Quanto caffe' bevete al giorno?
Io oramai bevo un cortido o americano(senza zucchero oramai per abitudine) la mattina verso le 10 e almeno un altro durante il giorno.
Voi?
Voi?
Risposte
ciao garnak, riesci a dormire tranquillo nonostante tutto questo caffè?
Io pochi, non più di 2 in genere. Lo bevo al bar o a casa con le cialde, zuccherato e mi piace abbastanza aromatico ma non troppo. Probabilmente assumo più caffeina dalla coca cola. Il caffè non mi fa quasi effetto e devo dire che di tanto in tanto mi crea persino sonnolenza, quindi lo prendo più per la pausa che per l'effetto eccitante.
Il tè lo bevo ancora meno. Ogni tanto una tazza a colazione con i biscotti e alle volte una a metà pomeriggio. Con i biscotti lo prendo nero, il pomeriggio o aromatizzato (nero o verde) oppure bianco. Tra gli aromi preferisco arancia o mandarino. Il tè non lo zucchero oppure ci metto il miele.
La mia ragazza beve 3-4 caffè al giorno e da quando sto con lei ne bevo un po' di più (prima non avevo la macchina del caffè a casa).
Il tè lo bevo ancora meno. Ogni tanto una tazza a colazione con i biscotti e alle volte una a metà pomeriggio. Con i biscotti lo prendo nero, il pomeriggio o aromatizzato (nero o verde) oppure bianco. Tra gli aromi preferisco arancia o mandarino. Il tè non lo zucchero oppure ci metto il miele.
La mia ragazza beve 3-4 caffè al giorno e da quando sto con lei ne bevo un po' di più (prima non avevo la macchina del caffè a casa).
Quanto caffe' bevete al giorno? mmm dipende (sicuramente sono un caffeinomane), quando sono a casa bevo tre caffettiere moka grandi (una la mattina, una a pranzo e una la sera/notte[nota]sinceramente alle volte non capisco più quando è mattina, sera, quando è ora di pranzo o cena...[/nota]), quando sono al dipartimento la bellezza di 8 espressi in tutta la giornata (che va dalle 8 am alle 7.30 pm, la sera/notte giammai deve mancare una caffettiera moka grande)... il più delle volte anche a digiuno!! Quando sono a casa e prendo il mio adorato/amato caffè preferisco ascoltare di Johann Sebastian Bach[nota]l'unico vero Dio nel quale credo[/nota] la "Kaffeekantate":
Ecco mi è venuta voglia di caffè!!

Saluti
P.S.=Di recente sono alla ricerca disperata nelle zone dove vivo della cuccumella ho provato tutti i caffè del mondo, alla napoletana mi manca e vorrei tanto gustarlo (ricordo questa mitica scena di Edoardo De Filippo) ! Anche se il caffè alla turca è un qualcosa di unico!
Ecco mi è venuta voglia di caffè!!

Saluti
P.S.=Di recente sono alla ricerca disperata nelle zone dove vivo della cuccumella ho provato tutti i caffè del mondo, alla napoletana mi manca e vorrei tanto gustarlo (ricordo questa mitica scena di Edoardo De Filippo) ! Anche se il caffè alla turca è un qualcosa di unico!

Io sono a 4, di cui 3 a casa (mattino, subito dopo pranzo e a metà pomeriggio), e uno al bar a metà mattina.
non bevo ne te ne caffe perche sono troppo sensibile agli impulsi esterni e sono eccitato di mio
"giuliofis":
Vuol dire che non l'hai nemmeno assaggiato? Potresti provarci, anche se è difficile apprezzarlo se non si è abituati sin da "piccoli" (contestualizzare "piccoli"). Un po' come gli alcolici: quei pochi che ho assaggiato, da grandicello, mi hanno fatto tutti schifo.
No, mai assaggiato. Però ho provato gelati e caramelle al caffè, oltre a sentire l'odore delle tazzine quando lo prende qualcun altro, ed è davvero disgustoso. Non credo che lo proverò mai.
"giuliofis":
Credo che sei in un gruppo di minoranza allora.Io bevo la camomilla bollente anche a ferragosto.
Beh, in realtà lo bevo anche quando non fa proprio freddo freddo (proprio oggi, per esempio). Però d'estate è molto raro.
"claudio86":
Mai bevuto nemmeno un sorso di caffè.
Vuol dire che non l'hai nemmeno assaggiato? Potresti provarci, anche se è difficile apprezzarlo se non si è abituati sin da "piccoli" (contestualizzare "piccoli"). Un po' come gli alcolici: quei pochi che ho assaggiato, da grandicello, mi hanno fatto tutti schifo.
Ma lo bevo più per scaldarmi
Credo che sei in un gruppo di minoranza allora.

What's the? xD
Mai bevuto nemmeno un sorso di caffè.
Quando preparo il tè ne bevo una tazzona, più un thermos da mezzo litro diluito nel resto della giornata (il bollitore scalda minimo 75 cl). Ma lo bevo più per scaldarmi, d'inverno capita che lo prepari ogni giorno per parecchio tempo, d'estate praticamente mai.
Quando preparo il tè ne bevo una tazzona, più un thermos da mezzo litro diluito nel resto della giornata (il bollitore scalda minimo 75 cl). Ma lo bevo più per scaldarmi, d'inverno capita che lo prepari ogni giorno per parecchio tempo, d'estate praticamente mai.
"Luca.Lussardi":
Simpatica si, anche se già con due caffe' da bar al giorno dice che sarebbe meglio ridurre, anche se si è lontani dalla zona di sicurezza... non credo sia molto attendibile.
A me dice che si è ancora lontani con due caffè da bar (età inserite: 20, 30, 40).

Simpatica si, anche se già con due caffe' da bar al giorno dice che sarebbe meglio ridurre, anche se si è lontani dalla zona di sicurezza... non credo sia molto attendibile.
"giuliofis":
Al di là di quante tazzine di caffè si bevono al giorno (espresso? Moka? Bar? Dek? ...), si dovrebbe tenere sotto controllo la quantità di caffeina totale ingerita in un giorno. Tramite questo simpatico tool di Altroconsumo è possibile avere una stima di questa quantità e regolarsi di conseguenza. Vi informa anche di quando si arriva alla dose oltre la quale cominciano ad insorgere effetti collaterali.
Buon caffè a tutti.
Simpatica applicazione

Al di là di quante tazzine di caffè si bevono al giorno (espresso? Moka? Bar? Dek? ...), si dovrebbe tenere sotto controllo la quantità di caffeina totale ingerita in un giorno. Tramite questo simpatico tool di Altroconsumo è possibile avere una stima di questa quantità e regolarsi di conseguenza. Vi informa anche di quando si arriva alla dose oltre la quale cominciano ad insorgere effetti collaterali.
Buon caffè a tutti.
Buon caffè a tutti.

Allora sono sulla safe side

Per chi come me lavora in un dipartimento di matematica il caffè di metà mattina coi colleghi ormai è un rito a cui non si può rinunciare, non tanto per la bevanda in sé ma quanto per il momento di pausa che esso rappresenta. Comunque, uno dei miei due e' questo, l'altro dopo pranzo. Chiesi comunque anche al mio medico tempo fa quale fosse secondo lei una soglia pericolosa per la salute, non c'e' ovviamente un numero valido per tutti, ma lei mi disse che fino a che si resta sotto i 4 al giorno non c'e' problema.
Da quando sto all'università troppo... Inoltre ho la cattiva abitudine di fare tardi e ciò è diventato un incentivo per l'abuso della caffeina!
"maxsiviero":
3 espressi al giorno rigorosamente senza zucchero.
Idem quando sto a casa... al lavoro $0$ caffè.

Due espressi Lavazza A Modo Mio miscele Intensamente e Vigorosamente, senza zucchero. Quasi nulla più al bar, spendevo troppo.

Troppo.
3 espressi al giorno rigorosamente senza zucchero.