PhD in importante università estera. Sì o no?

SheldonLeeCooper1
Buonasera a tutti, dopo qualche annetto mi trovo ancora a scrivere su questo forum in cerca di consigli :-D
In particolare, sarei interessato al parere di dottorandi, post-doc e via di seguito, ... ma anche di persone che hanno avuto esperienze dirette o indirette riguardo questo tema. Sentitevi liberi di dire la vostra senza timore di "ferire". Sono aperto a qualsiasi tipo di critica ed obiezione.

Prima di esporvi il problema, vi faccio un breve resoconto della mia formazione.

Dopo aver conseguito il diploma di Geometra, mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Edile nell'anno accademico 2010/2011. Ho conseguito il titolo triennale nell'anno 2016/2017 con votazione 102. Nello stesso anno ho intrapreso la laurea magistrale, sempre in Ingegneria Edile. Mi sono laureato nell'anno accademico 2018/2019, con la votazione di 110 e lode.

Ho vissuto il mio percorso universitario molto male, sopratutto i primi anni della triennale, a causa di problemi di salute, background formativo veramente scadente e lavoro stagionale estivo, che mi ha impedito di poter sostenere esami sia nella sessione estiva che in quella pre-invernale, per 2 anni.

Nonostante tutto, all'età di 28 anni (29 attuali) ho concluso il mio percorso universitario. Per la tesi magistrale, ho scelto un tema d'attualità riguardante un approccio probabilistico al problema sismico delle infrastrutture esistenti. Diciamo che non mi sono semplificato la vita, nonostante avessi potuto farlo.

Proprio grazie a questa tesi, sono riuscito a farmi "notare" dal mio relatore. Dopo aver palesato il mio interesse a proseguire gli studi, il mio relatore mi ha messo in contatto con un professore di un'importante università estera, con l'intenzione di accordarci per un dottorato sempre riguardante lo stesso tema.