre fine all'OFF TOPIC... io soffro da anni, anche prima di aver scoperto il caffè, di insonnia..!! Quindi non cambierebbe moolto... bevo il caffè non certo per rimanere sveglio, ma solo perchè amo la bevanda (come quelli che bevono il tè, o la cocacola, o la red bull.. etc etc)
Il mio commento serviva più che altro a dirti una cosa che pure io non conoscevo ed ho scoperto da poco: il caffeinismo. Generalmente, si manifesta dopo quattro o cinque espressi giornalieri, e può avere conseguenze anche piuttosto gravi, come tachicardie e aritmie cardiache.
Non è solo per l'insonnia, ma soprattutto per evitare problemi futuri che forse faresti meglio a diminuire le dosi di caffeina... E non necessariamente rinunciando al caffè, ma prendendo qualche decaffeinato (ve ne sono di molto buoni, come quello Lavazza).
[ot]@giuliofis,
specifico meglio, solo per porre fine all'OFF TOPIC... io soffro da anni, anche prima di aver scoperto il caffè, di insonnia..!! Quindi non cambierebbe moolto... bevo il caffè non certo per rimanere sveglio, ma solo perchè amo la bevanda (come quelli che bevono il tè, o la cocacola, o la red bull.. etc etc)
Saluti[/ot]
"giuliofis":
Ne dubito che non cambi nulla. Ovviamente, ci vorrebbe un po' prima che gli effetti della riduzione si possano notare.
Tu hai superato di gran lunga la soglia entro la quale si manifesta una patologia, il caffeinismo, il cui principale effetto è proprio l'insonnia...
Saluti[/ot]
"garnak.olegovitc":
[ot]@lisdap,
[quote="lisdap"]ummmm, ho capito.....e allora sarebbe il caso di ridurre le quantità, dormire bene è fondamentale per la salute psicofisica!
non penso proprio di seguire il tuo consiglio, e non penso che dormire tanto possa cambiare qualcosa.. senza caffè dormo lo stesso 3 ore a notte!![/ot][/quote]
Ne dubito che non cambi nulla. Ovviamente, ci vorrebbe un po' prima che gli effetti della riduzione si possano notare.
Tu hai superato di gran lunga la soglia entro la quale si manifesta una patologia, il caffeinismo, il cui principale effetto è proprio l'insonnia...
Detto, fatto!
@Luc@s,
perchè non modifichi il messaggio creando un sondaggio!?
Saluti
"Luc@s":
Io oramai bevo un cortido o americano(senza zucchero oramai per abitudine) la mattina verso le 10 e almeno un altro durante il giorno.
Voi?
perchè non modifichi il messaggio creando un sondaggio!?

Saluti
Non bevo caffè.
[ot]@lisdap,
non penso proprio di seguire il tuo consiglio, e non penso che dormire tanto possa cambiare qualcosa.. senza caffè dormo lo stesso 3 ore a notte!![/ot]
"lisdap":
ummmm, ho capito.....e allora sarebbe il caso di ridurre le quantità, dormire bene è fondamentale per la salute psicofisica!
non penso proprio di seguire il tuo consiglio, e non penso che dormire tanto possa cambiare qualcosa.. senza caffè dormo lo stesso 3 ore a notte!![/ot]
ummmm, ho capito.....e allora sarebbe il caso di ridurre le quantità, dormire bene è fondamentale per la salute psicofisica!
[ot]@lisdap,
alle volte non dormo, altre volte dormo solo tre ore a notte!
Saluti[/ot]
"lisdap":
ciao garnak, riesci a dormire tranquillo nonostante tutto questo caffè?
alle volte non dormo, altre volte dormo solo tre ore a notte!
Saluti[/ot]