Newsgroup
Salve a tutti, vengo con una proposta venutami in mente in un momento di follia! Dunque, io faccio largo uso delle news, e frequento diversi newsgroup; spero che qualcuno di voi sia un utente abituale come me di Usenet. Avevo pensato che sarebbe interessante, nonchè carino creare un gruppo di discussione del tipo it.scienza.matematica (che esiste già), o qualcosa del genere. Lascio a successive risposte la spiegazione della modalità di attivazione di un nuovo gruppo (perchè tanto non credo si andrà avanti): premetto infatti che una parte di me è fondamentalmente contraria alla cosa. Illustro i pro e i contro della mia idea secondo la mia percezione delle cose:
PRO CONTRO
--- ------
Un gruppo di discussione su [c] Beh, è una cosa alquanto
Usenet, è essenzialmente più difficile far convivere sullo
veloce nella consultazione stesso piano un forum sul web e
rispetto ad un forum su di un un gruppo di discussione Usenet.
sito internet, proprio perchè le
informazioni sono unicamente [c] In un messaggio news,
testuali. tipicamente testuale, in genere
non è possibile fare uso di
Probabilmente si aprirebbero immagini (dico in genere perchè
nuove frontiere per lo sviluppo esistono eccezioni)
di matematicamente.it in quanto
il gruppo non verrebbe a [c] La procedura di
sostituire il sito! attivazione non è del tutto
semplice e probabilmente non ne
Ci divertiamo cercando di vale la pena: in fondo stiamo bene
aprire il NG! Chi conosce il cosi!
regolamento della gerarchia it.
mi può comprendere...
Ovviamente il mio scopo principale è avviare una discussione sull'argomento, per scambiare informazioni e magari, qualora qualuno ne sappia più di me (probabile) imparare qualcosa. Fatemi sapere!
Modificato da - keplero il 23/01/2004 10:14:01
ho letto un pò tutte le risposte alla proposta di keplero riguardo all'apertura di un vero "gruppo di discussione" (non che questo forum non lo sia, solo che attivare un gruppo di USENET significa compiere alcune azioni che lo rendono "ufficiale" all'intera comunità mondiale). A questo link potete trovare un elenco esaustivo di FAQ e tools che riguardano i newsgroup:
http://www2.webmagic.com/usenet.org/
Usenet è un sistema di interscambio di messaggi, che si è imposto dopo l'uso della posta elettronica, quindi si potrebbe dire che è uno dei servizi "più antichi" di Internet. L'organizzazione alla base dei messaggi o articoli è di tipo gerarchico, secondo una struttura ad albero. Tale servizio viene gestito dai dei server ("news server") e dal relativo protocollo "NNTP" (Network News Transfer Protocol: chi è appassionato di telematica troverà quì il relativo RFC http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc977.txt). Quindi, per leggere i messagi è necessario utilizzare dei programmi ("news reader") che accedono automaticamente ai newsgroup sottoscritti e scaricano i nuovi messaggi e postano quelli scritti. A questo punto, c'è chi ha detto giustamente: "è una mezza genialata, non si può fare con la posta elettronica?"; non è così, se si ha in mente la sequenza temporale con cui sono nati i servizi Internet, soprattutto in tempi in cui avere un modem a 14.000 bps era come avere una Ferrari Modena e stare connessi con un modem analogico costava parecchio (almeno in Italia!!! Non so se qualcuno si ricorda la tariffazione a traffico Itapack - un pò come queste tariffe che si vedono adesso con l'ADSL a consumo! - Poi su questo mi piacerebbe discutere!). Per fare quello che si fa con il newsgroup con un client di posta elettronica, si dovrebbe scambiare una lista degli utenti e la vedo molto difficile per grossi gruppi, senza contare del traffico generato nell'invio delle email. Con questo servizio, invece, sarà cura del news server fare il lavoro.
Scusate, se mi sono dilungato troppo e spero di non aver dimenticato nulla di quello che mi ero prefissato di dire in materia, comunque, per ritornare alla proposta di keplero sarei d'accordo, solo che richiederebbe uno sforzo che forse ora non potremmo dare: sapere quanti siamo, magari tramite un sondaggio, redigere un manifesto, attivare la proposta di creazione in maniera ufficiale, votazione, mantenimento del newsgroup. Forse i tempi non sono maturi, ma di sicuro potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale forum. Direi che voto a favore della proposta di keplero, ma dovremmo considerarlo come obiettivo a lungo termine.
Il motivo è che secondo me ci sono degli obiettivi prioritari da raggiungere:
1)Riorganizzazione dei forum presenti (tra poco scriverò un post a riguardo), individuando delle regole chiare e precise sulle modalità di partecipazione
2)Riprogettazione della struttura del sito, della homepage (gli argomenti nel blocco centrale sono ormai troppi, andrebbero individuate delle macro categorie, diciamo massimo 7-8) e delle pagine, individuando una grafica diversa in base alla macro categoria, ristrutturazione dell'interfaccia o delle strutture di accesso, rendendo accessibili a tutti
Di questi argomenti ne ho accennato ad Admin, io lo rigirò a voi per pareri e giudizi.
Ho dimenticato qualcosa?

Un saluto a tutti.
Highrender
Antonio B
citazione:Provaci e vedremoAdmin
Mah, mi sembra un po' difficile che io riesca a fare tutto da solo! Non so se tu te ne intenda di newsgroup, ma io recentemente mi sono letto qualcosa. Ora, la gerarchia it. (una gerarchia si individua dalla prima parola presente nel nome di un NG) che è la più famosa in lingua italiana, ha determinate regole per l'apertura di nuovi newsgroup; se mi verrà richiesto (cioè se la cosa può interessare a qualcuno) posso postare tutti i link necessari ad una buona comprensione: a me per esempio, tutta sta roba piace. Ad ogni modo, dicevo, la regola più scocciante per aprire un NG è quella che il gruppo va proposto e messo ai voti (tutti possono votare), e perchè venga creato it.scienza.matematica.moderato (nome a caso) c'è bisogno di un minimo di 100 voti (e non è facile raggiungerli). Dopo bisogna dimostrare che il gruppo è attivo e soprattutto che le sue discussioni sono inerenti alla materia per la quale è stato creato. Il problema è che non so quanto ne valga la pena, per questo chiedo a voi.
Modificato da - keplero il 24/01/2004 11:37:20
Provaci e vedremo
Antonio B

Ah, ottimo! Dunque vediamo... tony mi risponde telegraficamente, cannigo non sa che cosa sia un newsgroup, WonderP è carico di lavoro... Ho scelto un buon momento!
Mmmm... Si vede che questa cosa del newsgroup non interessa a nessuno!
per ora ti mando solo un consiglio frettoloso, allo scopo di facilitare i riferimanti dei tuoi interlocutori:
correggi il tuo post numerando i 6 paragrafi (per ora indicati solo con [-]) ad es.
[p1]...[p3] nella colonna dei "pro" e [c1]...[c3] in quella dei contro.
eviterai parecchi qui-pro-quo!
tony