Postepay
Ciao ragazzi, temo di aver combinato un guaio.
Stamattina ho rinnovato la polizza assicurativa dell’auto direttamente al telefono, pagando con postepay. Ho dato all’operatore il numero della carta, il nome dell’intestataria, la data di scadenza e il codice CVV.
Secondo voi rischio qualcosa?
Stamattina ho rinnovato la polizza assicurativa dell’auto direttamente al telefono, pagando con postepay. Ho dato all’operatore il numero della carta, il nome dell’intestataria, la data di scadenza e il codice CVV.
Secondo voi rischio qualcosa?
Risposte
"lisdap":
Se non hai dato il codice di 3 cifre posto dietro la carta nessuno può farci nulla con quei dati!
Comunque consiglio a tutti di passare dalla carta postepay alla carta paypal, mille volte più sicura e pratica!!!
Attualmente possiedo una carta PostePay. Ho dato un occhio e valutato anche condizioni e tariffe della carta PayPal per curiosità ma francamente sotto questi aspetti non l'ho trovata molto competitiva alla PostePay... Ha un tetto massimo di denaro che si può tenere maggiore della PostePay ed una commissione leggermente inferiore della stessa (0,90 € contro 1,00 €), senza ombra di dubbio è più sicura ma per il resto...
Grazie onlyReferee.
Attualmente ciascun carta postepay è associata ad un numero di telefono utilizzato per effettuare le transazioni in tutta sicurezza: viene inviato ad ogni transazione un SMS con un codice unico e temporaneo da inserire al momento della transazione stessa. Se non hai fornito le tue credenziali di accesso al sito delle poste ed il tuo codice personale per prelevare dal postamat in teoria non riescono a rubarti nulla quindi stai tranquilla
.
E' buona norma comunque non fornire a terzi dati della propria carta.

E' buona norma comunque non fornire a terzi dati della propria carta.
Figurati! E sta tranquilla.
Grazie Gabriella e scusa per il ritardo della risposta.
Alessia, non ti preoccupare, non succede niente, sono anni infiniti che pago l'assicurazione con la carta di credito, e un sacco di altre cose, tipo i biglietti del treno o i libri su Amazon, non succede niente, basta non comprare da siti sconosciuti.
Sono stata veramente ingenua, anzi proprio stupida perché mentre gli fornivo i dati mi ero accorta che gli stavo per dare tutti i dati per utilizzare la mia carta.
Avevo chiamato per chiedere se potevano inviarmi una richiesta di pagamento sul mio conto paypal (che si appoggia appunto sulla postepay) e l’operatore mi ha detto gentilmente che se volevo potevo saldare direttamente per telefono usando la postepay. Ho acconsentito. Dopo avermi chiesto tutti i dati, mi ha chiesto, per procedere, anche il CVV (le tre cifre sul retro) al ché non me la sono sentita di dirgli mi spiace non gliele posso dare perché l’ho visto come se gli avessi detto: guarda non ho fiducia in lei!
E vabbè quanto posso mi rifaccio un’altra postepay, solo che mi seccherebbe rifare la procedura d’iscrizione online al sito delle poste italiane e quello su paypal.
Avevo chiamato per chiedere se potevano inviarmi una richiesta di pagamento sul mio conto paypal (che si appoggia appunto sulla postepay) e l’operatore mi ha detto gentilmente che se volevo potevo saldare direttamente per telefono usando la postepay. Ho acconsentito. Dopo avermi chiesto tutti i dati, mi ha chiesto, per procedere, anche il CVV (le tre cifre sul retro) al ché non me la sono sentita di dirgli mi spiace non gliele posso dare perché l’ho visto come se gli avessi detto: guarda non ho fiducia in lei!
E vabbè quanto posso mi rifaccio un’altra postepay, solo che mi seccherebbe rifare la procedura d’iscrizione online al sito delle poste italiane e quello su paypal.
"vict85":
[quote="lisdap"]Se non hai dato il codice di 3 cifre posto dietro la carta nessuno può farci nulla con quei dati!
Comunque consiglio a tutti di passare dalla carta postepay alla carta paypal, mille volte più sicura e pratica!!!
Le tre cifre dietro sono il codice CVV (nel caso del circuito Visa), ergo gli ha dato anche quello.

Ah ok, beh a sto punto credo che l'operatore abbia tutti i dati per operare con la carta!!!
"lisdap":
Se non hai dato il codice di 3 cifre posto dietro la carta nessuno può farci nulla con quei dati!
Le tre cifre dietro sono il codice CVV (nel caso del circuito Visa), ergo gli ha dato anche quello.

Grazie ragazzi.
PostaPay è una carta di debito. Ogni qual volta qualcuno paga il sistema controlla se hai credito sufficiente e se ce l'hai allora te lo scala, se non c'è ti rifiuta il pagamento.
Ora, siccome non è legato ad un conto corrente, al massimo rischi che ti rubino ciò che hai versato sulla carta. Se noti irregolarità puoi semplicemente buttare la carta e farne una nuova. Sei hai tanto tieni d'occhio la lista dei pagamenti ed eventualmente bloccala. Come nel caso di qualsiasi altra carta.
Ora, siccome non è legato ad un conto corrente, al massimo rischi che ti rubino ciò che hai versato sulla carta. Se noti irregolarità puoi semplicemente buttare la carta e farne una nuova. Sei hai tanto tieni d'occhio la lista dei pagamenti ed eventualmente bloccala. Come nel caso di qualsiasi altra carta.
Se conosci l'operatore e sai che è una persona onesta, non devi preoccuparti