Quante ore passate a studiare matematica?
Quante ore passate a studiare matematica in una vostra giornata tipica? Ed il giorno che vi siete didicati per più tempo alla matematica quanto tempo siete stati impegnati con lei?

Risposte
"zorn":
Il latino pure è importantissimo come il greco, mi è sempre dispiaciuto non averlo studiato
Straquoto in tutto e per tutto!

Io alle superiori studiavo circa dalle 14.30 alle 20.00-20.30 durante la settimana (salvo i giorni prima dei compiti in classe di alcune materie, per cui arrivavo anche alle 21.00-22.00 [cenavo dopo]). La domenica invece studiavo dalle 9.00 alle 12.00 e poi dalle 14.00 alle 19.00 (di solito facevo disegno, che mi portava via un sacco di tempo!!!).
Questa è una media perché al biennio studiavo di piú (la sera arrivavo quasi sempre attorno a mezzanotte) mentre in qarta e quinta riuscivo a studiare anche di meno (la sera finivo per cena e qualche domenica riuscivo ad averla libera).
All'Università studiavo invece di meno (togliendo le ore di lezione studiavo mediamente 6-8 ore al giorno [soprattutto dopo cena] da lunedí a giovedí, venerdí niente [tornavo a casa dopo lezione] e poi sabato e domenica facevo un'altra decina di ore complessivamente).
"son Goku":
io sono convinto che un pizzico in più di matematica nella scuole, per esempio al posto di due ore di latino(non tutte e cinque)allo scientifico, farebbe benissimo a tutti e male a nessuno, senza nulla togliere alla filosofia
Perché? Il latino pure è importantissimo come il greco, mi è sempre dispiaciuto non averlo studiato
ora che sono all'Uni di matematica arrivo a casa da lezione alle sei e mezzo circa distrutto dalla giornata in facoltà ,e studio se ce la faccio un paio d'orette (ma non sempre), poi devo staccare sennò fondo. I due giorni in cui non ho lezione il pomeriggio studio circa 3-4 ore dalle 3 di pomeriggio alle 7 circa, ma con vari intervalli...Non riesco a stare sui libri per troppo tempo di fila...Studio bene il sabato mattina e pomeriggio, quando non ho lezione. Poi ci sono anche periodi in cui non apro affatto libro, ma questo è un altro discorso

"Luc@s":
io le dedico [mattina(lezioni) + il resto delle giornata] - {sonno, mangiare, bere, uscire con amici}
concordo

P.S. Bere in che senso ?

...io sempre meno tempo...tra interrogazione e cavolate della scuola...ormai ci dedico solo il mio tempo libero!!!
io le dedico [mattina(lezioni) + il resto delle giornata] - {sonno, mangiare, bere, uscire con amici}
giusto de l'hopital!
giusto anche giuseppe... ma ti consiglio cosi per curiosità una lettura alla poesia Porphiria's Lover by Robert Browning
giusto anche giuseppe... ma ti consiglio cosi per curiosità una lettura alla poesia Porphiria's Lover by Robert Browning
io sono convinto che un pizzico in più di matematica nella scuole, per esempio al posto di due ore di latino(non tutte e cinque)allo scientifico, farebbe benissimo a tutti e male a nessuno, senza nulla togliere alla filosofia
no ... i delitti non possono essere il risultato dell'amore, anche se all'estremo, ma al piu' il risultato di una distorzione dell'amore: gelosia ossessiva ecc...
per il resto che la filosofia fosse inutile personalmente e' un'idea che avevo al liceo e che ora non mi appartiene piu'
sul fatto che ognuno abbia una propria filosofia... CREDO che dipenda da cosa si intenda per filosofia...
per il resto che la filosofia fosse inutile personalmente e' un'idea che avevo al liceo e che ora non mi appartiene piu'
sul fatto che ognuno abbia una propria filosofia... CREDO che dipenda da cosa si intenda per filosofia...
prima voglio dire che amore portato all' estremo possa anche portare a commettere qualche delitto...
poi qualcuno ha detto che la matematica ci salverà da noi stessi... e che la filosofia è roba vecchia... intanto non credo proprio che la matematica si spinge fino a quel punto... anzi ha dei limiti ben precisi dentro i quali (e soltano dentro questi limiti) puo essere accettata come matematica: cioè come una verità rigorosa.
la filosofia non ha nessun pretesto di onnipotenza oggi, e ognuno ha la propria filosofia!
non dite che non serve a nulla per favore
poi qualcuno ha detto che la matematica ci salverà da noi stessi... e che la filosofia è roba vecchia... intanto non credo proprio che la matematica si spinge fino a quel punto... anzi ha dei limiti ben precisi dentro i quali (e soltano dentro questi limiti) puo essere accettata come matematica: cioè come una verità rigorosa.
la filosofia non ha nessun pretesto di onnipotenza oggi, e ognuno ha la propria filosofia!
non dite che non serve a nulla per favore
volevo rispondere a cicciarello, ma vedo che mi hanno preceduto Thomas e quantum....
una sola cosa:
se la Matematica e' una passione... per definizione stessa di passione non e' fredda ne' noiosa
se non e' una passione, allora il discorso cambia!
Poi un'altra cosa: io non generalizzerei troppo sul fatto che tutto portato all'estremo fa' schifo
per esempio se si porta all'estremo l'amore non credo che si possa arrivare a qualcosa di schifoso... anzi...
che dici?
una sola cosa:
se la Matematica e' una passione... per definizione stessa di passione non e' fredda ne' noiosa
se non e' una passione, allora il discorso cambia!
Poi un'altra cosa: io non generalizzerei troppo sul fatto che tutto portato all'estremo fa' schifo
per esempio se si porta all'estremo l'amore non credo che si possa arrivare a qualcosa di schifoso... anzi...
che dici?
Ci salverà la Mate, ma che domande sono!!!

"QuantumGravity":
la filosofia è un tentativo mal riuscito, gira gira dici sempre le stesse cose.
La filosofia ha fatto il suo tempo come materia per conoscere il mondo... ma chi ci salverà da noi stessi se non lei ??

E comunque non è vero che la matematica ci da freddezza, non calore....e tutte quelle altre cose lì.
Ci vuole creatività e fantasia, rigore, passione, talento, formalismo......e tutto ciò non mi sembra sia freddo e noioso.
La matematica è l'arte del pensare.....la filosofia è un tentativo mal riuscito, gira gira dici sempre le stesse cose.
Ci vuole creatività e fantasia, rigore, passione, talento, formalismo......e tutto ciò non mi sembra sia freddo e noioso.
La matematica è l'arte del pensare.....la filosofia è un tentativo mal riuscito, gira gira dici sempre le stesse cose.
"cicciarello":
la matematica non ci da calore ma freddezza e calcolo. ogni tanto quando le cose non riescono proprio alla perfezione è bello... sapere sempre come calcolare il tutto ti rende la vita noiosa...
questo lo dici perchè non sei molto dell'ambiente, almeno credo... chi studia matematica (come altre materie scentifiche) sa che "non può calcolare tutto" neanche volendo.... credo esistano più probemi irrisolti che risolti e questo rende la matematica "calda"....

"cicciarello":
e cmq ci sono cose molto più importanti... si rischia di arrivare ad un certo punto e dire...: "ok, adesso voglio dedicare 5 minuti anche ad altre persone..." ma proprio quando si vuole dedicare quei 5 minuti a qualcuno...magari qualcuno si è stancato di aspettarti...
che stronzo quel tipo

già cmq.... vero! concordo... si rischia di perdere la voglia di incontrare altre persone ed è molto brutto...
cmq questo è uno stereotipo...
Ma puoi benissimo dedicare molto tempo alla mate, e trovare il tempo di uscire con gli amici.
Inoltre se stai nell'ambiente dei matematici, o se comunque ne frequenti qualcuno puoi fare tutte e due le cose contemporaneuosly.
Inoltre se stai nell'ambiente dei matematici, o se comunque ne frequenti qualcuno puoi fare tutte e due le cose contemporaneuosly.
Io direi che si deve essere un pò più equilibrati, se una cosa piace, va bene, ma qualsiasi cosa se portata all'estremo fa male. Studiare va bene, ma studiare troppo no. Tutto in questo mondo se portato all'estremo fa schifo. In tutto ci deve essere un equilibrio altrimenti si rischia di estraniarsi da ciò che ci circonda... la matematica non ci da calore ma freddezza e calcolo. ogni tanto quando le cose non riescono proprio alla perfezione è bello... sapere sempre come calcolare il tutto ti rende la vita noiosa... e cmq ci sono cose molto più importanti... si rischia di arrivare ad un certo punto e dire...: "ok, adesso voglio dedicare 5 minuti anche ad altre persone..." ma proprio quando si vuole dedicare quei 5 minuti a qualcuno...magari qualcuno si è stancato di aspettarti...
Mah... vediamo che ne pensate
Mah... vediamo che ne pensate
si vede che e' molto veloce!!!
cioè tu ogni giorno studi dalle 2 alle 7? e sei in una scuola superiore?
Io ogni giorno dalle 14.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 19.00... L'inizio è il risveglio cerebrale la fine relax dopo lo studio di altre materie...