Newsgroup

keplero1

Salve a tutti, vengo con una proposta venutami in mente in un momento di follia! Dunque, io faccio largo uso delle news, e frequento diversi newsgroup; spero che qualcuno di voi sia un utente abituale come me di Usenet. Avevo pensato che sarebbe interessante, nonchè carino creare un gruppo di discussione del tipo it.scienza.matematica (che esiste già), o qualcosa del genere. Lascio a successive risposte la spiegazione della modalità di attivazione di un nuovo gruppo (perchè tanto non credo si andrà avanti): premetto infatti che una parte di me è fondamentalmente contraria alla cosa. Illustro i pro e i contro della mia idea secondo la mia percezione delle cose:

PRO CONTRO
--- ------

Un gruppo di discussione su [c] Beh, è una cosa alquanto
Usenet, è essenzialmente più difficile far convivere sullo
veloce nella consultazione stesso piano un forum sul web e
rispetto ad un forum su di un un gruppo di discussione Usenet.
sito internet, proprio perchè le
informazioni sono unicamente [c] In un messaggio news,
testuali. tipicamente testuale, in genere
non è possibile fare uso di

Probabilmente si aprirebbero immagini (dico in genere perchè
nuove frontiere per lo sviluppo esistono eccezioni)
di matematicamente.it in quanto
il gruppo non verrebbe a [c] La procedura di
sostituire il sito! attivazione non è del tutto
semplice e probabilmente non ne

Ci divertiamo cercando di vale la pena: in fondo stiamo bene
aprire il NG! Chi conosce il cosi!
regolamento della gerarchia it.
mi può comprendere...

Ovviamente il mio scopo principale è avviare una discussione sull'argomento, per scambiare informazioni e magari, qualora qualuno ne sappia più di me (probabile) imparare qualcosa. Fatemi sapere!

Modificato da - keplero il 23/01/2004 10:14:01

Risposte
Sk_Anonymous
Eh sì, oggi fare lo spamming è diventato un lavoraccio:-)

_admin
Pensavo di aver già inserito una risposta sulla newsletter. Non la vedo più, per cui la riscrivo brevemente.
Gli iscritti attuali sono tra 1950 e 2000.
Per spedire tutte le mail ci impiego più di un'ora, perciò invio la news una volta al mese circa.
I temi sono
aggiornamento sul sito
novità nel campo della matematica
notizie su convegni e affini
nuovi libri di divulgazione
qualche sito interessante

Antonio B

Highrender
Un newsgroup registrato nella gerarchia "it." ha una visibilità molto più ampia (verrebbe riconosciuto ufficialmente, non so se hai dato un'occhiata ai link che abbiamo segnalato con keplero!) e verrebbe ospitato dai news server che memorizzano tutti i newsgroup della gerarchia "it.".
Attualmente, questo forum risiede solo su un provider ed all'interno di questo sito.
Per ogni approfondimento, ti invito a guardare i link segnalati.

Highrender

P.S.: la cosa sarebbe fattibile, ma come ho già ampiamente e spero anche chiaramente spiegato, richiede una serie di procedure, per cui avevo anche detto che probabilmente era meglio eseguire alcuni passi prima relativi al sito e poi fare un salto come newsgroup ufficiale (ad esempio, come quello di "it.scienza.matematica", giusto per riportarne uno)

Sk_Anonymous
L'unica cosa che mi pareva di aver capito sulla fattibilità di uno nuovo Newsgroup era la necessità di un numero consistente di partecipanti e che non c'erano i presuspposti, adesso mi sembra di capire che i presupposti ci sarebbero ma che non lo si vuole fare, bho

Porrei un altro dubbio all'attenzione di Highrender: al di là della fattibilità, dov'è l'utilità di aprire un Newsgroup su di un argomento già oggetto di un altro Newsgroup, non sarebbe più sensato iscriversi a quello esistente, cosa che mi pare di capire tu abbia già fatto?

Highrender
Come qualunque strumento informatico esistente, se non ha un contenuto valido, non penso che abbia molto valore; quindi, sia che si tratti di email, mailing list (che forse è quello che più si avvicina all'idea che tu hai proposto), forum moderato o no, newsgroup registrato ufficialmente nella gerarchia "it.", se non hanno delle informazioni utili, non hanno senso di esistere.
Avere oltre 100mila contatti in un mese (hai presente San Siro? [:-)]) non mi pare poco, e ti assicuro che il numero di iscritti alla newsletter è consistente (se vuoi maggiori informazioni a riguardo, posta un msg privato ad Admin).
Ricapitolando, insomma, la newsletter è un tipo di mezzo di comunicazione asincrono da uno a molti; il forum di tipo molti a molti. Non sono per nulla d'accordo sul fatto che una moderazione non è onerosa per pochi utenti quando richiede l'approvazione del moderatore; in questo caso, prima che il messaggio venga pubblicato, è richiesta la lettura da parte del moderatore quindi la sua approvazione. Ti assicuro che, se tale attività deve essere svolta con puntualità, è onerosa anche per piccoli gruppi (l'ho sperimentato di persona per un corso!).
Per quanto riguarda il discorso dell'apertura di un newsgroup, si tratta di una differenziazione rispetto al forum a livello ufficiale: devono essere eseguite delle procedure ufficiali per poter essere registrati nella gerarchia scelta (eccetto per la "alt."), per questo sono stati indicati dei link dai quali trarre delle informazioni a chi fosse interessato.

Highrender

P.S.:non pensavo che i miei interventi (non so per gli altri se vale lo stesso) fossero "tanto per parlare"! Senza offese per nessuno, ma vorrà dire che la prossima volta non spenderò una giornata nel seguire i post di un forum in cui si discute dell'evouzione del sito e nel cercare informazioni sulle modalità di creazione di un newsgroup in modo tale che fosse chiaro quello che proponevo! ;-)

Sk_Anonymous
Non sono mai stato web master e quindi dico una mia sensazione: le newsletter non interessano a nessuno, non sono iscritto alla vs ma visto quello che mi arriva dalle poche a cui sono iscritto direi che nel 90% dei casi si tratta di promo per invogliare l'iscritto a visitare il sito e spesso le cestino senza leggerle. Conclusione: dei frequentatori di un sito pochissimi si iscrivono alla newsletter, ma se l'iscritto avesse la possibilità di replicare rendendo nota la propria risposta a tutti gli iscritti (previo controllo dell'amministratore della newsletter) sarebbe una cosa che prenderebbe piede velocemente e con poco impegno in termini di moderazione, finchè gli iscritti saranno pochi, dopodichè si potrebbe valutare l'apertura di un newsgroup. Parlo tanto per parlare come mi pare sia lo spirito del topic

Highrender
Sì, ho notato! ;-)
Sono parecchi, considerato che il sito ha più di 100mila contatti ed è in espansione.

Sk_Anonymous
Ho un grande spirito di osservazione, non so se te nesei accorto:-), quanti iscritti ha la newsletter?

Highrender
Esiste già la newsletter, non so se hai notato nella homepage.

Sk_Anonymous
Quindi per cominciare va bene, no?

Highrender
Non ho detto che non sia intelligente, solo onerosa da un certo numero in poi di utenti.

Sk_Anonymous
...mi sembrava di aver detto una cosa così intelligente...

Highrender
Cannigo, il discorso dello scambio di messaggi tramite posta elettronica è impraticabile quando il numero di utenti diventa elevato: tutti dovrebbero avere la lista aggiornata con gli utenti che partecipano alla discussione e per un numero elevato di utenti viene generato un grosso traffico. Prova a dare un'occhiata ai link segnalati e lasciamo stare la quadratura del cerchio, non c'entra con la telematica.
Poi, certo possiamo essere d'accordo con la difficoltà di realizzare l'idea del newsgroup, non solo per il numero di utenti che votano a favore, ma anche per altri fattori che ho già esposto.

Il discorso della newsletter come indicavi tu può essere utile quando periodicamente devono essere comunicate delle info agli utenti che l'hanno sottoscritta, ma a questo punto il forum esistente rappresenta a confronto un passo avanti.

Highrender

Sk_Anonymous
Una Newsletter interattiva potrebbe essere l'embrione dal quale poi, se ce ne fossero i presupposti, far nascere un Newsgroup. Comunque ci ripenso

keplero1

Se non mi sbaglio sei stato tu a dire che non sapevi cos'era un newsgroup; ti consiglio di leggerti un po' di documenti come quelli citati da me e Highrender e di frequentare qualche newsgroup per un po' prima di tirare in ballo la quadratura del cerchio. La tua idea delle mail è completamente sconveniente per i motivi che ti ha esposto in maniera chiarissima Highrender. Ripensaci! :)

Sk_Anonymous
Primo scoglio per avviare un Newsgrup: 100 iscritti.

Primo problema di sostiutire un Newsgrup con le mail standard: troppi iscritti da contattare.

La quadratura del cerchio!

Poi non vorrei toppare ma quando mando una mail a più destinatari mica la mando enne volte, ci pensa il server a reindirizzare o no?

Highrender
Se non sono stato chiaro in quello che ho esposto, non esitate a fare domande!
Cosa è arabo per te, WonderP?

keplero1

Concordo con Highrender sul problema della piattaforma. La realtà è che dobbiamo anticipare i tempi e passare a qualcosa di più serio. Il mondo dell'opensource è vasto e offre ottime opportunità, bisogna solo scegliere.

In secondo luogo, vorrei postare anch'io alcuni link relativi ad Usenet, ed in particolare alla gerarchia it. se a qualcuno interessa la materia.

Informazioni su Usenet e news:
http://www.news.nic.it/news-it/faq.html

Sito del GCN:
http://www.news.nic.it/

Motore di ricerca:
www.google.it

google sta a indicare che per chi ha voglia di leggersi qualche doumento, non ha che fare una bella ricerca e verrà sommerso dalle informazioni!

Modificato da - keplero il 25/01/2004 14:24:11

WonderP1
citazione:

Ecco lo sapevo! Ho dimenticato una cosa da dire relativamente alla riprogettazione del sito.
Penso che forse iniziare a pensare ad una piattaforma CMS, magari opensource (ce ne sono diverse, Phpnuke, Aspnuke, Envolution, etc.), visto che rendere anche facile il lavoro di aggiornamento dei contenuti.
Forse, potrebbe essere anche interessante pensare a qualche forma di sperimentazione di e-learning con una piattaforma di questo tipo.

Arabo per me, ma se ti servisse una mano prova a chiedere non si sa mai, magari sul piano grafico.
Non ricordo se l'ho già chiesto: si può mettere la parte di messaggi privati anche in topics attivi?

Highrender
Ecco lo sapevo! Ho dimenticato una cosa da dire relativamente alla riprogettazione del sito.
Penso che forse iniziare a pensare ad una piattaforma CMS, magari opensource (ce ne sono diverse, Phpnuke, Aspnuke, Envolution, etc.), visto che rendere anche facile il lavoro di aggiornamento dei contenuti.
Forse, potrebbe essere anche interessante pensare a qualche forma di sperimentazione di e-learning con una piattaforma di questo tipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.