Quante ore passate a studiare matematica?
Quante ore passate a studiare matematica in una vostra giornata tipica? Ed il giorno che vi siete didicati per più tempo alla matematica quanto tempo siete stati impegnati con lei?

Risposte
Quando mi preparavo per gli esami universitari usavo una mia tecnica dovuta soprattutto al fatto che ho una memoria "particolare" (se avessi studiato due ore al giorno, tutti i giorni, le avrei impiegate quasi interamente a cercare di ricordare che cosa avevo studiato il giorno prima):
studiavo tutto il tempo che ero sveglio: quasi 16 ore al giorno, e questo per l'intera durata della preparazione (in genere 3 o 4 giorni).
La volta che in assoluto ho studiato di più è stata la preparazione di Analisi III : 26 giorni a quel ritmo.
In genere non mi stancava molto, ma quella volta lì fui davvero sfinito.
studiavo tutto il tempo che ero sveglio: quasi 16 ore al giorno, e questo per l'intera durata della preparazione (in genere 3 o 4 giorni).
La volta che in assoluto ho studiato di più è stata la preparazione di Analisi III : 26 giorni a quel ritmo.
In genere non mi stancava molto, ma quella volta lì fui davvero sfinito.
Si dimostra il seguente teorema:
Il numero delle ore che si passano a studiare matematica non è direttamente proporzionale ai risultati che si raggiungono.
Il numero delle ore che si passano a studiare matematica non è direttamente proporzionale ai risultati che si raggiungono.
Ah meno male...non sono solo io fare giornate intere!
Quando la studio parecchio , dalle 9:30 fino a 13:00 e dalle 15:30 fino alle 21:00.
Oppure in condizioni normali faccio o solo mattina o solo pomeriggio, in quanto ho anche molte altre materie da fare.
Oppure in condizioni normali faccio o solo mattina o solo pomeriggio, in quanto ho anche molte altre materie da fare.
circa 5 ore a settimana...
Ohhh! ieri sono stata tutto il giorno su Fisica e finalmente ci ho capito di più. Oggi mi stò dedicando a Matematica...
Dedico abbastanza ore quando mi ci metto, anche io son capace di starci tutto il giorno; ci sono dei periodi, però, in cui la studio meno perchè ho anche altre materie a cui pensare ovviamente...
Dedico abbastanza ore quando mi ci metto, anche io son capace di starci tutto il giorno; ci sono dei periodi, però, in cui la studio meno perchè ho anche altre materie a cui pensare ovviamente...
Matematica è l'unica materia che studiavo (l'anno scorso) , dato che in terza mi son fatto, con un po' d'aiuto , i programmi di terza, quarta, quinta e un po' di cose che a scuola non s'affrontano; per cui ora non serve più che la studi dato che sono ancora (non che sia stato bocciato, dopo la terza c'è la quarta)in quarta.

bah in una giornata tipica mica troppo. lo studio si addensa quando si avvicina l'esame. la volta in cui le ho dedicato più tempo penso fosse per preparare la 2 prova di maturità.
"stellacometa2003":
Quante ore passate a studiare matematica in una vostra giornata tipica?
Sicuramente meno di quanto vorrei...

"Crook":
Sì, l'ho guardata, grazie. Devo analizzarla meglio, ma purtroppo in questo periodo non ho internet a casa, quindi ho dei problemi a scaricarmi le formule scritte in XML. E' quella originale di Euler?
Ma sbaglio o c'è già un topic in cui parlare di ciò?!!! Lasciamo luogo a luogo please!!!

Sì, l'ho guardata, grazie. Devo analizzarla meglio, ma purtroppo in questo periodo non ho internet a casa, quindi ho dei problemi a scaricarmi le formule scritte in XML. E' quella originale di Euler?
"Crook":
Purtroppo c'è l'inutilità dei compiti e delle altre cose che osano togliere tempo alla Matematica. .
Sono d'accordo.
A proposito hai poi guardato la dimostrazione di Eulero sui primi somma di quadrati?
Ciao, ciao!!

"carlo23":
[quote="stellacometa2003"]Mi sono solo tenuta libera..non è mica difficile...
Quella volta studiavo Geometria Analitica...
Per ora invece studio Analisi (funzioni, limiti e così via)...
Brava, forse sarò io che sono troppo occupato!!

Ciao,ciao![/quote]
Purtroppo c'è l'inutilità dei compiti e delle altre cose che osano togliere tempo alla Matematica. Non vedo l'ora di andare all'Università, dove DEVI fare solo Matematica. Che sogno.
"stellacometa2003":
Mi sono solo tenuta libera..non è mica difficile...
Brava, forse sarò io che sono troppo occupato!!

Ciao,ciao!
Mi sono solo tenuta libera..non è mica difficile...
"stellacometa2003":
Sono capace di tutto credimi...potrei stare anche intere giornate!! Il giorno in cui ho passato più ore a studiarla sono stata dalle 4 pm alle 3:00 am (Ovviamente con stacco per cena!!!)
Il bello è che non mi stanco..mi diverte anche la parte che non capisco!!!
Sono pazza lo so....
Dove hai trovato tutto quel tempo libero!!
Ma cosè che studi? Analisi, Algebra?
Ciao, ciao!

Sono capace di tutto credimi...potrei stare anche intere giornate!! Il giorno in cui ho passato più ore a studiarla sono stata dalle 4 pm alle 3:00 am (Ovviamente con stacco per cena!!!)
Sono pazza lo so....
Sono pazza lo so....
"stellacometa2003":
Quante ore passate a studiare matematica in una vostra giornata tipica? Ed il giorno che vi siete didicati per più tempo alla matematica quanto tempo siete stati impegnati con lei?
è tu quante ore passi a studiare Matematica?

"stellacometa2003":
Se riesco dalle 2 di pomeriggio fino a ora di cena e più tardi,sarebbero più di sei ore. Ma molto spesso mi capita di dover fare altre cose, come i compiti di scuola ad esempio, e quindi devo interrompermi.
Comunque dipende molto da quanto si è ispirati, certe giornate si hanno tante idee e poco tempo per metterle in pratica, altre giornate si ha molto tempo e purtroppo poche idee!

Il giorno che più sono stato impegnato non saprei dirlo per preciso, forse quando ho trovato come calcolare con l'esaustione l'area sottesa da certe curve, oppure quando mi occupavo la funzione aritmetica $sigma(n)$. In ogni caso è improbabile che in una giornata si consegua un grande risultato, e se così fosse quella giornata altro non sarebbe che il traguardo di un lungo periodo di impegno e studio.
Ciao, ciao!