Qual è la parte della matematica che ti interessa di più?
Io sono per l'algebra lineare, l'analisi complessa, l'analisi numerica e la probabilità..
Voto per quest'ultima.
Voto per quest'ultima.
Risposte
quoto..
"Albert Wesker 27":
Ho cliccato su "Visualizza i risultati" dato che, accingendomi a fare il quinto anno di liceo scientifico, non ho le competenze necessarie per rispondere ad una domanda del genere. Noto con piacere che l'analisi reale è temporaneamente prima in questo sondaggio. Non vedo l'ora di affrontarla nell'anno venturo. Matematica rappresenta per me l'unica sola materia che mi diverto a studiare. Non vedo l'ora di saper gestire un limite, una derivata o un integrale, finalmente!
fossero solo questi gli argomenti si passerebbe l'esame studiando al massimo 10 giorni

Ho cliccato su "Visualizza i risultati" dato che, accingendomi a fare il quinto anno di liceo scientifico, non ho le competenze necessarie per rispondere ad una domanda del genere. Noto con piacere che l'analisi reale è temporaneamente prima in questo sondaggio. Non vedo l'ora di affrontarla nell'anno venturo. Matematica rappresenta per me l'unica sola materia che mi diverto a studiare. Non vedo l'ora di saper gestire un limite, una derivata o un integrale, finalmente!
attualmente Fisica Matematica ......devo fare l'esame di Meccanica Razionale
Statistica
Voto Geometria Moderna, ma con notevole interesse all'analisi complessa e alla teoria dei numeri
Io voto l'algebra delle strutture algebriche, ma mi affascinano la topologia in particolare il ramo algebrico, la geometria algebrica, l'analisi complessa e funzionale ed i metodi geometrici in fisica-matematica.
Per quanto riguarda la teoria dei numeri: non mi piace assolutamente, ma ho il massimo rispetto per chi la studia in quanto non è affatto una passeggiata!
Per quanto riguarda la teoria dei numeri: non mi piace assolutamente, ma ho il massimo rispetto per chi la studia in quanto non è affatto una passeggiata!
UP!
Sono l'unico che ha votato RO per ora... ulteriore dimostrazione che la comunità matematica italiana è un covo di teorici algebristi... bleah...

A me interessa molto l'algebra (teorie dei gruppi, anelli etc..) e per quel poco che ho studiato anche la teoria delle distribuzioni (che tra l'altro mi risulta non poso impegnativa >_<).
per ora dal poco che ho visto (non posso aspettare l'anno prossimo a votare
) dico
anal anal only onal ... isi reale!
vedremo in terza se l'analisi complessa mi appassionerà di più o di meno...

anal anal only onal ... isi reale!
vedremo in terza se l'analisi complessa mi appassionerà di più o di meno...

"franced":
[quote="Hilbert89"]Secondo me tutta la matematica è assolutamente affascinante, quindi se proprio fossi costretto a scegliere direi che, tra quelle che conosco, quella che più mi piace è l'analisi matematia reale.
Vedo che sta vincendo l'analisi mat. reale.
E' un risultato a sorpresa, per me.
Io preferisco di gran lunga l'analisi complessa:
molto più elegante e raffinata..[/quote]
Io ripeto, ho votato analisi matematica reale perchè è una di quelle che conosco, non ho mai studiato analisi complessa, spero di farlo il più presto possibile.
Diciamolo pure: Analisi Reale ed Analisi Complessa sono profondamente differenti.
Nella Complessa si ha a che fare con funzioni regolarissime, mentre nella Reale si combatte con funzioni discontinuissime: è ovvio che i risultati ed i metodi della prima siano più "raffinati ed eleganti".
A me piacciono le vie di mezzo (funzioni discontinue ma con "derivate"), perciò avrei votato Analisi Funzionale molto volentieri: in mancanza di quest'opzione non ho ancora deciso a cosa dare la mia preferenza.
Nella Complessa si ha a che fare con funzioni regolarissime, mentre nella Reale si combatte con funzioni discontinuissime: è ovvio che i risultati ed i metodi della prima siano più "raffinati ed eleganti".
A me piacciono le vie di mezzo (funzioni discontinue ma con "derivate"), perciò avrei votato Analisi Funzionale molto volentieri: in mancanza di quest'opzione non ho ancora deciso a cosa dare la mia preferenza.
E poi anche l'analisi reale è un ambito estremamente ricco e profondo... basta guardare, per esempio, alla teoria geometrica della misura.
Devi considerare che non tutti conoscono l'Analisi Complessa ; magari la devono ancora studiare o non la studieranno mai...
"Hilbert89":
Secondo me tutta la matematica è assolutamente affascinante, quindi se proprio fossi costretto a scegliere direi che, tra quelle che conosco, quella che più mi piace è l'analisi matematia reale.
Vedo che sta vincendo l'analisi mat. reale.
E' un risultato a sorpresa, per me.
Io preferisco di gran lunga l'analisi complessa:
molto più elegante e raffinata..
«La Matematica è come il porco: tutto bbono» (R. Salvati Manni)

Secondo me tutta la matematica è assolutamente affascinante, quindi se proprio fossi costretto a scegliere direi che, tra quelle che conosco, quella che più mi piace è l'analisi matematia reale.
Analisi matematica reale (quella complessa devo ancora studiarla
).

"Phaedrus":
Spero che l'opzione "Odio la matematica" sia ironica...
L'ho messa perché ci può essere qualcuno che la odia, no?!