Pronuncia del nome.

G.D.5
Georg Cantor si chiamava Georg Cantor e su questo non ci sono dubbi.

Ma come si pronunciano nome e cognome?

Il cognome si pronuncia così com'è scritto, e il nome?

Risposte
Eredir
"gugo82":
Lagrange lo pronunciate alla francese o all'italiana?

(Per chi non lo sapesse, Lagrange era torinese.)

Dal momento che il vero cognome è Lagrangia direi che Lagrange va pronunciato alla francese.

gugo82
Lagrange lo pronunciate alla francese o all'italiana?

(Per chi non lo sapesse, Lagrange era torinese.)

remo2
"wedge":
[quote="laura.todisco"]Che dire di Huygens?
Quando ero all'Università (parliamo del secolo scorso... :-D ) lo si pronunciava OIGHENS, e io continuo a pronunciarlo così.
Ma sento dei miei colleghi che lo chiamano IUIGHEN.

credo la prima sia la pronuncia corretta olandese, la seconda quella americanizzata.[/quote]

la variante che conosco io è HIUGHINS!per lo meno così lo pronunciava la prof!

G.D.5
Grazie.

TomSawyer1
Etién Besù, letto all'italiana :D.

G.D.5
Riprendo questo topic per chiedervi se sapete qual è la pronuncia di questo nome: Etienne Bezout.
Non ditemi niente ma il francese proprio non lo so (mai fatto a scuola).
Grazie.

wedge
"laura.todisco":
Che dire di Huygens?
Quando ero all'Università (parliamo del secolo scorso... :-D ) lo si pronunciava OIGHENS, e io continuo a pronunciarlo così.

credo la prima sia la pronuncia corretta olandese, la seconda quella americanizzata.

laura.todisco
Che dire di Huygens?

irenze
"WiZaRd":
Ci troviamo con i nomi...e continuiamo con sti nomi: Georg Friederich Behrnard Riemann e Henri Lebesgue?

Del primo vi chiedo se sapete se Friederich si pronuncia Friederic con "c" come in "cesto" o con "c" come in "casa"; del secondo vi chiedo come si legge Lebesgue.

La pronuncia tedesca del ch è una consonante aspirata, quindi nessuna delle due :-D
Però a Berlino e dintorni la dicono come la c di casa quindi al limite puoi usare quella.
Notare che ie si legge i (con il suono un po' lungo).

gugo82
"WiZaRd":
Ci troviamo con i nomi...e continuiamo con sti nomi: Georg Friederich Behrnard Riemann e Henri Lebesgue?

Del primo vi chiedo se sapete se Friderich si pronuncia Friederic con "c" come in "cesto" o con "c" come in "casa"; del secondo vi chiedo come si legge Lebesgue.

Mi pare che sia come in "casa" ma un po' aspirata, però non ne so molto di pronuncia tedesca avendo sempre studiato inglese.

Lebesgue lo pronuncio "Lebeg" con la prima e che non si sente quasi (dico all'incirca "L'beg"), però anche qui attendo conferme.

G.D.5

Del primo vi chiedo se sapete se Friderich si pronuncia Friederic con "c" come in "cesto" o con "c" come in "casa"; del secondo vi chiedo come si legge Lebesgue.

gugo82
"amel":
sz in ungherese si legge z (non so l'ungherese, ma ebbi un compagno di scuola di origini ungheresi).
:wink:

:smt038 Grazie! :smt038

amel3
sz in ungherese si legge z (non so l'ungherese, ma ebbi un compagno di scuola di origini ungheresi).
:wink:

gugo82
"Gaal Dornick":
io l'ho sentito pronunciare riz (come i salatini,per intenderci) da un professore più vecchio, e ris (delitti imperfetti) da un professore più giovane uscito dalla normale.

Anche io sono indeciso tra queste due varianti...
Poi mi pare che sz in polacco si pronunci come la nostra sc in sciare, però la variante Risc mi pare un po' improbabile (sia perchè non è detto che il suono associato ad sz in ungherese sia uguale a quello polacco, sia perchè non ho mai sentito nessuno pronunciare il cognome in questione in questa maniera).

Altri suggerimenti sulla pronuncia?

Gaal Dornick
io l'ho sentito pronunciare riz (come i salatini,per intenderci) da un professore più vecchio, e ris (delitti imperfetti) da un professore più giovane uscito dalla normale.

gugo82
Sulla stessa scia, mi sono sempre chiesto come si pronunci in ungherese il cognome Riesz. Qualcuno lo sa?

G.D.5
Ok. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.