Problema tabella in Latex e in GNU Plot ~ urgente :-(
Ciao, sto scrivendo la tesina e ho un problema con la tabella.. vi posto il codice che ho scritto e poi un 'fac-simile' del risultato:
EDIT: avevo fatto un errore nel dichiarare il numero di colonne, ma rimangono dei problemi: ad esempio le colonne non sono separata, a destra la tabella risulta ''aperta''. Insomma, se provate a compilare quanto scritto viene fuori una tabella ''menomata'', mi aiutate a correggerla?
Grazie!
EDIT 2: ho anche un piccolo problema 'grafico': quando voglio numerare le equazioni scrivo prima di \begin{displaymath} una nota a margine con \marginpar(numero dell' eq.).
Però il numero (commento) viene messo a destra la riga sopra la riga dell' eq.! Come posso mettere commento ed eq. sulla stessa riga?
EDIT 3: c'è una nuova richiesta. Non è nel mio stile essere così pedante ma mi trovo in una situazione alquanto critica. La mia eterna stima e gratitudine a chi mi aiuta!
\begin{tabular}{||p{5cm}||*{4}{cl}|} \hline & 0 & 2 & 6 & 10 \\ \hline \bfseries Pop. prevista & 2 & 4.5 & 22 & 109.1 \\ \hline \bfseries Pop. osservata & 2 & 5 & 20 & 109 \\ \hline \end{tabular}
| 0 | 2 | 6 | 10 | ----------------------------------------------------| Pop. prevista | 2 | 4.5 | 22 | 109.1 | --------------------------------------------------- | Pop. osservata | 2 | 5 | 20 | 109 |
EDIT: avevo fatto un errore nel dichiarare il numero di colonne, ma rimangono dei problemi: ad esempio le colonne non sono separata, a destra la tabella risulta ''aperta''. Insomma, se provate a compilare quanto scritto viene fuori una tabella ''menomata'', mi aiutate a correggerla?
Grazie!

EDIT 2: ho anche un piccolo problema 'grafico': quando voglio numerare le equazioni scrivo prima di \begin{displaymath} una nota a margine con \marginpar(numero dell' eq.).
Però il numero (commento) viene messo a destra la riga sopra la riga dell' eq.! Come posso mettere commento ed eq. sulla stessa riga?
EDIT 3: c'è una nuova richiesta. Non è nel mio stile essere così pedante ma mi trovo in una situazione alquanto critica. La mia eterna stima e gratitudine a chi mi aiuta!
Risposte
\appendix nono è un iniziatore di capitoli, dice solo al compilatore che da quel momento in poi tutte le suddivisioni sono appendici.
\appendix
\section {Appendice} è la soluzione.
Sbagli a riutilizzare lo stesso argomento per più cose!
\appendix
\section {Appendice} è la soluzione.
"Giant_Rick":
Dove sbaglio?
Sbagli a riutilizzare lo stesso argomento per più cose!
Altro problema, quello delle appendici!
\usepackage{appendix} nel preambolo, \appendix{blah blah} subito prima della bibliografia e.. trovo scritto ''blah blah'' come se nulla fosse!
Dove sbaglio?
\usepackage{appendix} nel preambolo, \appendix{blah blah} subito prima della bibliografia e.. trovo scritto ''blah blah'' come se nulla fosse!
Dove sbaglio?
Avevo intuito.. ovviamente è una cosa che è ben al di fuori della mia portata per ora 
Vedrò di aggirare l' ostacolo nella tesina.. ho in mente un 'trucchetto'.

Vedrò di aggirare l' ostacolo nella tesina.. ho in mente un 'trucchetto'.
@Giant_Rick quello che è stato fatto nel link di fioravante per calcolare le orbite è una soluzione numerica. In pratica, si scelgono le condizioni iniziali e poi si considera un intervallo di tempo "abbastanza piccolo", si calcolano i valori di tutte le variabili che dipendono dal tempo in quell'istante, poi si aggiorna la condizione corrente, si salvano le coordinate correnti, si lascia scorrere un altro intervallino di tempo e si calcolano le nuove quantità e via così... Ovviamente non si fa a mano ma si impara a farlo fare al pc!
È vero, chiedere di disegnare un' eq. differenziale con GNU Plot è chiedere troppo.
Forse mi sono espresso male o ho perso qualche pezzo per strada, ma sul libro di riferimento, una volta scritto il sistema, c'è scritto che questo non viene risolto in maniera analitica bensì si considera una relazione (che ho scritto). Dopo aver dato dei dati (che ho scritto) traccia direttamente il grafico. Premetto che il modello l' ho presentato in maniera poco approfondita perché esula dalle mie competenze (ho avuto difficoltà con l' eq. di Verhulst!), pensavo che con i dati a disposizione si potesse tracciare un grafico.
Da quel che ho capito devo ''dire'' a gnuplot di disegnare un' orbita date certe coordinate (che ho difficoltà a trovare!).
Grazie Fioravante del link e del suggerimento, mi metto all' opera!
Forse mi sono espresso male o ho perso qualche pezzo per strada, ma sul libro di riferimento, una volta scritto il sistema, c'è scritto che questo non viene risolto in maniera analitica bensì si considera una relazione (che ho scritto). Dopo aver dato dei dati (che ho scritto) traccia direttamente il grafico. Premetto che il modello l' ho presentato in maniera poco approfondita perché esula dalle mie competenze (ho avuto difficoltà con l' eq. di Verhulst!), pensavo che con i dati a disposizione si potesse tracciare un grafico.
Da quel che ho capito devo ''dire'' a gnuplot di disegnare un' orbita date certe coordinate (che ho difficoltà a trovare!).
Grazie Fioravante del link e del suggerimento, mi metto all' opera!
@Fioravante: ok, non sono stato preciso nel linguaggio..
Comunque quello che proponi tu non è una soluzione, infatti l'orbita disegnata non è altro che il plot di punti le cui coordinate $(x,y)$ sono state ottenute numericamente in qualche altro modo; gnuplot esegue solo il plot senza sapere cosa sta disegnando.
Detto ciò, si torna a bomba sul fatto che non sia possibile disegnare la soluzione di un'equazione differenziale direttamente con gnuplot. La scorciatoia da te citata è esattamente ciò che mi è venuto in mente poco fa quando ho chiesto a Giant_Rick se avesse esperienze di programmazione, in modo da potergli dare qualche dritta su come farlo da solo.
Comunque quello che proponi tu non è una soluzione, infatti l'orbita disegnata non è altro che il plot di punti le cui coordinate $(x,y)$ sono state ottenute numericamente in qualche altro modo; gnuplot esegue solo il plot senza sapere cosa sta disegnando.
Detto ciò, si torna a bomba sul fatto che non sia possibile disegnare la soluzione di un'equazione differenziale direttamente con gnuplot. La scorciatoia da te citata è esattamente ciò che mi è venuto in mente poco fa quando ho chiesto a Giant_Rick se avesse esperienze di programmazione, in modo da potergli dare qualche dritta su come farlo da solo.
"Paolo90":
Lotka-Volterra?
Detto fatto:
http://www.mat.uniroma2.it/~locatell/LC ... esame.html
Trovato cercando gnuplot lotka volterra con Google
Ma datti un'occhiata ad altri risultati che vengono fuori (e prova anche orbite gnuplot)
"Raptorista":Anch'io la vedo dura
non mi sembra sia possibile disegnare equazioni differenziali con gnuplot

A dire il vero non capisco cosa voglia dire disegnare un'equazione differenziale. Mica stiamo pensando a "disegnare" cose tipo $y'=2y$? Mica serve un programma di "disegno"

Magari qualche speranza l'avrei se ci si proponesse di disegnare i grafici delle soluzioni di equazioni differenziali (o sistemi), o oggetti similari, quali le orbite, etc.

Nisba, niet, nada.. avevo intenzione di approfondire per conto mio ma non ne ho fatto nulla

Ho provato a dare una scorsa ma non mi sembra sia possibile disegnare equazioni differenziali con gnuplot...
Giusto per sapere... Tu conosci qualche forma di programmazione?
Giusto per sapere... Tu conosci qualche forma di programmazione?

Proprio loro due!

Lotka-Volterra?
"Raptorista":
Scusate se vado palesemente offtopic: @Giant_Rick stai facendo la tesina di liceo e già scribacchi in LaTeX?
Sì, in fondo non è difficile; i problemi li sto avendo con GNU Plot per un grafico!

A proposito, se qualcuno mi può dare una mano.. i dati del grafico sono questi
[tex]\begin{displaymath}
\upsilon \left[ N(t) - N(0) \right] - \xi \ln \frac{N(t)}{N(0)} + \eta\left[ P(t) - P(0) \right] - \tau \ln \frac{P(t)}{P(0)} = 0
\end{displaymath}
\begin{itemize}
\item N(0) = 100
\item P(0) = 10
\item $\tau$ = 2/5
\item $\eta$ = 1/125
\item $\xi$ = 2
\item $\upsilon$ = 1/50
\end{itemize}[/tex]
Dovrebbe venire un grafico come questo (con una 'curva'), [url=http://en.wikipedia.org/wiki/File:CentralTendencyLV.jpg]link![/url]
Scusate se vado palesemente offtopic: @Giant_Rick stai facendo la tesina di liceo e già scribacchi in LaTeX?
Grazie, tutto a posto!!
Non conoscevo il comando 'equation', ho letto la guida molto in fretta e man mano che mi servivano le cose, purtroppo ho poco tempo e non riesco ad approfondire ora
Se ho altri dubbi posso continuare ad usare questo thread, magari rinominandolo?
Non conoscevo il comando 'equation', ho letto la guida molto in fretta e man mano che mi servivano le cose, purtroppo ho poco tempo e non riesco ad approfondire ora

Se ho altri dubbi posso continuare ad usare questo thread, magari rinominandolo?
Se ho capito l'effetto che vuoi ottenere devi usare
Per numerare le equazioni userei il classico
\begin{tabular}{||p{5cm}||*{4}{c|}}
Per numerare le equazioni userei il classico
\begin{equation}...\end{equation}