Ps o xbox?
A voi il sondaggio.
Risposte
Il Kinect è.... figo!
Beh, che il mouse sia un metodo di mira più veloce e preciso è oggettivo. Dopo di che, ci sono tantissime persone che hanno iniziato con quello e gli piace usarlo.
Ti dirò, io personalmente condivido il tuo gusto per l'utilizzo del mouse, ma conosco persone che preferiscono i controller per i sistemi di mira (grandi giocatori della saga di Halo).
Sinceramente non condivido. Gli sparatutto sono riusciti ad adattarli alle console e spesso li ottimizzano per loro per il maggior numero di utenti (spesso peggiorando l'esperienza pc con livelli piatti e controlli non ottimali). Di fatto le console permettono movimenti più rapidi e precisi, al costo di una riduzione notevole nella capacità di mira (insomma gli utenti pc non usano aiuti alla mira). E in ogni caso il punto non sarebbe neanche tra console e pc, ma tra controller e mouse e tastiera. Insomma un utente pc può usare moltissimi tipi di controller e giocare sulla tv se lo volesse. Specialmente ora che c'è steam link.
Personalmente, da videogiocatore che si è appassionato agli sparatutto con quake 2 e half life, giocare con un controller ad uno sparatutto mi fa sentire un impedito. Lo faccio solo con giochi che sono dei brutti porting. D'altra parte mi è capitato di incontrare giochi di ruolo occidentali che avessero un buon supporto al controller. Penso a dragon age inquisition, Divinity e the Witcher.
La mia opinione è che se già possiedi un pc con una buona scheda video, tanta ram e un buon processore allora con al più 150€ di spesa aggiutiva (controller, steam link o altre cose di questo tipo) hai eliminato la necessità di una console. Se non ce l'hai, è evidente che 1000-1500€ non sono 300€ (puoi fare un pc da gioco spendendo meno, ma certo non arrivare a 300). C'è da notare inoltre che kinect su windows ti costa 200€ e che non sempre i porting sono fatti bene.
Detto questo le due nuovi console sono dei pc, all'interno, con qualche differenza struttrale che li accelera. In particolare processore e gpu condividono la stessa ram, che nel caso di ps4 è una gddr invece di un ddr (se non ricordo male). Il fatto che sono cosi simili ai pc è stata una buona notizia per i giocatori pc, perché possono giocare a giochi che sfruttano maggiormente gli hardware e per il fatto che sviluppare per più piattaforme è più facile, sostanxialmente migliorando i porting.
Insomma a livello di hardware xbox one e ps4 sono dei pc di fascia media che però ha memoria molto veloce. Con l'arrivo delle hbm sulle schede video e il crescere delle dimensioni, quindi nel giro di uno due anni, le console perderebbero praticamente ogni vantaggio prestazionale.
Personalmente, da videogiocatore che si è appassionato agli sparatutto con quake 2 e half life, giocare con un controller ad uno sparatutto mi fa sentire un impedito. Lo faccio solo con giochi che sono dei brutti porting. D'altra parte mi è capitato di incontrare giochi di ruolo occidentali che avessero un buon supporto al controller. Penso a dragon age inquisition, Divinity e the Witcher.
La mia opinione è che se già possiedi un pc con una buona scheda video, tanta ram e un buon processore allora con al più 150€ di spesa aggiutiva (controller, steam link o altre cose di questo tipo) hai eliminato la necessità di una console. Se non ce l'hai, è evidente che 1000-1500€ non sono 300€ (puoi fare un pc da gioco spendendo meno, ma certo non arrivare a 300). C'è da notare inoltre che kinect su windows ti costa 200€ e che non sempre i porting sono fatti bene.
Detto questo le due nuovi console sono dei pc, all'interno, con qualche differenza struttrale che li accelera. In particolare processore e gpu condividono la stessa ram, che nel caso di ps4 è una gddr invece di un ddr (se non ricordo male). Il fatto che sono cosi simili ai pc è stata una buona notizia per i giocatori pc, perché possono giocare a giochi che sfruttano maggiormente gli hardware e per il fatto che sviluppare per più piattaforme è più facile, sostanxialmente migliorando i porting.
Insomma a livello di hardware xbox one e ps4 sono dei pc di fascia media che però ha memoria molto veloce. Con l'arrivo delle hbm sulle schede video e il crescere delle dimensioni, quindi nel giro di uno due anni, le console perderebbero praticamente ogni vantaggio prestazionale.
Sì certo, di sicuro è dispendioso, e dipende dalle tipologie di giochi alle quali si è interessati: se ci si getta solo sullo sparatutto o sull'azione istantanea allora le console sono equivalenti o superiori al pc, ma giochi più strategici o "da spunta" (intendo con un utilizzo molto preciso di icone: vedi DOTA o Age of Empires) sono ingiocabili (o addirittura inesistenti) su console.
"fractalius":
[quote="martintoni"][quote="fractalius"]PC tutta la vita.
Assolutamente d'accordo, anche se non ho mai avuto un pc da gaming.[/quote]
Se devi (o quando dovrai) cambiare computer, e abiti stabilmente in un luogo, puoi farti fare (o fare tu stesso se ne sei capace) un fisso assemblato: praticamente ti ritrovi una macchina con potenza totalmente opzionale e sulla quale puoi agire con miglioramenti quando ti pare, e quindi puoi scegliere la fascia di prezzo nella quale rimanere.[/quote]
Comunque per un fisso da gaming ci spendi almeno 800€...se te lo assembli! Solo di scheda video ne devi spendere oltre 300...

Alla fine, se uno si facesse i conti, farsi un pc da gaming costa tanto quanto farsi un pc normale e una console. Alla fine l'unica cosa che cambia è il gusto soggettivo.
"martintoni":
[quote="fractalius"]PC tutta la vita.
Assolutamente d'accordo, anche se non ho mai avuto un pc da gaming.[/quote]
Se devi (o quando dovrai) cambiare computer, e abiti stabilmente in un luogo, puoi farti fare (o fare tu stesso se ne sei capace) un fisso assemblato: praticamente ti ritrovi una macchina con potenza totalmente opzionale e sulla quale puoi agire con miglioramenti quando ti pare, e quindi puoi scegliere la fascia di prezzo nella quale rimanere.
"fractalius":
PC tutta la vita.
Assolutamente d'accordo, anche se non ho mai avuto un pc da gaming.
Qualcun altro conoscitore di The Big Bang Theory ha anticipato quello che volevo scrivere...!

"Quick pool!" - The Indecision Amalgamation, The Big Bang Theory S07E19
Promemoria: devo smetterla di postare video di TBBT da YouTube...
Promemoria: devo smetterla di postare video di TBBT da YouTube...

"Luc@s":
[quote="fractalius"]PC tutta la vita.
Mai riuscito

Decisamente pc...

C'è stato un periodo che avevo joystick e volante per giocare a tutti i giochi che mi interessavano (praticamente solo sport!).
"fractalius":
PC tutta la vita.
Mai riuscito

PC tutta la vita.

Wii e 3DS.