[QIM] Problemi tecnici
[mod="guo82"]Visto che non è possibile tenere aperti mille thread sullo stesso argomento, abbiamo pensato potesse essere utile tenere in piedi uno sticky in cui segnalare i problemi tecnici con le domande e le soluzioni.
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, invece, siete pregati di discuterne nella sezione Giochi Matematici.[/mod]
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, invece, siete pregati di discuterne nella sezione Giochi Matematici.[/mod]
Risposte
Credo di essere stato abbastanza chiaro in un intervento fatto tempo fa, quindi mi cito:
Questo thread è stato impostato come contenitore di "problemi tecnici".
Sinceramente, non credo che intasare il forum con messaggi di questo tipo serva a qualcosa: in primis, perchè noi moderatori del forum non siamo direttamente coinvolti con l'organizzazione della gara; in secundis, perchè già il forum occupa tanto spazio e tanta banda sul server, quindi aprire mille thread sul QIM in mille sezioni diverse non fa migliorare la situazione del sito né del forum.
Se volete contattare qualcuno per protestare, contattate gli amministratori del sito e gli organizzatori della gara.
C'è un comodissimo pulsante CONTATTACI in calce alla homepage di matematicamente.it: usatelo.
Questo thread è stato impostato come contenitore di "problemi tecnici".
"gugo82":
Scusate, ma questi vi paiono "problemi tecnici"?
no non è un "problema tecnico" se vogliamo essere precisi. Ma non potete pretendere questa precisione se i primi ad essere approssimativi siete voi nel modo di scrivere i quiz, che si prestano a più interpretazioni.
Comunque il problema tecnico è che manca "tecnicamente" un post nel quale discutere di questo.
Scusate, ma questi vi paiono "problemi tecnici"?
"milizia96":
Il problema dice che il primo figlio ricevette tutti i cammelli, ma NON necessariamente SOLO cammelli; il secondo invece ricevette solo pecore ma non necessariamente tutte le pecore. Forse questo può risolvere il tuo dubbio?
Anche secondo me è posta male. Quello che dici è vero, però non viene specificato che l'eredità è divisa in parti uguali in base al suo valore. Si può presupporre ma non è un dato scontato.
Ok ti capisco

"Gi8":
[quote="Dione"]in realtà quello che mi rode è che io, come la maggior parte dei partecipanti, gioco per divertirmi e per il gusto della sfida (il mio capo si è alterato più volte perchè faccio il refresh del sito ogni 10 minuti...), mentre ci sono altri utenti che palesemente barano provando a dare tutte le risposte con il loro utente di prova senza nemmeno guardare il quesito!! Te ne sei mai accorto anche te? Hai mai dato un'occhiata attenta alla testa della classifica...? Ti potrei fare anche i nomi...
"Dione":
Sinceramente non capisco perchè vi accanite così tanto contro questi tizi (o tizio) con account multipli ecc.
Cosa vogliono? La playstation? Se la prendessero!
Vogliono fare finta di saper risolvere un problemino di terza media e arricchirsi la libreria con i premi settimanali? Facessero pure!
Tanto in finale saranno da soli con il loro cervello!
E se non sanno applicare Pitagora oggi non lo sapranno fare nemmeno a maggio.
Dione, deciditi

si hai ragione... ma col passare dei giorni la rabbia è montata! :-p
Il nesso è che ho perso un centesimo nei confronti di utenti cui avevo messo oltre una settimana di refresh continui per rosicchiarlo!!
....
Ma non è possibile escluderli dal gioco?
cioè per quanto sia difficile la domanda questi manco la leggono (anzi "questo" non "questi", è uno che gestisce 8 utenti)... semplicemente risponde più volte con l'account di prova finché non trova la domanda giusta e poi risponde con tutti e otto gli account di fila... è demoralizzante...

Ma non è possibile escluderli dal gioco?

"Dione":
in realtà quello che mi rode è che io, come la maggior parte dei partecipanti, gioco per divertirmi e per il gusto della sfida (il mio capo si è alterato più volte perchè faccio il refresh del sito ogni 10 minuti...), mentre ci sono altri utenti che palesemente barano provando a dare tutte le risposte con il loro utente di prova senza nemmeno guardare il quesito!! Te ne sei mai accorto anche te? Hai mai dato un'occhiata attenta alla testa della classifica...? Ti potrei fare anche i nomi...
"Dione":
Sinceramente non capisco perchè vi accanite così tanto contro questi tizi (o tizio) con account multipli ecc.
Cosa vogliono? La playstation? Se la prendessero!
Vogliono fare finta di saper risolvere un problemino di terza media e arricchirsi la libreria con i premi settimanali? Facessero pure!
Tanto in finale saranno da soli con il loro cervello!
E se non sanno applicare Pitagora oggi non lo sapranno fare nemmeno a maggio.
Dione, deciditi

Certo che me ne sono accorto, ma non vedo il nesso con il problema di oggi.
in realtà quello che mi rode è che io, come la maggior parte dei partecipanti, gioco per divertirmi e per il gusto della sfida (il mio capo si è alterato più volte perchè faccio il refresh del sito ogni 10 minuti...), mentre ci sono altri utenti che palesemente barano provando a dare tutte le risposte con il loro utente di prova senza nemmeno guardare il quesito!! Te ne sei mai accorto anche te? Hai mai dato un'occhiata attenta alla testa della classifica...? Ti potrei fare anche i nomi...
Si, lo so che alla fine la chiave è questa... ma secondo me è posto male
Il problema dice che il primo figlio ricevette tutti i cammelli, ma NON necessariamente SOLO cammelli; il secondo invece ricevette solo pecore ma non necessariamente tutte le pecore. Forse questo può risolvere il tuo dubbio?
Ho risolto il quesito, ma secondo me rimane il problema che i quesiti sono mal posti in italiano.
Nella domanda di oggi, nel modo in cui era posta, la risposta giusta è 42... se mi dite che uno prende solo cammelli e l'altro solo pecore, poi mi date la conversione pecore-cammelli, significa che non si stanno dividendo l'eredità in parti uguali! Mentre per rispondere c'era bisogno proprio che i due si dividessero a metà l'eredità!
Nella domanda di oggi, nel modo in cui era posta, la risposta giusta è 42... se mi dite che uno prende solo cammelli e l'altro solo pecore, poi mi date la conversione pecore-cammelli, significa che non si stanno dividendo l'eredità in parti uguali! Mentre per rispondere c'era bisogno proprio che i due si dividessero a metà l'eredità!
la domanda di oggi non ha senso! rileggete il testo... forse è colpa mia ma non riesco ad interpretarlo?